And the winner is: Barbarigo!!!
Complimenti!!!
Nome reale: Paolo Crippa
Nickname: Barbarigo
Età: 28 anni
Cosa ti ha portato al modellismo e a che età hai iniziato?
Ho la fortuna di avere un nonno che ha dedicato tanto del suo tempo ai suoi due nipoti: ricorderò sempre con affetto le bellissime camminate fatte in sua compagnia su e giù per la Valle Brembana, dove trascorro ancora adesso l'estate, condite dai suoi racconti sullo sbarco in Sicilia, vissuto in prima persona, sulla lunga risalita per la Penisola da sbandato dopo l'8 settembre, sui bombardamenti (aveva la capacità, con le sue parole, di farmi sentire il sibilo degli ordigni che gli cadevano sulla testa), sulla lotta partigiana, la vita in montagna, la sua settimana passata nascosto in un armadio, beh, insomma tante storie che mi hanno portato ad avvicinarmi sempre più alla storia dell'Italia durante la II guerra mondiale. Tante storie di un uomo semplice, che meriterebero di essere raccontate e non dimenticate. Bisogna tener conto poi che ho sempre avuto una passine maniacale per i soldatini e per i Lego... e crescendo il gioco era fatto! Metti insieme le tre cose e intorno i dieci anni ho cominciato a montare i primi carri, comprati dal cartolaio, incollati con il bostik (decal comprese) e dipinti (a volte, non sempre) con le tempere. E poi ho cominciato a guardarmi intorno, ad entrae in un negozio di modellismo, a comprare un po' di riviste, di libri, fino ad entrare a fare parte di un club nella mia città.
Quali sono i tuoi soggetti preferiti e la loro scala?
Beh, non è difficile da dirsi... sono praticamente un maniaco monotematico. I soggetti che preferisco sono i mezzi italiani della II Guerra Mondiale, in particolar modo da alcuni anni mi sto dedicando ai soggetti della Repubblica Sociale. Mi diletto sia con i soldatini (stranamente in scala 1/35, perchè i canonici 54mm sono, ahimè, pochi e di ... altezze variabili, diciamo così... il concetto di 54 mm, inteso come misura, è un po' soggettivo!), sia con i mezzi (fino a poco tempo fa in scala 1/72 ora anche in 1/35). In particolare, per quello che riguarda i veicoli, impazzisco letteralmente per le autoblindo e per i veicoli ruotati blindati in generale... non so perchè (e più sono esteticamente "brutti" più mi attirano!).
Qual'è stato il kit che più ti è piaciuto costruire e perchè?
E' difficile dirlo, ogni modello è una storia diversa... Quello che mi è rimasto però "nel cuore" è quello della lince in 1/72 della Ap Model. Perchè mi è piaciuto... perchè, come dicevo, impazzisco per le autoblindo, è poi un soggetto poco comune, che mi ha richiesto un gran lavoro di ricerca storica (che, per inciso, è sempre aperto, perchè mi mancano ancora alcune certezze storiche), perchè è dettagliatissimo nonostante sia letteralmente "di pochi centimetri quadrati".
Qual'è la fase che preferisci nella realizzazione di un modello?
Sembrerà strano, ma la parte che letteralmente mi intriga di più è la preparazione storica. Da topo di biblioteca quale sono, prima di iniziare a mettere insiemi i "pezzi di plastica" scartabello tutti i libri (e ultimamente anche i siti internet)che trattano Il soggetto che voglio realizzare. E la cosa che mi sorprende sempre è che ogni volta scopro qualcosa di nuovo, qualche piccolo particolare che altre volte mi era sfuggito, spesso conosco delle curiosità e delle sfumature storiche gustosissime!
Quale sarebbe la cosa che vorresti cambiare nel nostro hobby?
Non mi piace la "competizione per la competizione", cioè il fatto che molta gente viva il modellismo non come un hobby, ma come uno strumento per accumulare medaglie e targhe. Il fine del modellismo è secondo me il divertimento, che poi, dal mio punto di vista, si arricchisce anche con una costante ricerca storica. Non amo la gente che di un modello realizzato da uno "sconosciuto" modellista sa solo fare il conteggio degli errori (scoraggiando l'autore), senza dare consigli costruttivi (e molto spesso senza "mostrare" i propri lavori!).
Vivo il modellismo come una cosa bella, che mi deve dare stimoli e divertimento, quel momento dopo il lavoro che mi rilassa, che mi aiuta, come in questo momento, anche a passare sopra ad alcuni dispiaceri, che mi ha fatto (e mi fa) entrare in contato con tantssima gente. In poche parole che mi diverte. Questa è la mia filosofia.
Ed ecco cosa si è aggiudicato Paolino come vincitore de l'Utente del mese oltre chiaramente alla nostra medaglia virtuale dall'incommensurabile valore che arricchirà il suo avatar:
Una coppia di paracadutisti della RSI in resina della linea All'armi di Italian kits.
Complimenti ancora a Paolino per il meritato riconoscimento e grazie per il prezioso contributo dato al nostro sito!!!