Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : BF109 E3

 alberto62 :

23/6/2010 09:28
 Ho intenzione di costruire questo:


l'ho acquistato per poco più di 10 euri e non si presenta male, buoni incastri delle parti principali e decal Cartograf, qualche dettaglio un pò grossolano al quale cercherò di rimediare con la banca dei pezzi, ma forse il difetto più grosso sone le alule sul bordo di entrata alare non separate, se non sbaglio sui 109 a terra erano sempre estese, come posso ovviare? ho bisogno di voi, aiutatemi
Ciao

 markino :

23/6/2010 10:35
 Ciao,
per le alule penso che dovrai asportarle e ricostruire l'interno.  Qui grazie al DucadoYork puoi trovare una marea di materiale sul 109 e sull'E in particolare, come il catalogo dei pezzi che ti sarà utilissimo per le alule: https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=114764&forum=5&start=10

Ciao e buon lavoro!

Marco

 alberto62 :

23/6/2010 18:51
 Io ci ho provato, che ne dite?







suggerimenti e commenti sempre graditi
ciao

 DucadiYork :

23/6/2010 19:58
 BRAVISSIMO Alberto!!  :-)
Adesso che hai tagliato ti faccio vedere delle belle foto.

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 alberto62 :

23/6/2010 20:09
 Grazie "Duca" , dalle foto le alule sono retratte, allora ho sbagliato? tanta fatica per niente?
L'altro Emil (Tamiya) lo feci così:


Ciao

 DucadiYork :

23/6/2010 20:36
 Scherzavo, però se ti piaceva chiuso potevi farlo, come vedi ci sono altrettante foto ( e molte altre).
In effetti spesso erano aperte e comunque se ti vuoi riempire di documentazione segui il link di markino non dovrai più chiedere niente (quasi). L' inconveniente è che trovi talmente tanta documentazione dettagliata( e foto) che ti accorgi di come spesso le ditte inventano i pezzi, poi è difficile non sentirsi in dovere di ritoccare.

Dimenticavo, per me un pò troppo nuovo e pulito ma bello e corretto il trop.




 alberto62 :

25/6/2010 00:58
 un dettaglio che ho voluto correggere è il vano carrello, la sede delle ruote lasciava troppa luce con la parete interna dell'estradosso alare, ho cercato di correggerlo cosi:



Plasticard in strip e colla "Tappo verde", ancora da rifinire con la carta abrasiva, ma ci siamo quasi.
Ciao

 skorpio62 :

25/6/2010 01:34
 Per questo è troppo presto dare un giudizio, per l'E trop invece no: FA SCHIFO DA QUANTO T'E' VENUTO BENE!!!
Stefano

 Ariete :

25/6/2010 07:46
 Bel lavoro! ;-)









Foto tratte da: http://109lair.hobbyvista.com
(Inserite a puro scopo modellistico)

Per approfondimenti LINK

 DucadiYork :

25/6/2010 19:10
 Hai fatto benissimo a chiudere, perchè li c'è una tela di protezione da cima a fondo con cerniera centrale.
Ho visto la scritta (puro scopo modellistico) vuol dire che c........... se pubblichi foto altrui?   Sarebbe interessante se qualcuno linkasse qualche discussione in materia.

 Ariete :

25/6/2010 20:12
 :-D

No Fausto..Mi sembra solo doveroso citare la fonte (ove possibile).. ;-)

 alberto62 :

25/6/2010 23:19
 altre foto di avanzamento lavori, adattamento della presa aria prelevata dalla banca pezzi, sotto si vedono i pezzi del kit, non c'è confronto:



Rifacimento dei deflettori, si chiamano cosi? boh.., dei radiatori sotto le ali.- la forma dei radiatori non è troppo corretta, troppo trapezoidale, ma correggere quella vorrebbe dire fare ex novo tutti i radiatori, mi accontento così.



bye bye

 yamato01 :

27/6/2010 00:06
 Dai che stai facendo un gran bel lavoro!

 alberto62 :

29/6/2010 00:52
 piccolo avanzamento lavori:
Abitacolo:





Tettuccio, e qui mi rivolgo a voi, aiutatemi, La versione E3 aveva ancora il tettuccio stondato nella parte superiore, la piastra blindata del poggiatesta c'era o no? nel kit non c'è io ne ho adattata una di recupero dalla banca pezzi, ma prima di metterla volevo un vostro parere. dalle foto in mio possesso molti esemplari ce l'hanno altri no......boh?



ciao e buonanotte

 skorpio62 :

29/6/2010 01:34
 Ho trovato questo, da Squadron-Signal Walkaround 34 Messerschmitt Bf-109E, interessante....clikka sopra ;-)
Stefano
Disegno postato a soli fini modellistici



 DucadiYork :

30/6/2010 00:40
 Ciao io sono dubbioso su questa tavola, perchè tutte le foto che ho del E/3 o sono senza protezione o hanno quella senza la curvatura paranuca. Galland stesso racconta che durante il suo abbattimento era stato salvato dal paranuca appena montato dal suo meccanico sull' E/4 ( in futuro venne applicato su tutti i 109 ). Se non erro quell' episodio risale al 1941.

