Forum : Africa 2022

Soggetto : Tiger 1 131 504th Tunisia 1943 FINITO ...

 stephaneT :

13/12/2021 21:27
 Ho deciso di fare un altro carro ... Questo cerco di ambientarlo nello scenaio della Tunisia con figurini e ambientazione. Intanto metto le stampate del kit come di consueto.




















Non ho mai fatto i cingoli ma la cosa mi piace. Spero vada bene per la campagna Africana
Ciao a tutti




Link





























 anto93 :

13/12/2021 22:08
  Un soggetto che non poteva mancare !
Ti chiederei di mettere anche il link alla galleria e se non l'hai già fatto, iscriverti ufficialmente alla campagna 

Benvenuto nella campagna 






 

 stephaneT :

13/12/2021 22:12
 Fatto 


 stephaneT :

28/12/2021 23:55
 Buonasera a tutti,
Oggi ho iniziato il primo soggetto delle campagne. Iniziato con la gli interni della torretta. Il kit ha molti dettagli quindi cerco di non fare troppi casini. L'assemblaggio è a secco quindi un po storto...


















per oggi è tutto.. Domani inizio a dipingere gli interni.

Buon modellismo a tutti










 GP1964FG :

29/12/2021 17:06
 Ciao Stephane, il tuo kit mi sembra un'ottimo modello (è lo Zvezda reinscatolato).
Da quello che vedo, il carro ha già delle caratteristiche dei mezzi di produzione intermedia (portacingoli in torretta, portello d'emergenza a destra della torretta e non pistol port come sul lato opposto, una copertura di forma trapezoidale su un portello del vano motore, assenza dei lanciafumogeni agli angoli dello scafo...), quindi non è proprio adatto a rappresentare uno dei carri inviati in Tunisia a fine 1942 (mezzi di produzione iniziale, in parte ancora incompleti delle dotazioni o con soluzioni sperimentali...).
Se vuoi, ti segnalo un bel sito sui Tigre, ricco di informazioni tecniche e storia dei vari esemplari

https://tiger1.info/IT/unit-page/501-Afrika

Puoi inoltre cercare con Google "Tiger 1 Bovington" e vedere le caratteristiche del carro 131 , catturato dagli inglesi in Tunisia.

Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

31/12/2021 10:54
 Grazie mille Gianfranco,
Mi è stato segnalato da un collega di Bolzano esperto in materia che ci sarebbero delle modifiche da fare. Mi ha anche detto che una volta scelto il carro mi avrebbe dato le indicazioni per sistemarlo.
Essendo il primo Tigre che faccio sono un pò confuso da tutte le varie versioni, e personalizzazioni fatte sul campo. Ma cìè tempo! la campagna è lunga ancora e farò il necessario per renderlo il più possibile (in base alle mie capacità) per renderlo simile all'originale.
Mi sfizia la storia del 131 che fù catturato dai britannici e attualmente l'unico esemplare funzionante in qualche museo. Comunque ti ringrazio per il sito, lo salvo e me lo guardo con attenzione.


 stephaneT :

28/1/2022 09:03
 Buongiorno a tutti, qualche aggiornamento sul tigrotto..
Ho apportato alcune modifiche come suggerito da molti per portarlo dalla Russia alla Tunisia.














 GP1964FG :

28/1/2022 11:27
 Ciao Stephane, credo che dovresti eliminare anche l'iposcopio davanti al portello rettangolare del cannoniere, chiudendo quindi il foro rettangolare sul cielo della torretta.

Penso che possa esserti utile anche dare un'occhiata alle istruzioni del Tiger I Tamiya dedicato proprio alle prime versioni del carro (Fruhe...), tra cui il famoso 131 (il kit Tamiya è stato realizzato proprio sulla base di quel carro, conservato a Bovington all' Imperial War Museum).
C'è una comoda tabella che riassume le caratteristiche dei vari esemplari early e mid production proposti, molto utile come riferimento (ovviamente non sostituisce le foto del carro reale; il 131 è stato restaurato molto bene, dopo un attento studio, mantenendo il più possibile le parti originali).

