Forum : Storia moderna

Soggetto : Animali in aeronautica - Ricerca di informazioni

 Elgabro :

29/1/2013 23:01
 Ciao. Qualcuno è a conoscenza di episodi nei quali siano protagonisti gli animali in ambito aeronautico (regia/AMI/altre forze aeree).
Che so, un cane che aspettava il proprio padrone di ritorno dalle missioni, mascotte imbarcate o altro?
Grazie

Gabriele

 Ariete :

29/1/2013 23:54
 So di Border Collie (ma anche altre razze) che "tengono a bada" i pericolosi uccelli che si infilano nei motori degli aerei di linea.

:-)

Oppure ti posto qualche foto di Regia mascotte.

 Elgabro :

30/1/2013 00:37
 Se hai qualche annedoto sulla Regia o simili sarebbe apprezzato.
So di Adolf Galland che aveva un cane ad aspettarlo al rientro da ogni missione, di piccioni e pipistrelli utilizzati come "guida" per missili o bombe durante la WWII... Però vorrei sapere qualche altro annedoto del genere che leghi animali ed aeronautica...
Ho cercato in rete e francamente non ho trovato un granchè :-(

Gabriele

 Ariete :

30/1/2013 09:09
 Ciao Gabriele! :-)

Iniziamo con il celebre Simba il leoncino di Franz Von Werra.
In rete trovi qualche aneddoto su di lui.





Qui invece qualche mascotte Regia/ANR:







 Ariete :

30/1/2013 09:15
 Passiamo ora al 2° Gruppo Caccia..Forse qualcuno conosce l'Osteria della Gioconda..Era la baracca a Cascina Vaga della 1° Sq. "Gigi Tre Osei":



Ma chi era la Gioconda? Una splendida femmina di Setter, qui con il suo cucciolo:



Ed ecco rivelato come il suo cucciolo avesse velleità "aeronautiche", almeno come meccanico di Fiat G.55..



Ma non crediate che alla "Diavoli Rossi" fossero da meno, infatti anche loro avevano la mascotte, qui ripresa a Villafranca assieme ai piloti Sanson, Biasi, Filippi ed Ambrosino:



Ma era talmente amata da meritare anche scatti da protagonista, su un trespolo e con l'insegna "vissuta" dei Diavoli sullo sfondo:

 Ariete :

30/1/2013 09:18
 Dimenticavo, per par condicio devo mostrare anche qualcosa della Cobelligeranza, quindi ecco una coppia di amici con il Cap. Giorgio Gasperoni, comandante della 208° Squadriglia del 101° Gruppo:



Questa è in assoluto la mia preferita:



Non so perchè, ma questo cagnetto ha un musino antropomorfo.. :-P

 Stefano :

30/1/2013 09:20
 So che probabilmete esula dalla richiesta in oggetto, ma qua c'è una miniera di belle, se nn bellissime foto, di soldati con i loro amati animali....

galleria

Credo che questi animali, spesso abbiano rappresentato una sorta di ancora di salvezza per i loro proprietari, quel qualcosa che li potesse distogliere dall'orrore della guerra e farli superare i terribili momenti che, spesso loro malgrado, furono obbligati a vivere.

Mio padre, a soli 19 anni, fu conduttore di muli nella II Guerra Mondiale, ne aveva 5 da curare, e il mulo mi raccontava, era un animale a cui dovevi voler bene, e lui ti avrebbe seguito, incondizionatamente, ovunque tu fossi andato, anche sotto il fuoco nemico come spesso capitava.
E fino in ultimo, quando ne parlava, i suoi occhi si riempivano di lacrime...

Stefano

 Ariete :

30/1/2013 09:40
 Bellissime parole Ste!

Anche mio padre era alpino ed aveva il "suo" mulo: LOREDANA.
Usava le stesse parole di tuo papà...Con le stesse emozioni!

P.s.: bel sito! :-)

 Fabio :

30/1/2013 18:04
 Sarò un po' tonto ma nel senso comune chiunque si interessi di aerei è da considerarsi un animale  ;-); certo mi rendo conto che l'accezione riferita all'aeroplanaro è quella deteriore e non quella nobile riguardante quei deliziosi cagnolini, felini, ecc. che fanno bella mostra di se nelle varie foto postate  :-P!
Ciao
Fabio

 eugy78 fishbed :

30/1/2013 19:15
 so di un cagnetta bastardina che gironzolava per la linea di volo a Rimini intorno al 85 se non sbaglio..e si chiamava Diana.. abilmente riprodotta dall'amico Massimo, nel suo diorama commemorativo del 23° e 102° Gruppo





 Ariete :

30/1/2013 20:21
 Si Eugenio, si chiamava proprio Diana ed è stata curata, con tanto amore, proprio dall'Amico Nicola Malizia fino alla sua morte. :-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=128596&forum=31