And the winner is: Vito Zita!!!
Complimenti!!!
Nome reale: Vito Zita
Età: 44 anni
Cosa ti ha portato al modellismo e a che età hai iniziato?
I motivi per cui mi sono avvicinato al modellismo credo siano quelli che accomunano molte persone, ovvero l'aver cominciato a giocare in tenera età con i soldatini di plastica. Decisivo è stato però l'uso delle costruzioni (Plastic City della Italocremona) che per semplicità mi portava a costruire delle navi e dei carri armati. Poi come è normale che sia, con lo sviluppo e i conseguenti sconvolgimenti ormonali, altri interessi hanno prevalso. Solo in età adulta ho cominciato ad avvicinarmi di nuovo al modellismo inteso però non più come gioco ma come faccenda seria. Ho avuto la possibilità di frequentare delle riunioni serali con amici dove ci dedicavamo a dipingere figurini in piccola scala cioè in 25 mm, essenzialmente di carattere medioevale senza trascurare eventuali puntate sul napoleonico e guerra civile americana. La cosa che più mi ha spinto a cercare miglioramenti nella tecnica pittorica è stata la voglia di imparare e conoscere, usufruendo di quella che da sempre è stata la mia passione: la lettura e la ricerca storica. In effetti devo riconoscere che in mancanza di ciò forse non mi sarei avvicinato ai figurini prima e ai modelli poi. Lo stimolo è sempre stato generato dal voler ricercare quante più notizie storiche fosse possibile per poter poi riuscire a dipingere un soggetto che avesse elevate caratteristiche di corrispondenza storica (magari anche a scapito del risultato modellistico).
Quali sono i tuoi soggetti preferiti e la loro scala?
Devo ammettere di non avere una predilezione particolare. Mi sono divertito a montare di tutto mezzi corazzati, aerei, mezzi civili, figurini, navi, motrici ferroviarie. Al tempo stesso ho da parte un buon numero di scatole in 1/72 di mezzi corazzati e blindati tedeschi solo perchè sono i pezzi più diffusi sul mercato. Solo in tempi recenti ho affrontato la costruzione di modelli in 1/35 in plastica e a sentire il parere di amici con risultati incoraggianti, bontà loro. Solo con una buona dose di coraggio fra poco prenderò in considerazione la costruzione di 2 modelli in resina sempre in 1/35. Ma credo che la mancanza di apparecchiature professionali come aerografo e compressore possa rendere vano questa iniziativa. Rimanderò alle calende greche.
Qual'è stato il kit che più ti è piaciuto costruire e perchè?
Dura rispondere a questa domanda. Mi sono piaciuti tutti, anche perchè costruendo esclusivamente da scatola, che per me è come un marchio di fabbrica, riesco a dedicarmi a modelli sempre differenti fra di loro, quindi evito di cadere nel trappolone di dover costruire un'intera divisione corazzata e quindi dar di matto. Però... uno in particolare prediligo. E' il Leopold - cannone ferroviario tedesco - in 1/72. Mi ci sono appassionato talmente che alla fine mi è venuta meglio la scheda storica e tecnica del modello. Ma è un rischio che mi piace correre. Dare il perchè di questa "predilezione" è difficile da spiegare. Forse per il modello non consueto, forse perchè la ricerca di informazioni è stata impegnativa fino a ricorrere all'acquisto di materiale cartaceo all'estero... non so. Ma dopo circa tre mesi di lavoro l'ho guardato completo e mi sono detto: alla fine ce l'hai fatta!
Qual'è la fase che preferisci nella realizzazione di un modello?
Sicuramente il montaggio è la fase che più mi impegna. Anche perchè la fase successiva e quella della cattura delle informazioni, da quelle storiche a quelle di aspetti particolari come eventuali oggetti a corredo e livree. Quindi con tempi biblici arrivo alla fase di colorazione che attualmente eseguo solo a pennello. Viste le dimensioni ridotte che la scala 1/72 offre cerco di cavarmela mel miglior modo possibile.
Quale sarebbe la cosa che vorresti cambiare nel nostro hobby?
Certamente prima di cambiare l'hobby mi piacerebbe che cambiassero altre cose che lo riguardano. Sicuramente vorrei vedere meno falsità da parte di chi professa il culto dell'hobby e poi invece ne fa un mestiere molto decorativo (leggi coppe e medaglie) e poco decoroso. Credo che il sommerso di questa passione, le varie centinaia di modellisti che nessuno conosce, siano davvero i più puri. Mi piacerebbe vedere molte più mostre e molto meno concorsi a premi. Mi piacerebbe che i modelli avessero una sorta di pedigree quando vengono mandati a partecipare ai concorsi, così che si possa vedere l'anno di costruzione e i premi vinti. Dico mandati non a caso, visto che certi modellisti fanno la fortuna di alcuni trasportatori che effettuano servizio di navetta da un concorso all'altro. Modelli che girano l'Italia per anni di seguito e quasi mai nessuno si presenta alla premiazione! E' anche una questione di educazione.
Ed ecco cosa si è aggiudicato Vito come vincitore de l'Utente del mese oltre chiaramente alla nostra medaglia virtuale dall'incommensurabile valore che arricchirà la sua firma:
Un kit dello Sturmgeschutz III Ausf. G in plastica e fotoincisioni della CMK messo in palio da Model Discount
ma che ha deciso di devolvere ad uno degli "Junior" del sito come incoraggiamento a proseguire nell'hobby!!!
Complimenti ancora a Vito per il meritato riconoscimento ed un doppio grazie
- per il prezioso contributo dato al nostro sito
- per la generosità dimostrata nel "girare" il premio