| Ho ricevuto a Novegro, la scatola in 1/72 del Fiat CR25 prodotto da Italian Kits in resina, quale premio come utente del mese di Giugno. |
La scatola di piccole dimensioni, è di un cartone molto robusto, all’interno, i pezzi sono imballati con molta cura.
Vi sono tre fogli, uno con le istruzioni per il montaggio, uno con foto di dettaglio degli interni ed un terzo piu’ piccolo con le note per la colorazione e riferimenti bibliografici.
La scomposizione delle parti principali è quella classica, fusoliera, semilai e piani di coda, l’interno si presta ad essere dettagliato senza eccessive difficoltà, le stampate sono nitide, con qualche inevitabile sbavatura e la resina di ottima qualità.
Motori, carrelli, volantini e seggiolini, sono molto fini e riprodotti in metallo bianco, per i cruscotti ed altri piccoli particolari, è presente un foglietto di fotoincisioni, vi sono due canopy stampati in vacuform, molto sottili e limpidi.
Il foglio delle decals è piccolo ma nitido, e stampato a registro, mancano i fasci alari e la croce sabauda sulla coda, ma nulla di irrimediabile, visto che Tauromodel produce un ottimo foglio con questi soggetti, e sono relative all’esemplare con marche civili utilizzato dall’addetto aeronautico italiano a Berlino, durante il suo viaggio nella Russia occupata.
A mio modesto avviso è una scatola da modellisti che abbiano una media esperienza, le difficoltà maggiore le vedo non tanto nell’assemblaggio, quando nel separare le parti dalle materozze, l’operazione si presenta un poco delicata per la fusoliera e le Naca dei motori, ma nulla di difficile, bisogno solo non avere fretta di pulire i pezzi. La riduzione in scala è buona, ed anche la sagoma delle ali e della fusoliera è catturata in pieno. A breve comincerò l’assemblaggio, e vi terrò informati dei progressi, colgo l’occasione per rimarcare che ho ottenuto questa bella scatola come premio per l’utente del mese, la qualità di questo premio spero che invogli a partecipare al concorso un po’ tutti, sia con le votazione, sia con i contenuti da aggiungere al portale. In conclusione, se avete voglia di un CR25 in piccola scala, mi sento di raccomandare il pezzo senza riserve, tranne quella di avere già un minimo di esperienza con la resina.
Gabriele Luciani, gentilmente segnala anche queste fonti documentali:
- Il numero 2-1996 del Notiziario IPMS Italia (www.ipmsitaly.com) con un completo articolo basato sul precedente modello RCR del CR 25 in 1/72 (con descrizione della mimetica)
- Il libro del C.te Garello sulla 173 sq. (unico reparto della R.A. operativo sullo stesso velivolo) edito da Giorgio Apostolo (www.apostoloeditore.com)
- Il vol .n.1 della serie Mini della collana Ali d'Italia (edito dalla Bancarella Aeronautica (www.bancaero.it). Giulio Gobbi