| Scenetta ambientata in Sicilia nel 1943 , realizzata appositamente per la Campagna di M+ "Operazione Husky" . Un gruppo di FallschirmJager avvista le avanguardie Britanniche alle pendici dell'Etna e si preparano all'imminente scontro. |
Quando sul sito è apparsa la proposta della Campagna Husky ho subito deciso che avrei partecipato , non sapevo con quale kit ma ero certo che avrei partecipato. Una campagna che si è svolta sulla "mia terra" e per la quale negli anni ho raccolto varia documentazione altre ad aver partecipato attivamente alla realizzazione del "Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943".
Dopo varie riflessioni sulla scelta del soggetto ho deciso di cimentarmi con dei figurini ( ambito modellistico a meno meno congeniale ma che mi attira molto e che sto cercando di migliorare anche con l'acquisizione di nuove tecniche).
La base di partenza è la scatola Dragon in 1/35 "FallschimJager Battalion 3" uscita di recente e dedicata appositamente alla Sicilia nel 43.
Brevi cenn i storici.
La notte tra il 9 e il 10 luglio 1943 ebbe inizio l'operazione Husky , obbiettivo Alleato l'Italia. Partecipavano gli eserciti Inglese , Americano , Canadese e altre forze minori alleate ai comandi del Generale Eisenhower.
Lo sbarco avviene sulle coste meridionali della Sicilia , le direttrici di invasioni furono due distinte:
1) Sicilia occidentale direzione Palermo fu seguita dagli americani sotto il comando del Gen. Patton
2) Sicilia orientale direzione Messina invece seguita dagli inglesi sotto il comando del Gen. Montgomery.
In totale le forze alleate contavano su 7 divisioni.
Le forze dell'asse ai comandi del Generale d'Armata Alfredo Guzzoni comprendevano la 6a Armata Italiana e due divisioni tedesche ( la 15a Sizilien e la Hermann Goering).
Fin dai primi giorni di battaglia fu evidente che il compito più difficile era stato assegnato agli inglesi che dovevano raggiungere nel più breve tempo possibile Messina per tagliare la via di fuga ai tedeschi.
L'obbiettivo delle truppe inglesi non fu raggiunto come previsto e le truppe tedesche misero in opera una ben riuscita ritirata strategica di uomini ,ma soprattutti di mezzi , che irritò non poco i comandanti alleati.
Durante tutta l'operazione Husky ci furono diverse battaglie "cruente" che durarono a lungo logorando difensori e attaccanti. Una di queste fu l'assalto alla città di Catania ( conosciuta come battaglia del ponte Primosole). In questa specifica azione intervennero delle truppe aerotrasportate tedesche provenienti dalla Francia, la 1a Divisione FallschimJager.
La scenetta ritrae 3 paracadutisti tedeschi che il 13 luglio , alle pendici dell'Etna, attendono le avanguardie inglesi , le quali essendo state bloccate al ponte Primosole , provavano ad agirare la città di Catania.
La scenetta
Ho montato i fugurini "da scatola" aggiungedo solo poche modifiche , come gli spallacci delle armi e le cinghie degli elmetti ( lasciate volutamente sganciate per dare maggiore dinamicità alla scena) realizzate con una sottile lamina metallica ( tubetto di schiuma da barba ) , il supporto dei caricatori in ottone sottile ( FallschimrJager con fucile) , la cinghia del cannocchiale ed infine le bombe a mano "inserite" nella cintura dei pantaloni.