Forum : Cavalleria Italiana 2021

Soggetto : Sherman VC Firefly Rgt. "Nizza Cavalleria" (1°)-FINITO !!!

 macchianera :

23/12/2020 18:47
 mi iscrivo alla campagna con questo kit, che realizzerò con le insegne del Rgt. "Nizza Cavalleria" (1°);un doveroso ringraziamento ad Enrico - Kikko64, che con grande disponibilità ne ha realizzato le decals, senza le quali non mi sarebbe possibile la costruzione dello specifico esemplare, per inciso lo stesso realizzato da Fabio negli anni scorsi.

 Cesko :

23/12/2020 18:53
 Beello lo Sherman. Costruzione da non perdere. Mi ricordo del modello di Fabio.

 Michele Raus :

23/12/2020 22:55
 Sono contento della tua partecipazione con questo Sherman interessante, Teo.
Ricordati di iscriverti ufficialmente alla campagna QUI.
Benvenuto nella campagna e buon divertimento.

 Antonio 13 :

24/12/2020 09:59
 Sego sempre molto velentieri la costruzione di uno Sherman ed in particolare quresto modello. Buon lavoro.

 macchianera :

24/12/2020 11:32
 Quote:
Michele Raus ha scritto: Sono contento della tua partecipazione con questo Sherman interessante, Teo.
Ricordati di iscriverti ufficialmente alla campagna QUI.
Benvenuto nella campagna e buon divertimento.


fatto!...e difatti mi ero dimenticato di iscrivermi!

 macchianera :

26/12/2020 12:50
 allora, come da regolamento, ecco le foto di tutte le stampate...anche perché vorrei iniziare subito!
poiché, nonostante io sia un modellista (come avete visto) abbastanza "produttivo" (da 6 a 10 modelli/anno) , questa è la prima campagna a cui partecipo...quindi se toppo qualcosa sulla procedura, vi chiedo cortesemente di correggermi.



 macchianera :

27/12/2020 11:34
 INIZIATO !!!
completato il primo carrello, che TASCA ha avuto la genialata di volerlo fare funzionante ( con tanto di ammortizzatori)...il risultato è che ogni carrello è un piccolo kit!....e ovviamente questo complica le cose...

 macchianera :

28/12/2020 20:52
 treno di rotolamento finito ! TASCA ha fatto veramente un bel kit, anche se sicuramente con complicazioni superflue (tipo fare i carrelli snodati e gli ammortizzatori funzionanti) ; il kit ha però indubbiamente il pregio di poter fare da scatola un Firefly nella esatta configurazione di un carro in organico al Nizza Cavalleria.

 macchianera :

16/1/2021 19:02
 scafo finito!

 macchianera :

16/1/2021 19:02
 

 macchianera :

16/1/2021 19:03
 

 macchianera :

16/1/2021 19:03
 

 Pierantonio :

16/1/2021 22:50
 Ti suggerisco di rivedere la saldatura che stava attorno al "tappo" posto davanti alla mitragliatrice di scafo. Non ci devono essere fessure e dovrebbe comunque essere un po' evidenziata, senza esagerare.
Nelle poche foto di Firefly su scafo M4A4 che ho, la cassa posteriore non è presente rimanendo solo i supporti.
Ciao

 Pierantonio :

16/1/2021 23:12
 Notare il Matador sullo sfondo


 GP1964FG :

17/1/2021 08:10
 MI sembra un ottimo lavoro. Complimenti soprattutto per le griglie di protezione dei fanali in fotoincisione, che non sono affatto facili da "gestire" ed incollare. Sul mio Sherman (vecchio M4A1 (76)W Italeri con fotoincisioni Eduard) dopo aver tribolato un po' ho preferito lavorare le griglie di plastica, assottigliandole il più possibile.
Complimenti quindi per quello che stai facendo.