https://www.scalemates.com/it/kits/tamiya-35216-tiger-i--129858


Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

28/1/2022 12:49
 Grazie Gianfranco, non mi ero accorto che non fosse presente. Faccio le modifiche e di certo scarico il materiale del link

Grazie mille

Già che ci sono chiedo a voi: I numeri erano o non erano rossi? qualcuno dice si altri dicono no

 GP1964FG :

28/1/2022 13:18
 https://blog.tiger-tank.com/tiger-131/tiger-131-restoration-part-v-a-setback-and-a-repaint/

Sembra non ci siano dubbi sul colore rosso, era la forma delle cifre che era stata "ritoccata" nei restauri precedenti.
Al restauro hanno collaborato i più famosi e acclarato esperti di Tiger, per cui credo ci siano pochi dubbi!
Poi, come sappiamo, ognuno ha la sua teoria...le foto dell'epoca credo che fossero tutte in B/N, per cui l'interpretazione dei colori, senza aver visto l'originale, lascia il tempo che trova...

Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

28/1/2022 19:19
 Si infatti, sto guardando un documentario su Netflix sulla seconda guerra mondiale digitalizzati a colore con la speranza di intravedere qualcosa.. Oltretutto sono comunque molto interessanti.

 stephaneT :

4/2/2022 08:20
 Buongiorno a tutti, qualche aggiornamento sul Tigre 131. Ho eiliminato il "periscopio" come suggerito da Gianfranco (grazie per il suggerimento) Ho vernicciato il treno ruote e se avrò tempo stasera inizio con i cingoli.












 stephaneT :

16/2/2022 10:36
 Avendo deciso di fare per lo specifico il carro numero 131 del 504th battaglione catturato dai britannici nel 1943 ho aggiornato il titolo. In più cerco di riprodurre i vari danni subiti.












Foto estratta dalla rete postata per scopo di discussione modellistica

come si nota da questa foto ho ancora parecchio da dannegiare senza distruggere il modello.
Ma essendo io il mago del rovinare i modelli quasi finiti, in questo casò sono avantaggiato





 jEnrique61 :

17/2/2022 23:50
  Ciao StephaneT, Su una delle mie riviste dì Militaria Magazie, sulla guerra dì Tunisia ci sono queste foto del Panzer-Abteilung 501, se ti possono essere utili, le posto a scopo modellistico. Come ha detto Gianfranco le scritte dovrebbero essere rosse, il profili che c'è in questa rivista e rosso e anche su altre pubblicazioni. Avevo fatto un po' dì ricerche un po' dì tempo fa perché a oltre ai mezzi del Regio Esercito il Tigre mi faceva gola ed ero indirizzato proprio a un modello della Dragon Models - N°6608 German Tank Tiger 1 Tunisian Initial 1/35 39-45 Series Saluti






 

 jEnrique61 :

18/2/2022 14:53
  Ciao StephaneT,  da una vecchia rivista australiana "The Factory Publishing · Campaign Series -  Panzers of Kasserine.  The Afrika Korps in Tunisia" del 1988 per scopi modellistici ti posto queste tre immagini del TIGER I. Spero peroti siano utili Saluti















 


 stephaneT :

18/2/2022 19:21
 Fantastico !! grazie mille . Essendo il primo che faccio mi baso molto sulle foto per riprodurlo. Ho guardato dei documentari sul 131 catturato e la cosa che mi affascina di più che anche essendo prodotti in "massa" per l'epoca, ogni mezzo ha una storia a se che lo rende unico. Un pò come tutti i mezzi milirtari..
Grazie di nuovo. Se vedete errori non esitate a dirlo. Altrimenti qui non si migliora..

 jEnrique61 :

18/2/2022 20:04
  Ciao StephaneT sempre per uso modellistico posto queste immagini da "Pen & Sword MILITARY · Images Of War - Armoured Warfare in the North African Campaign, Rare Phografhs From Wartime Archives" ci sono queste immagini:








 



Quello che avevo te l'ho girato. Saluti e fallo bello bello che ti seguo, chissa un giorno useò il tuo post per farlo...



