Forum : Armata RossaSoggetto : Walk Around T-55LD built in Poland |
Ariete : |
2/2/2010 18:09 |
Ragazzi.. Dove posso trovare un bel walk around relativo a questo mezzo? Magari prodotto nel 1975.. Ma per cosa cribbio sta la sigla LD? Grazie!!
| |
|
Tunguska : |
2/2/2010 23:24 |
La sigla mi suona molto stravagante. Infatti non ho conoscenza di T 55 LD, forse è una siglia di origine spuria (locale / o di fabbrica/o di un modello modificato). Forse se avessi una foto di sto LD, o una descrizione, ovvero un riferimento di qualche genere, sarebbe più facile capire cosa cerchi esattamente. Ciao | |
|
Orso : |
3/2/2010 00:53 |
La sigla T-55Ld è l’acronimo di T-55 Lazerniy Dalnomietr (telemetro laser) o è quanto viene riportato in libro russo(ЛД – лазерный дальномер).i carri altri non sono che dei T-54 polacchi sottoposti ad un esteso programma di Up grade tale da poter ottenere dei T-55 nuovi (o quasi) . Sempre da fonte russa parla che la ricostruzione interesso circa 200/300 T-54 di prima serie del modello 1949 e che questi carri furono oggetto di esportazione verso paesi medio Orientali (Siria & Iraq)e Africani (Angola, Sudan) ,oltre che per via traverse anche in Rhodesia & Sud africa . Per il Walk aroud esisteva un ampio servizio fotografico di tale carro con i colori del Ciad (dono gradito del regime libico) un sito statunitense che ahi noi ha chiuso i battenti da qualche anno. Buon modellismo da un Orso.
| |
|
Ariete : |
3/2/2010 07:45 |
Ok.. Grazie della spiegazione!! Orso..Quello di cui ho documentazione io "dovrebbe" (uso il condizionale perchè dovrò farti vedere delle foto presto) essere un T-55 prodotto nel 1975.. Preparo un piccolo articolo..E poi avrò bisogno del vostro aiuto..Grazie!! Più che altro mi preoccupa la copertura del cannone..Che se non sbaglio è diversa..
| |
|
Ariete : |
3/2/2010 21:16 |
Da ulteriori notizie che ho avuto, Orso aveva ragione.. In effetti, in origine, erano dei T-54 upgradati a T-55.. Cosa significa questo, modellisticamente parlando? Posso usare il kit Tamiya del T-55A? Che modifiche devo fare?
| |
|
Tunguska : |
4/2/2010 00:35 |
potresti usarlo, ma stando attento alle modifiche. Sicuramente nel T 54 originale erano diversi i cofani motore, i portelli di ispezione del moteore (sopratutto quello a destra che nel tamiy è arrotondato e di apre a destra e nel T 54 è quadrato e si apre all'indietro), sulla torretta c'era iltipico evacuatore die fumi a fungo davanti al portello del porgitore, era montata la dushka MG), il sistema di mira era diverso e, se il modello era il 1949 (come ha detto Orso) allora cambiava anche la forma della torretta nella parte posteriore, che presentava una specie di sbalzo e la canna del cannone non aveva l'evacuatore di fumo, ma era "liscia". Non aveva il sistema di visione infrarossi LUNA e aveva le ruote early, dette "spider" BIsogna naturalmente verificare cosa è rimasto di queste caratteristiche sulle versioni ammodernate LD. Di solito sui T 54 rebuilt, veniva aggiunto il sistema di visione notturna LUNA, cambiate le ruote con quelle standard per il T 55, aggiunto un contrappeso sulla volata della canna, il sistema per guadi profondi OPVT e in alcuni casi rinnovato il sistema di mira con il TPN 1, standard sui T 55 Model 1952 e segg. Insomma secondo me devi trovare il walk around di un T 54, model 1949 rebuilt. Sul Laser cui fa cenno Orso, non saprei, il telemetro laser fu introdotto sui T 55 AM1,e poi montato sui T 55 AM2 e AM2B Bastion/Kladivo. Nonchè su alcuni T 55 rebuilt allo standard T55 AM1. Non so se fu montato anche sui T 54 rebuilt. e quindi su questo punto non sono in grado di aiutarti. Intanto ciao, vedo se trovo qualcos'altro. | |
|
Orso : |
4/2/2010 02:13 |
Sempre da libri di fonte russa riporta per il T-55LD : Carri T-54 ricostruiti in fabbrica , ri-assemblati usando sia parti originarie usate del T-54(Vintage) cui si distinguono tra quale principali più facilmente riscontrabili : scafo , motore & trasmissione revisionato e potenziato,plancia & copertura con relativi porteli di ispezione dei vani motore , casse attrezzi e serbatoi dei fianchi laterali ( con disegno di rinforzo ad Y) copri mozzi trasmissione , parete posteriore del carro ,cupola torretta capo carro & servente, ruota di trasmissione e di rimando . Mentre per i pezzi nuovi riguardavano principalmente : torretta di nuova foggia (come x T-55A) o di T-54 mod 1951 converta ex novo in torretta standard T-55, copertura griglia motore di forma rettangolare (quelli montata sui T-54 era di contraddistinta da 2 coperture ovoidali) come quella standard usata su i T-55A e munita di porteli per chiudere la griglia (usate sia per il guado profondo che per il controllo temperatura del motore in ambienti freddi) , ruote standard T-55A, apparati vari di puntamento (qui ancora menzionato anche telemetro laser ), attacchi sulla piastra posteriore per fusti di carburante e dotazioni x il guado ,sistema infrared Luna e per finire introduzione di contrappeso sulla canna da 100mm. Altre modifiche riguardano l’irrobustimento delle saldature a”L” rovesciate sulla piastra frontale del carro con l’aggiunta al interno di una sezione di piastra saldata. Viene specificato che i carri potevano mantenere o meno parti originali del T-54 in base a):Stato d’usura dei materiali disponibili, B)Disponibilità di parti nuove o “Vintage” al momento del assemblaggio C) lotti vari di produzione.Da segnalare che i mezzi in occasione di vendita potevano ulteriormente ottenere: Serbatoi laterali con rinforzo ad X , cannone da 100mm nuovo o ricondizionato . chi volesse vedere un T-55LD Sudafricano : http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?64954-South-African-National-Defence-Force/page45 Buon modellismo da un Orso. | |
|
Ariete : |
4/2/2010 07:27 |
Ottimo ragazzi.. Presto posterò le foto del carro/i in questione.. Sto aspettando che il mio amico mi mandi via mail altre foto.. Poi discutiamo delle modifiche che dovrò fare!! Grazie!!
| |
|
© 2004-2018 www.modellismopiu.it https://www.modellismopiu.it
URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=112685&forum=105
|