1-Bf-109E-JG2-(-+)-Wilhelm-Balthasar-Nov-1940-01

Come al solito con l'avanzare della guerra anche l'E/3 avrà montato di tutto, vale sempre che tu voglia fare l'eccezzione.

 skorpio62 :

30/6/2010 01:27
 La didascalia del disegno 'modified' dice che le modifiche al canopy sono campali da qui, forse, il fatto della diversità di forme delle blindature.
Stefano

 Ariete :

30/6/2010 09:14
 Hai intenzione di fare quello di Bär? :-)

 alberto62 :

30/6/2010 22:06
 Si, o quello proposto dalla scatola, o un altro sempre di Bar "13" Bianco però con muso e timone giallo.
Le decals della scatola sono della Cartograf e sono stampate bene, naturalmente lo vernicio non uso le decals con la mimetica.
Pensavo di finirlo in una settimana, ma qui a forza di modifiche........si allunga il lavoro.
ciao.

 Ariete :

30/6/2010 23:16
 Ok..
Attenzione solo che sugli Emil "weiße 13" di Bär, a seconda del periodo, del modello, del W.Nr., bisogna prestare attenzione al simbolo di squadriglia ed alla colorazione corretta..
Su questo capitolo non credo sia stato scritto ancora tutto.. :-)

 alberto62 :

4/7/2010 17:59
 A piccoli passi verso la verniciatura....





.....a proposito, per la paratia del poggiatesta ho risolto :-( ho chiuso e stuccato il tettuccio e mi sono dimenticato si inserirla, sarà il caldo :-D , opterò per l'esemplare da scatola.
ciao

 alberto62 :

19/7/2010 22:55
 Ciao a tutti, ho iniziato la verniciatura.....questa è la prima mano di colore, ho usato acrilici Lifecolor..... c'è da fare qualche correzione intorno al tettuccio, non ho mascherato alla perfezione, ma tant'è...








ora lo lascio asciugare per bene e poi si passa alla fase di invecchiamento, lucidatura, decals etc....
consigli e critiche sempre bene accetti.
ciao

 euro :

20/7/2010 10:46
 Pare un buon lavoro, mi piace! :-)
Quali sono i codici dei colori che hai usato? :-)

 alberto62 :

20/7/2010 11:13
 Grazie Vincenzo, i codici sono RLM65 = UA061
RLM71=052, RLM02 = 071 della LifeColor come detto + qualche goccia di bianco in ognuno.
ciao

 albe60 :

20/7/2010 14:19
 Bel lavoro omonimo,prosegui così, che sta venendo bene.
Ma tu usando i lifecolor ad aerografo non hai problemi di intasamenti???   io ne ho alcuni barattolini un pò datati ma ogni volta che tento di usarli (nonostante li diluisca con il vetril, che ha migliorato le cose), poi me ne pento amaramente.  

 alberto62 :

20/7/2010 15:14
 ....e come no si intasa anche a me, diluisco abbondantemente con il proprio diluente, tra l'altro ho anche il vetril ma non l'ho ancora sperimentato. il fatto è che sono l'unica marca di colore che trovo con regolarità dalle mie parti, Gunze e Tamiya i negozi della zona ne tengono un assortimento ridotto, ci sarebbe l'Humbrol ma sono smalti e d'estate in casa con il caldo......lasciamo stare.
Lo so è tutto uno smontare e pulire l'aerografo tra un colore e l'altro.
ciao

 yamato01 :

20/7/2010 20:04
 Albe complimenti proprio un gran bel lavoro!

 alberto62 :

17/8/2010 19:13
 Salve gente! vi posto qualche foto del modello in dirittura di arrivo, purtroppo per un banale incidente si è rotta la gamba del carrello sinistro e non sono riuscito a rimetterla con la giusta inclinazione......manca ancora il filo dell'antenna e un pò di usura in più, forse, voi che dite?
Comunque mi sono divertito a costruirlo e ad apportare qualche modifica (sempre limitate alla mia capacità) peccato per il carrello.......questo modello per dire così "veloce" mi è servito anche ad allenarmi nella verniciatura.
ciao











 F-104 ASA-M :

17/8/2010 19:19
 Le alule erano montate su rulli e libere di flottare. La loro apertura era dovuta solo alla variazione di pressione sull'ala a seconda dell'incidenza assunta nelle variazioni d'assetto.

 alberto62 :

17/8/2010 19:31
 ops, scusate le foto sono per orizzontale, eppure ho premuto due volte invio tra una foto e l'altra, chissa perchè? se il WM può fare qualcosa per incolonnarle lo ringrazio

 eolino100 :

18/8/2010 11:42
 Complimenti per il lavoro.
X Fabio: Comunque mettere le foto in ordine dall'alto in basso non è proprio facile

 ROBY69 :

27/9/2010 18:58
 Bel lavoro, abnche se non amo vedere i 109 con le alette Handley Page aperte, in quanto erano
dispositivi ad apertura automatica che impedivano lo "stallo di potenza"cioè lo stallo ad alta velocità.

Quindi vedere al suolo un 109 con la aule automatiche aperte mi risulta alquanto improbabile dato che il pilota non poteva comandarle, ma erano gli specialisti ad aprirli tirandoli a mano per verifica o manutenzione.

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