 

 Albert56 :

19/2/2022 11:16
 Sempre che tu non l'abbia già visto, ti segnalo questo interessantissimo, per quanto infinito, thread che prende in esame le tonalità della varie vernici modellistiche che riproducono i colori RAL 8000/70008 e 8020/7027, ovvero quelli dei due schemi Tropen usati in Nord Africa, per determinare quali si avvicinino maggiormente agli originali.
L'autore principale del thread, Nacho Roches, è un modellista molto serio e molto ben documentato, che giunge alle conclusioni usando un metodo che potremmo definire veramente scientifico (https://www.tapatalk.com/groups/missinglynx/ral-8000-ral-7008-ral8020-ral-7027-comparison-amon-t324686.html).
Spero ti possa servire per il tuo Tigre 131 che, secondo una opinione ormai accettata da tutti o quasi, era in RAL 8000/7008. Tale schema mimetico fu fedelmente riprodotto quando il 131 fu restaurato a Bovington.
Ciao

 stephaneT :

19/2/2022 15:07
 Grazie mille a tutti per le preziosi informazioni

 GP1964FG :

19/2/2022 17:28
 Ciao Stephane, ti rinnovo i complimenti per il lavoro che stai facendo sul tuo Tiger, soprattutto...per i danni! 😉
Per quanto riguarda i particolari dello specifico carro che stai riproducendo, come tu stesso hai notato, c'erano differenze anche tra due carri dello stesso lotto di produzione, assegnati allo stesso reparto.
Era normale procedere a modifiche ed adattamenti continui, sia in fabbrica che sul campo, per risolvere i problemi che si presentavano durante l'uso di un veicolo sul campo.
Per esempio, i primissimi esemplari non avevano il "cesto" dietro la torretta; incominciarono quindi modifiche "sul campo" per adattare un contenitore dietro alla torretta, finché non venne standardizzata la migliore disponibile.

L'unico modo secondo me di procedere è quello di fare riferimento a quante più foto è possibile del soggetto, analizzandole e confrontandole con altre in modo da capire quali fossero le caratteristiche.

Per lo schema mimetico e i colori utilizzati, il restauro effettuato da personale specializzato che ha smontato completamente il carro ha permesso di rinvenire i colori originali e, con l'analisi delle tante foto fatte al momento della cattura, di ricreare lo schema mimetico originario.
Tutto il restauro è stato ampiamente documentato e lo stesso museo di Bovington lo ha ampiamente pubblicizzato, per cui secondo me non ci sono ormai dubbi sull'uso dei due colori RAL indicati anche da Alberto.

Ti mando una bella serie di foto, tratte dal sito tiger1.info, del "tuo" 131 subito dopo la cattura, stoccato in un centro di raccolta alleato in attesa della vittoria finale e della parata in programma a Tunisi. Il carro venne testato e ci si rese conto che il motore, sotto sforzo, poteva rompersi, per cui venne poi solo esibito come trofeo in forma statica, al cospetto di Re Giorgio e delle varie autorità, prima di essere spedito in Inghilterra.
C'è una bella foto di questa ispezione reale a Tunisi; gli inglesi con orgoglio avevano dipinto le insegne del reparto che lo aveva catturato sul carro (non vanno quindi confuse con insegne tedesche).

https://tankmuseum.org/article/capture_of_tiger_131

https://tiger1.info/event-page/131-Medjez


Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

19/2/2022 19:27
 Grazie Gianfranco Sto proprio usando quei video e quelle foto per farlo. La mimetica è soggetta a discussione perchè molti dicono che non era presente ma io seguirò quella strada indicata dal museo. L'unico dubbio è se farlo pre o post ristrutturazione.

 GP1964FG :

19/2/2022 19:36
 Se ingrandisci alcune delle foto in B/N, si notano delle macchie leggermente più scure, ad esempio vicino alla mitragliatrice anteriore sullo scafo.
La differenza di tonalità tra RAL 8000 e RAL 7008 non è molto evidente, soprattutto a distanza, e poi c'era sicuramente un bel po' di polvere che ricopriva tutto..

