| Ho recentemente acquistato uno degli ultimi nati della Trumpeter, un ottimo kit ma che riserva qualche spiacevole sorpresa: peccato, il passo per il kit definitivo del caccia inglese era davvero breve. |
Sarò sincero, questo aereo lo reputo brutto, non mi piace affatto come linee ma...mi affascina...strano vero?mah...
Ho visto la scatola in negozio e l'acquisto è stato d'impulso, vi capitamai di non resistere? Questa è la mia scatola, da quel che so le stampate sono identiche, salvo i pezzi peculiari, anche per le altre scatole commercializzate.
Come asemblare un lightning in 16 mosse
il foglio istruzioni è buono, semplice e chiaro, il foglio lucido con i profili a colori e le istruzioni per la posa delle decals per le due versioni è molto bello e chiaro, le decals mi sembrano buone, sia come colori che come stampaggio, spero non riservino sorprese al momento della posa.
e veniamo alle stampate, sono buone, senza sbavature, incisioni sottili e precise, rivetti ( piaccia o no è la moda del momento...dobbiamo abituarci
) l'idea che mi son fatto è quella di un montaggio preciso e "veloce" senza problemi particolari...speriamo bene
dimenticavo: la superficie è leggermente ruvida, appena percettibile al tatto e visibile in controluce, non sarà un problema per la colorazione dei due esemplari proposti ma...se si vuole ricavarne un esemplare NM...ci aspetta del lavoro extra. A proposito gli F2A e gli F6 erano anche in NM.
scusate ma la busta dei trasparenti non l'ho aperta ( ogni stampata è imbustata singolarmente) ad evitare possibili danni, notare il missile!
ed eccoci ai confronti: si è molto parlato del problema delle forme del terminale di fusoliera, troppo assottigliato e con gli scarichi dei motori troppo piccoli..la AIRES ha provveduto con un kit di miglioramento di cui si parla qui:
http://www.ipmsusa2.org/reviews2/aircraft/details/aires_72/aires_72_ee-lightning-exh.htm e qui:
http://www.ipmsusa2.org/reviews2/aircraft/kits/trumpeter_72_ee-lightning/trumpeter_72_ee-lightning.h ma dai confronti che ho fatto con i disegni in mio possesso ecco che c'è altro che non torna...la "pancia" troppo grossa:
il muso coincide bene
il flap non è preciso e la parte esterna dell'ala non coincide
e nemmeno il piano orizzontale di coda è perfetto
la forma dell'estremità è sbagliata
i dettagli del kit invece mi piacciono molto
l'abitacolo è davvero bello, anche qui in commercio c'è un set di miglioramento ma...servirà davvero?
per ora ho un unica foto del cruscotto del lightning, c'è qualche differenza con quello del kit ma nella foto non è specificata la versione quindi...mi avvalgo del beneficio del dubbio
alcuni dettalgi del seggiolino e dei carrelli, mi pare tutto molto buono, qualche piccola aggiunta e dovrebbe venirne fuori un bel modello.
Il kit per ora torna in cantina, aspetto l'inizio della eventuale campagna RAF e, soprattutto, di aver terminato i lavori in corso
Ciao max