Gianfranco

 macchianera :

17/1/2021 13:00
 Quote:
Pierantonio ha scritto: Ti suggerisco di rivedere la saldatura che stava attorno al "tappo" posto davanti alla mitragliatrice di scafo. Non ci devono essere fessure e dovrebbe comunque essere un po' evidenziata, senza esagerare. Nelle poche foto di Firefly su scafo M4A4 che ho, la cassa posteriore non è presente rimanendo solo i supporti. Ciao

grazie della dritta Pierantonio, provvedo subito!
però per la cassa posteriore io ho preso come riferimento sia il carro fatto da Fabio che un altro modello (sempre dello specifico carro)...e tutti e due hanno la cassa posteriore!...sinceramente che Fabio avesse toppato un particolare così evidente mi sembra strano...questo il carro di Fabio:

 macchianera :

17/1/2021 13:02
 ...e questo l'altro modello che ho usato come riferimento:

 macchianera :

17/1/2021 18:08
 Quote:
GP1964FG ha scritto: MI sembra un ottimo lavoro. Complimenti soprattutto per le griglie di protezione dei fanali in fotoincisione, che non sono affatto facili da "gestire" ed incollare. Sul mio Sherman (vecchio M4A1 (76)W Italeri con fotoincisioni Eduard) dopo aver tribolato un po' ho preferito lavorare le griglie di plastica, assottigliandole il più possibile. Complimenti quindi per quello che stai facendo. Gianfranco

grazie per i complimenti Gianfranco! in effetti le fotoincisioni delle protezioni dei fanali sono state quasi una passeggiata di salute in confronto a quelle degli iposcopi...quelle sono state veramente da tribolare!
riguardo alla cassa posteriore, su "Mezzi corazzati e blindati dell'Eserciti Italiano 1945-2015" parte 1^, ho trovato questa foto (pag.50), relativa alla sfilata del 2 giugno 1952, che parla nella didascalia della foto 42 proprio dei mezzi assegnati al "Nizza", e in cui si vede in tutti i mezzi che sfilano il cassone in questione...forse un vezzo della Cavalleria che, come disse Fabio, consideravano i propri mezzi da accudire come fossero cavalli?

 GP1964FG :

17/1/2021 18:50
 Bellissima questa foto. Finalmente posso fare uno Sherman italiano dal kit Italeri..😃 Penso che questi carri avessero il 76 mm, anche se non vedo la canna del cannone.

Per il tuo Firefly, hai visto nelle Gallerie di Fabio?

http://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=1276800

Ci sono alcuni Mk. Vc e sono senza cassone...comunque questo vuol dire poco, magari li montavano e smontavano a seconda del bisogno.

Ciao
Gianfranco

 macchianera :

17/1/2021 19:46
 la didascalia parlava di 76/55, quindi dovrebbero essere dei Firefly; in effetti, viste le scarse qualità controcarro dei 75/37, era previsto che ogni plotone carri avesse due M4 con 75/37 e un M4 con il 76/55 (o 17 libbre), questo portò, visto il ridotto numero di Sherman VC e II C, a montare torrette Firefly anche su scafi "corti", in genere i cosiddetti "Hybrid", con parte anteriore fusa e la posteriore saldata; nel frattempo ho trovato altre due foto di Firefly dell'E.I. con il cassone posteriore, a pag.356 e a pag 366 del 3° volume de " Autoveicoli da combattimento dell'Esercito Italiano", di Pignato e Cappellano;
colgo l'occasione, anche se che è superfluo, per evidenziare la costruttività e l'importanza della discussione in questo Forum, dove, a differenza (purtroppo) di altri club e altri forum, la collaborazione, la disponibilità e il "cameratismo" tra noi è sempre costante!

 GP1964FG :

17/1/2021 20:23
 Non credo che quelli fossero Firefly, ma avevano il 76 mm americano. Erano M4A1(76)W, per capirci quello conservato alla Cecchignola, che è servito da campione ad Italeri per il suo kit! 😊
M+ è un posto speciale, io ho avuto molto più da tanti sconosciuti che dai pochi modellisti che conosco da anni qui a Foggia. Molto lo dobbiamo a Fabio, per questo ci stiamo impegnando tutti, come possibile, per la buona riuscita di questa Campagna in suo onore. Per me non conta vincere (non ho comunque chances), ma ricordare lo sconosciuto che mi ha sempre aiutato e trattato come un pari, da gentiluomo e cavaliere qual era.