Comunque, se gli esperti non si mettono d'accordo, tu sei comunque nel giusto...😉

Ciao
Gianfranco

 Albert56 :

20/2/2022 10:02
 Nella speranza che possa interessare, posto il link ad un interessante documento in pdf sulla messa fuori combattimento e sulla cattura del Tigre 131 in Tunisia.
Le informazioni contenute ampliano di molto quello presenti sul sito di D. Byrden tiger.info.
Ciao

http://www.tankaround.com/dwl/The_Myth_of_Tiger_131.pdf

 stephaneT :

20/2/2022 20:09
 Molto molto interessante grazie.  Adesso però c'è uns foto che mostra chiaramente che il colore del numero 131 è bianco. Almeno così sembra. Voi che ne dite?





Poi però c'è questa




Foto postate per discussione modellistica

Forse erano gemelli diversi Poi perchè uno ha la sigla 3233 sul fianco e l'altro no.. Che due marroni questi carri armati !!!!!

 GP1964FG :

20/2/2022 21:34
 Per me sono due carri diversi. Il secondo è il "nostro" 131; la foto dovrebbe essere tra quelle che ti ho segnalato nel mio ultimo post. Il carro è privo del disco esterno della prima ruota, subito dietro la ruota dentata motrice, e questo particolare era sul Tiger finito a Bovington (I tedeschi spesso la lasciavano smontata, forse per evitare bloccaggi della ruota motrice in caso di fango). Inoltre si nota il segno del colpo sul "perno" del lato sinistro della torretta, quello usato per sollevare la torretta con la gru per manutanzione.

Sulla prima foto si nota invece chiaramente il cannone tutto arretrato; i tedeschi se possibile prima di abbandonare il mezzo svitavano dei tappi sugli ammortizzatori interni alla torretta che limitavano il rinculo dell'arma e sparavano un ultimo colpo, bloccando così l'arma e rendendola inservibile, almeno senza riparazioni.

Il Tiger di Bovington venne abbandonato senza che fosse effettuata tale operazione, forse perché la torretta era già bloccata a causa del colpo ricevuto.

Il numero 3... è con ogni probabilità una numerazione aggiunta dagli inglesi (lo stile delle cifre mi sembra quello). I mezzi catturati venivano catalogati, a volte grossolanamente con un gessetto, a volte con gli stencil usati per numerate i propri veicoli.

Il 131 non è esclusivo del Tiger di Bovington, ma indicava il primo carro del 3° plotone della prima compagnia di un battaglione di carri, per cui saranno esistiti sicuramente diversi Tiger con il 131...anche se lo stile delle cifre effettivamente è molto simile!
Quando ho assemblato il mio tigrotto, trovai delle foto che sembravano di "Mausi" ma alcuni particolari non corrispondevano...in effetti era un altro carro, che probabilmente aveva sostituito l'originale, riprendendone la numerazione!

Il numero può essere in giallo, un colore spesso usato insieme al rosso e al nero (dipendeva da regole di numerazione interne ad ogni Divisione o Battaglione di carri).

Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

23/2/2022 10:00
 Grazie Gianfranco Sempre molto utili le tue informazioni.

 stephaneT :

24/3/2022 22:27
 Qualche aggiornamento sul tigrotto.















prossimamente cingoli e mimetica



 GP1964FG :

25/3/2022 08:58
 Bellissimo lavoro di verniciatura Stephane. Mi piacciono molto i cingoli, con ruggine ed abrasioni molto realistiche, sembrano in metallo! Anche gli effetti di bruciatura e di ruggine sugli scudi paracalore degli scarichi del motore sono davvero belli.
Il giallo di fondo che hai usato mi sembra forse un po' troppo "giallo limone" ma può essere l'effetto della luce usata per fotografare...comunque verrà sicuramente scurito con i lavaggi e l'invecchiamento successivi.

