Con questa guida spero di riuscire a spiegarvi come realizzare un edificio in gesso, in questo caso un muro Spero che sia chiara e vi possa servire.
Prima di tutto vediamo cosa ci serve: -Gesso ceramico (io l’ho trovato in un negozio di fai da te) -Plasticard -Righe,squadre ecc,ecc… -un posto dove poter pasticciare -tanta pazienza (non fatevi scoraggiare alla fine vi divertirete) Si comincia, io vi consiglio x la prima volta di realizzare qualcosa di semplice come un muro. Prendiamo un pezzo di plasticard abbastanza spesso che ci servirà da base; tracciamo le linee base del nostro disegno, realizziamo i bordi x contenere il gesso con del plasticard di circa 2mm altrimenti si corre il rischio che le pareti non tengano. Per realizzare gli spessori come quello della finestra basta un altro pezzo di plasticard sovrapposto alla base. Bene prepariamo il composto di gesso e quando sarà della giusta consistenza (starà poi a voi vedere le giuste dosi di acqua da usare) coliamo il gesso nello stampo e facciamolo leggermente uscire dai bordi, poi con un righello metallico livelliamo la superficie e rimuoviamo il gesso in eccesso. Lasciamo asciugare e stacchiamo i pezzi di plasticard che compongono i bordi dello stampo,attenti a non usare troppa colla quando li posizionate altrimenti sarà difficile staccarli e si potrebbe rovinare il nostro muro. Lasciamo asciugare x almeno 24h,quando il gesso sarà bello duro si potrà lavorare. Si comincia ora a danneggiare il muro, con un coltellino tracciamo delle linee dove andremo a fare l’intonaco che è saltato via. Con il righello metallico asportiamo il gesso in eccesso e creiamo lo scalino,sempre con un righello tracciamo le linee guida x i mattoni andiamo ad incidere la trama dei mattoni con una lama e creiamo delle scalfitture sui mattoni in moda da farli sembrare rovinati. Per i blocchi di pietra invece useremo un ago, premendo con forza l’ago sulle linee che avremo tracciato in precedenza si verrà a creare un effetto molto realistico. Il tocco finale sarà una ripassatina con una spazzola a denti metallici o uno spazzolino a setole dure x ricreare l’aspetto della pietra,questo metodo vale anche x il davanzale e la cornice della finestra. Se si vogliono creare dei pezzi di muro rotti basterà rompere il blocco di gesso con una pinza e creare diversi scalini. Io ho finito spero che vi possa servire questa guida allego anche il link dove si vedono le foto del mio lavoro ciao tutti.
Modellismo Piu non fa parte delle categorie di testata giornalistica o di prodotto editoriale; si tratta di un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell'informazione
periodica (ex Legge 7 marzo 2001 n. 62)