Ciao
Gianfranco

 Fabrizio1966 :

17/1/2021 23:05
 
Quote:
macchianera ha scritto: GP1964FG ha scritto: MI sembra un ottimo lavoro. Complimenti soprattutto per le griglie di protezione dei fanali in fotoincisione, che non sono affatto facili da "gestire" ed incollare. Sul mio Sherman (vecchio M4A1 (76)W Italeri con fotoincisioni Eduard) dopo aver tribolato un po' ho preferito lavorare le griglie di plastica, assottigliandole il più possibile. Complimenti quindi per quello che stai facendo. Gianfranco
grazie per i complimenti Gianfranco! in effetti le fotoincisioni delle protezioni dei fanali sono state quasi una passeggiata di salute in confronto a quelle degli iposcopi...quelle sono state veramente da tribolare!
riguardo alla cassa posteriore, su "Mezzi corazzati e blindati dell'Eserciti Italiano 1945-2015" parte 1^, ho trovato questa foto (pag.50), relativa alla sfilata del 2 giugno 1952, che parla nella didascalia della foto 42 proprio dei mezzi assegnati al "Nizza", e in cui si vede in tutti i mezzi che sfilano il cassone in questione...forse un vezzo della Cavalleria che, come disse Fabio, consideravano i propri mezzi da accudire come fossero cavalli?


Non sono firefly, sono M4A-1 76 mm wet VSS, completamente diversi
Posteriormente non montano alcun cassone, tipico dei mezzi britannici, ma una rastrelliera pieghevole
qui in posizione ripiegata  su un M4A-1 Hvss



la stessa rastrelliera in posizione aperta su un M4A-3



Fabrizio

 Fabrizio1966 :

17/1/2021 23:14
 
Quote:
macchianera ha scritto: la didascalia parlava di 76/55, quindi dovrebbero essere dei Firefly; in effetti, viste le scarse qualità controcarro dei 75/37, era previsto che ogni plotone carri avesse due M4 con 75/37 e un M4 con il 76/55 (o 17 libbre), questo portò, visto il ridotto numero di Sherman VC e II C, a montare torrette Firefly anche su scafi "corti", in genere i cosiddetti "Hybrid", con parte anteriore fusa e la posteriore saldata; nel frattempo ho trovato altre due foto di Firefly dell'E.I. con il cassone posteriore, a pag.356 e a pag 366 del 3° volume de " Autoveicoli da combattimento dell'Esercito Italiano", di Pignato e Cappellano;
colgo l'occasione, anche se che è superfluo, per evidenziare la costruttività e l'importanza della discussione in questo Forum, dove, a differenza (purtroppo) di altri club e altri forum, la collaborazione, la disponibilità e il "cameratismo" tra noi è sempre costante!


il 17 pdr fu montato su tre scafi:
M4A4 ( firefly VC)
M4  ( firefly IC)
M4 Composite Chrysler production ( Firefly ic Hybrid)
Non esistono altre varianti britanniche  perchè non si trattava semplicemente di "montare" le torrette su uno scafo o sull'altro, ma cambiavano compeltamente anche lo stivaggio delle munizioni e altri dettagli, tra cui il  motore del ssitema di rotazione della  torretta.
L'Esercito Italiano ricevette un influsso di questi mezzi dai depositi britannici, ed erano presenti tutti  e tre i modelli
Il più raro, anche negli stock britannici orginali, era il firefly IC su scafo M4 saldato.  Il firefly su scafo M4A4 era più comune, all'inizio, nel 1944, mentre il firefly IC hybrid ( su scafo composite) divenne più numeroso  a fne guerra E' ragionevole pensare che queste due versioni fossero le più comuni.
Ci sarebbe poi l'oscuro capitolo dei firefly americani, ma non rigardano l'E.I,, qunidi esulano da questo topic
Fabrizio

 macchianera :

18/1/2021 14:36
 Quote:
GP1964FG ha scritto: Non credo che quelli fossero Firefly, ma avevano il 76 mm americano. Erano M4A1(76)W, per capirci quello conservato alla Cecchignola, che è servito da campione ad Italeri per il suo kit! . Ciao Gianfranco

effettivamente hai ragione Gianfranco, non avevo notato la forma posteriore delle torrette che non può essere quella dei Firefly!
però ho trovato queste due foto, di cui accennavo prima, su "AUTOVEICOLI DA COMBATTIMENTO DELL'ESERCITO ITALIANO 1945-1955" di Pignato e Cappellano, dove il cassone posteriore (tranne che io lo confonda con qualche cos'altro) è evidente

 macchianera :