Forza, se in dirittura d'arrivo
Gianfranco Pesola

 ayrton :

25/3/2022 12:30
  Ciao i cingoli sono incredibilmente realistici mi piacciono molto. Anche il carro è verniciato molto bene bello il pre shading che affiora 
Bravissimo 

Paolo

 stephaneT :

5/4/2022 23:25
 Buonasera a tutti, un piccolo aggiornamento sul tigrotto.. Fatto la mimetica, l'ho leggermente desaturata. Lascio asciugare poi lucido, decals (solo le croci) il numero lo faccio d'aerografo in rosso. Poi opacizzare, invecchiamento con pigmeenti, matite e lavaggi vari... E' solo il secondo carro e il terzo blindato che faccio quindi come sempre sono più che felice di ricevere critiche e consigli. grazie a tutti









 Albert56 :

6/4/2022 21:01
 Complimenti! Forse , come detto da Gianfranco, col giallo non ci siamo del tutto, il RAL 8000 era più scuro, però potrebbe anche dipendere dalla foto.
Ciao

 euro :

6/4/2022 21:40
 il Tigre, come lo fai, lo fai è sempre bello!!

 GP1964FG :

6/4/2022 22:09
 Ciao Stephane, la mimetica è molto ben fatta, ma non avevo dubbi... auto, aerei o carri, se uno ha la "mano" con aerografo e vernici, i risultati saranno sempre al top.

Come consiglio generale, posso dirti che i carri non vanno in genere "tirati a lucido" col trasparente, come si fa con gli aerei o le auto. Maestri come Mig Jimenez consigliano di non dare affatto il trasparente lucido, perché gli acrilici resistono già ai solventi come acquaragia o trementina, usati per gli olii o gli smalti impiegati per i lavaggi e le sporcature.
Comunque, una mano di trasparente protettivo, per sicurezza, io la do sempre... 😉
Un'ulteriore mano di trasparente lucido (o anche Future) va solo sull'area dove applicherai le decals, in particolare i numeri (che non possono essere scontornati).

Per il resto, penso che potresti rivedere il colore del blocco di legno tra i due portelli del pilota e del mitragliere...mi sembra un po' troppo rossiccio, mentre era di colore...grigio sporco. Potresti usare un colore beige chiaro (tipo Deck Tan della Tamiya...) e passare sopra del Light Gray, con drybrushing....

Nella parte posteriore sinistra, dove il parafango si aggancia allo scafo, c'è un piccolo pezzo cilindrico...spesso trascurato nelle istruzioni (anche sul mio Tamiya lo era). Beh, è il primo tipo di luce per la marcia in convoglio, le estremità sono gialle come il colore di fondo del carro, la parte centrale è di un color verde scuro, tendente al blu. 😉

Se devi fare il carro operativo, in Tunisia, ricordati di arrugginire anche il tratto di cingolo di scorta... quello del museo di Bovington è verniciato, mentre quelli originali erano in metallo non protetto.
Infine, come puoi vedere dalle foto, il 131 aveva un predellino per salire sul carro saldato sulla staffa che regge il segmento di cingolo di scorta, e una maniglia su un portello di ispezione del cambio/differenziale appena sopra detto predellino.

Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

8/4/2022 23:49
 Grazie mille a tutti per gli apprezzamenti ma sopratutto per i suggerimenti che metterò subito in atto. In effetti dal vivo è un pò più giallo. Forse devo abbassare le luci per evitare che si "bruci" nella foto.
Grazie Giandranco, sei sempre una risorsa inesauribile oltre che fondamentale. Grazie dell'aiuto

 stephaneT :

10/4/2022 16:31
 Ho cercato di seguire i vostri suggerimenti ed ecco cosa ne è venuto fuori :















Per ora è tutto. Cerco di ambientarlo e di trovare i figurini più adatti.
Buon modellismo a tutti
















 Michele Raus :

10/4/2022 18:26
 Se me lo immagino sulla sabbia del Nord Africa, lo vedo bene ambientato.
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro, ma aumenterei un pochino la luce delle foto.

 GP1964FG :

10/4/2022 20:56
 Beh, l'originale non è mai stato in mezzo alle dune di sabbia...in Tunisia il terreno era brullo e roccioso, e il 131 era su una collina.
Ci sono molte foto di questo carro, sia al momento della cattura, sia in un terreno usato come punto di raccolta e campo di prova di mezzi tedeschi recuperati dai britannici.
Stephane ti rinnovo i miei complimenti. I due cavi di traino e quello più sottile (per l'installazione dei cingoli), nonostante siano di plastica, sono realistici e vanno bene, anche grazie alla tua abilità nel verniciare.
Per i figurini, c'è una scatola della Miniart di carristi tedeschi nel 1943 che sono secondo me perfetti.

