And the winner is: Felix The Cat
Complimenti!!!
Nome reale: Salvatore Iorio
Nickname: Felix the Cat
Età: 42
Cosa ti ha portato al modellismo e a che età hai iniziato?
I miei primi contatti con il modellismo sono avvenuti all’età di 8 anni quando, nei vari spostamenti familiari, ci siamo trasferiti in una casa che distava poche decine di metri da quella dei nonni materni, nel tragitto si passava davanti ad una cartolibreria che vendeva anche giocattoli e lì tra le mitiche buste e le prime scatoline è scoccata la scintilla. Se a quanto detto, aggiungi l’ambiente militare frequentato da mio padre, hai il quadro completo dei miei “natali modellistici”.
Quali sono i tuoi soggetti preferiti e la loro scala?
Ho avuto diversi “periodi” nella mia carriera modellistica, dal “di tutto di più” degli inizi, al periodo dei figurini, negli anni di soggiorno a Siena.
Da qualche anno mi sono appassionato ai mezzi militari in scala 1/35, nel periodo che và dagli inizi del 900 alla fine del secondo conflitto mondiale, con una particolare predilezione per quanto in dotazione alle Forze Armate Italiane e Germaniche.
Quale è stato il kit che più ti è piaciuto costruire e perchè?
E’ veramente arduo rispondere ad una domanda come questa, ogni kit o figurino che ho realizzato hanno avuto un proprio “appeal” e mi ha dato soddisfazione nella realizzazione.
Tra le ultime cose fatte, quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni, in tutte le fasi, è stato il Tigre I in versione DAK della Cyberhobby in scala 1/35.
E’ un kit fantastico, non ho mai avuto occasione di realizzare un kit da una scatola così completa, con quello che è fornito e minime autocostruzioni sono arrivato a livelli di superdettaglio (e di soddisfazione realizzativi) che non avevo mai raggiunto in nessuna altra realizzazione.
Qual'è la fase che preferisci nella realizzazione di un modello?
Prediligo, particolarmente, la fase di ricerca storica e documentale sul soggetto che mi accingo a realizzare .A seguire direi che la fase di montaggio è quella che è capace di tenermi più tempo sul pezzo, vado invece terribilmente lento nella colorazione e nell’invecchiamento.
Quale sarebbe la cosa che vorresti cambiare nel nostro hobby?
Sto attraversando un momento molto positivo, per quanto riguarda il modellismo, perciò di getto mi verrebbe da rispondere che và tutto bene, ma ad un’analisi un pochino meno emozionale, direi che il problema più importante è quello relativo all’ingresso delle nuove generazioni nel nostro hobby.
Il modellismo sta diventando sempre di più una cosa dedicata ai grandi; dove sono finiti i kit da comprare in cartolibreria, con i quali iniziare a pasticciare, così come è successo alla mia generazione? Per trovare dei kit facili bisogna cercarli nei negozi di modellismo più forniti, dove non vanno certamente i bambini ad acquistare i quaderni od i giocattoli.
Oltre al nastrino dall'incommensurabile valore che andrà ad arricchire il suo "roster", Felix The Cat si è aggiudicato il nuovo Sd.Kfz 234/1 della Dragon offferto da Kits Review