18/1/2021 14:38
 e questa è l'altra foto di cui parlavo, a pag.366 dello stesso testo:

 macchianera :

18/1/2021 14:46
 il mio errore è stato causato anche dalla didascalia che parlava di 76/55, che è un altro modo correntemente usato per indicare il pezzo da 17 libbre dei Firefly; certo, se si potesse vedere la foto che utilizzò a suo tempo Fabio per realizzare il suo, molti dubbi troverebbero risposta; però, conoscendo la meticolosità di Fabio, sono propenso a credere che abbia realizzato il suo modello avendo dei riscontri certi; anche la posizione delle maglie di scorta sulla piastra anteriore non sembra comune sugli Sherman italiani...e questo mi fa pensare che abbia avuto un riscontro fotografico.

 Fabrizio1966 :

18/1/2021 19:04
 Cassone posteriore e posizinamento maglie di cingolo sulla parte frontale dello scafo erano assolutamente peculiari dello Sherman Firefly VC.
Più che pignato o altre fonti "italiane" per questi particolari tecnici io userei fonti americane o britanniche, molto chiarificatrici
lo  schema di stivaggio carichi esterni del Firefly VC direttamente dai manuali britannici:







 macchianera :

18/1/2021 20:07
 grazie Fabrizio, i disegni che hai postato mi sono utilissimi!

 Fabrizio1966 :

18/1/2021 22:11
 
Quote:
macchianera ha scritto: grazie Fabrizio, i disegni che hai postato mi sono utilissimi!


De nada, la shermanite è una malattia!
Prima o poi uno Sherman italiano lo farò pure io...

Fabrizio

 macchianera :

30/1/2021 20:57
 anche la torretta è assemblata! adesso il kit è pronto per la prima mano di olive drab!

 macchianera :

30/1/2021 21:01
 ho omesso di inserire due agganci sul lato sinistro della torretta, perché interferirebbero con la decal ; li inserirò dopo averla posizionata.

 euro :

30/1/2021 22:13
 bella la torretta e la canna in metallo è il valore aggiunto!!

 macchianera :

27/2/2021 11:32
 si procede !!!
data la prima mano di olive drab Humbrol HU 66

 euro :

27/2/2021 16:41
 molto scuro questo olive drab, hai intenzione di fare schiariture poi?

 macchianera :

28/2/2021 11:40
 sì...è una base

 GP1964FG :

28/2/2021 12:07
 Bel lavoro Teo! A me sinceramente piacciono i portelli aperti, perchè danno più vita al carro, anche se poi sono negato con i figurini... :-D
Comunque montaggio e base di verniciatura mi sembrano venuti molto bene, sono sicuro che il modello finito sarà un gioiellino.

Ciao
Gianfranco

 vittorio :

1/3/2021 18:54
 

Ciao, innanzitutto complimenti per il modello.
Mi permetto di intervenire sulla colorazione: occhio all'Humbrol 66 perchè temo non solo che sia troppo scuro per fare un Firefly italiano ma che la tonalità sia errata.
Infatti l'Olive Drab USA sarebbe non preciso anche per fare un firefly inglese in quanto, a differenza di altri veicoli di produzione USA che non venivano ridipinti, i firefly venivano sottoposti a tali e tante modifiche che la riverniciatura era necessaria.
Un colore idoneo per mezzi "freschi" di uso albionico sarebbe lo SCC15 (l versione inglese dell'OD americano). E' un colore simile ma più verde dell'OD  che poi degrada sul verde e non sul giallo/ocra come l'Olive Drab. La mescola che consiglia Mike Strmer è la seguente:

Humbrol 150 + 159 + 33 in proporzione 5:5:2. Una mescola dal risultato ragionevole è composta da 159 + 33 in proporzione 8:1

In alternativa, come avrebbe detto Fabio, un qualunque verde, il nostro esercito sul punto non è stato mai particolarmente rigoroso.
Ciao.
V.