Ciao
Gianfranco

 yago :

11/4/2022 20:48
 Ciao Stephane :-) gran bel lavoro fatto fin qui!
...ma non finisce qui , ora sotto con l ambientazione!

Ciao
Gianfranco :-)

 stephaneT :

12/4/2022 00:10
 Grazie mille Gianfranco e Gianfranco Per quanto riguarda l'ambientazione ci sono un paio di foto su strade sterrate con a fianco un bel cespuglio di fichi d'india e penso che farò una cosa simile se userò la squadra di geramnici. Se invece trovo i figurini britannici magari cambio l'ambientazione visto che ci sono cespugli ed è come diceva Gianfranco collinare. In tanto lo metto da parte e aspetto di vedere cosa trovo disponibili. In attesa inizierò il Boeing e andrò avanti con la 205 3 la Subaru.
Grazie Michele per il suggerimento. vedrai che prima o poi imparerò a fare foto decenti ..


 stephaneT :

7/6/2022 19:40
  Ho iniziato l'ambientazione e rifatto qualche foto come suggerito da Michele. Manca ancora un pò di ciuffi d'erba secca, qualche rametto, un fico d'india appoggiato alla roccia, e i figurini se trovo qualcosa di raggionevole 

   

 





















E' tutto per ora  















 

 GP1964FG :

7/6/2022 20:10
 Per i figurini, guarda questi

https://miniart-models.com/product/35163/

Per la basetta, sinceramente io non userei la sabbia, che ha una grana troppo grossa, ma le terre di colorificio (le polveri che si usano per il weathering...). Puoi anche ricavare la polvere...setacciando la terra ai lati di una strada, come ha fatto un amico.
Il terreno in Tunisia è per lo più roccioso e polveroso, non sabbioso.

Ciao
Gianfranco


[ Modificato da Michele Raus il 16/6/2022 14:40 ]

 stephaneT :

15/6/2022 22:32
  Grazie mille Gianfranco   come sempre i tuoi suggeimenti sono preziosi insegnamenti e coprirò la sabbia con un leggero strato di pigmenti per fare la polvere.. Grazie anche per il link dei figurini. Bisogna solo trovarli disponibili.   



 

 GP1964FG :

16/6/2022 12:48
 Hai una mail.

Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

5/7/2022 19:51
 Ciao Gianfranco, questa è la mia mail s-thierry@hotmail.com

 GP1964FG :

8/7/2022 09:28
 Ciao Stephane, ti ho inviato una nuova mail con il link al sito di un negozio che dovrebbe avere ancora un set di figurini di quelli che ti avevo proposto per il tuo Tiger.

Ciao
Gianfranco

P.S. C'è anche questo set, con alcuni figurini adattabili

https://www.1001hobbies.it/figurini-1-35/52564-master-box-mb3561-rommel-and-german-tank-crew-dak-wwii-era-4820113080425.html

 stephaneT :

16/8/2022 12:42
  Ciao a tutti,  Ho trovato questi figurini. Secondo voi posso usare i due con i pantaloncini e quello sul cammello per ambientare il Tigre dopo la cattura? 

   


Per questo: 

   





Avevo lasciato in sospeso l'ambientazione in attesa di capire che figurini riuscivo a procurarmi.  Fatemi sapere cosa ne pensate.    Grazie e buona giornata a tutti    Stephane 













 

 GP1964FG :

16/8/2022 16:00
 Ciao Stephane, io penso che il set di soldati britannici vada bene...a parte il cammello e relativi personaggi "desertici". La Tunisia è più simile, come ambientazione, alla Sicilia che al deserto sahariano che potresti trovare nel sud della Libia...niente cammelli e palme, secondo me.
Se clicchi su Google "capture Tiger I 131" trovi molte foto degli inglesi che ispezionano il carro, a cui puoi ispirarsi per una scenetta.
L'inglese che sorseggia il thè in primo piano sulla confezione mi sembra il generale Montgomery...qualche modifica alle pose dei soldati del set, un po' troppo "tea time" , mi sa che dovrai farla.
"Monty" potrebbe essere l'ufficiale che, con una tavoletta e della carta, prende nota di quanto emerge dal sopralluogo, mentre i due soldati (dovrebbero essere anche loro graduati se non ufficiali...non certo i primi tommies di passaggio!) accovacciato e seduto guardano qualche cosa sul Tiger (molto probabilmente, la scarsa capacità di penetrazione dei colpi sparati, che solo per fortuna sono riusciti a bloccare il cannone di quel mostro d'acciaio).