 

 macchianera :

2/3/2021 15:59
 grazie a tutti voi per i complimenti!
Vittorio, è interessante la dritta che mi hai dato sui mezzi ex inglesi, sapevo che l'olive drab UK differiva da quello USA ma non ne sapevo di più;
per quel che riguarda la base del mio Firefly, essendo -appunto- una base, io preferisco partire da una base scura e poi lavorare schiarendo, anziché fare il contrario, perché mi viene più semplice raggiungere con aerografo e pennelli + olio le parti non "infrattate";
per farvi un esempio, con questo M 60A1 sono partito dalla stessa base di HU 66, e poi ho schiarito le parti non in ombra:

 macchianera :

22/3/2021 20:12
 posizionate le decals...GRANDE ENRICO !!!! PERFETTE !!!

 macchianera :

22/3/2021 20:14
 notate come ho risolto il problema della decal che interferisce con gli agganci in torretta

 macchianera :

17/9/2021 15:23
 eccolo finalmente finito !!!

 macchianera :

17/9/2021 15:27
 

...trattandosi  di un mezzo di un Reggimento di Cavalleria, lo ho voluto rendere esteriormente impeccabile, con un minimo di sporco e fango, come appena rientrato da una esercitazione....sappiamo bene come siano fanatici i Cavalieri nella cura esteriore dei propri mezzi!

 macchianera :

17/9/2021 15:28
 

 macchianera :

17/9/2021 15:28
 

 macchianera :

17/9/2021 15:29
 

 macchianera :

17/9/2021 15:33
 un particolare ringraziamento ad Enrico Bai per la sua disponibilità e per aver realizzato le eccellenti decals, senza le quali non sarebbe stato possibile ultimare il modello

 Albert56 :

17/9/2021 16:36
 Molto molto bello, congratulazioni!
Ciao

 macchianera :

17/9/2021 18:41
 Quote:
Albert56 ha scritto: Molto molto bello, congratulazioni! Ciao


Grazie Alberto!

 GP1964FG :

17/9/2021 18:56
 Bellissimo Teo, complimenti!
Per quanto curatissimi, gli equipaggi non potevano certo lucidarli a specchio, soprattutto se utilizzati in un'esercitazione. Forse è un effetto della luce utilizzata per fare le foto, ma la verniciatura mi sembra un po' troppo lucida (solo i carri in parata venivano lucidati con nafta...ma alla fine della sfilata si impolveravano anche loro).
Se posso, ti consiglio un velo di polvere su tutto il carro, torretta compresa. Puoi giocare ad esempio con le terre di colorificio, date con pennelli morbidi o "sfumini" come una cipria, oppure spruzzare un colore beige-grigio cenere diluitissimo.
Come sempre, è questione di gusti...


Ciao
Gianfranco

 macchianera :

17/9/2021 19:26
 Scusate...è colpa mia...ho fatto le foto col cellulare in fretta e furia e non ho controllato la luminosità...ecco, con la foto schiarita si vede meglio l'effetto sporcatura...leggero ma c'è



 GP1964FG :

17/9/2021 19:48
 Beh, è quello che intendevo... 😊

Di nuovo, complimenti!!
Gianfranco

 Oberst_Streib :

18/9/2021 22:19
 Tengo presente per completare il mio...

 Antonio 13 :

19/9/2021 12:28
 Bel lavoro bravo!

 macchianera :

19/9/2021 18:11
 grazie a tutti voi!

 Michele Raus :

14/10/2021 23:21
 Mi piace molto il tuo Sherman, molto preciso e curato, tanto che penso meriterebbe delle foto con uno sfondo più adeguato rispetto aila collezione Gunze :-D.
Complimenti per aver concluso la tua Campagna Cavalleria Italiana e grazie per aver partecipato.

 macchianera :

16/10/2021 12:55
 Grazie Michele dei complimenti!...certo, la foto non è quella "finale"...tra l'altro nella mia collezione di crest ho anche quello del Nizza...farò uno sfondo meno da cantiere!

 Barbarigo :

18/10/2021 14:06
 Molto bello, complimenti!

Paolino

 bar-ma :

18/10/2021 15:15
 Anche a me piace.
Complimenti.

Maurizio

 macchianera :

23/10/2021 16:41
 grazie di nuovo a tutti voi!
ecco la foto finale!
fortunatamente nella mia collezione di oltre 300 crest avevo anche quello del "Nizza"!

 enrico63 :

23/10/2021 16:43
 Bel lavoro Teo!!

 macchianera :

23/10/2021 16:45
 ...o forse meglio questa...che dite?


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