Ciao
Gianfranco

 stephaneT :

19/8/2022 15:09
 Finalmente sono riuscito a connettermi. Grazie Gianfranco, ho molte foto dei vari momenti dalla cattura al museo di Bovington. Il problema è scegliere "lo scatto" su cui basare l'ambientazione in base ai figurini disponibili. Se lo faccio subito dopo la cattura devo abbassare la torretta in avanti e fare il foro dove è stato sparato il colpo che ha disabilitato la torretta e causato l'abbandono. In quel caso posso utilizzare alcuni di questi figurini. Vediamo devo ancora convincermi.


;-)

 stephaneT :

17/10/2022 11:22
 Dopo tante modifiche e tanto tribolare lo dichiaro terminato. Prima o poi imparerò a fare i figurini..   

















Almeno sono riuscito a finire una campagna. Spero vi piaccia    Buon modellismo a tutti    Stephane 












 

 ayrton :

17/10/2022 19:00
  Ciao Stephane, ottima realizzazione e molto bella l'ambientazione molto realistica. Per quanto riguarda i figùrini non sembrano così malvagi 
Paolo 

 

 Michele Raus :

17/10/2022 19:10
 Bravo Stephane, complimenti per il diorama, che a me sembra molto bello sotto tutti i punti di vista (ma io sono aeroplanaro e quindi ...).
Per i figurini, magari sapessi farli anche io così.

 GP1964FG :

17/10/2022 19:17
 Molto bellissimo :-D
Se mi dici come dipingi i figurini....ti copio! Sono ottimi; tieni conto che non vanno guardati con la lente d'ingrandimento, ma ad una certa distanza. Devono riprodurre persone ad una certa distanza...
I complimenti per il carro, soprattutto per la mimetica e la riproduzione dei danni e dell'usura, li ho già fatti.

Bravo
Gianfranco

 yago :

17/10/2022 19:54
 Ciao Stephane :-) molto, molto bello!
A me piacciono anche i figurini ;-)

Ciao
Gianfranco :-)

 Oberst_Streib :

17/10/2022 21:52
 Bravo Stephane, a me pare venuto benissimo!

 jEnrique61 :

17/10/2022 21:57
  Ciao StephaneT Complimenti molto bello il carro, perfetta la colorazione, ma secondo me devi dargli un po' di ombra e luce ai figurini, sembrano un po' slavati. Saluti jEnrique



 

 



 

 stephaneT :

17/10/2022 22:51
  Grazie mille a tutti, troppo buoni .. Jenrique61 purtroppo le mie capacità si fermano qui! non saprei come fare per migliorarli. Sto prendendo in considerazione di partecipare a qualche corso o simile per migliorare..    Grazie mille 



 

 ayrton :

20/10/2022 18:07
  Ciao, io ho applicato più volte le tecniche imparate dai libri e mi hanno aiutato tantissimo a migliorare.
Paolo

 

 euro :

21/10/2022 16:28
 gran bel lavoro, mi piace molto

 Lamb :

21/10/2022 19:23
 Ciao,
mi sembra venuto bene, concordo che un lavaggio ad olio sulle divise darebbe un contrasto migliore.

E poi un dubbio che spesso mi viene quando faccio i carri. Fare i portelli aperti senza occludere la visuale interna con un figurino comporta o il vuoto cosmico o tutto un lavoro quasi inutile dentro.
Dalle foto pare che tu te la sia cavata bene...

 stephaneT :

22/10/2022 21:44
  Grazie ragazzi, ci provo ! 👍👍

 CR.42 :

23/10/2022 07:05
  Molto bello il carro e realistico anche il terreno. Complimenti.  


Ermanno



 

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143497&forum=219