| Mostra Concorso Internazionale di Modellismo Storico XIII edizione, Catania 3-10 dicembre 2006 | |
Presso il centro fieristico culturale Le Ciminiere di Catania, si è svolta dal 3 al 10 dicembre 2006 la XIII Mostra Internazionale di Modellismo Storico in collaborazione con la Provincia Regionale di Catania ed organizzata dal Centro Siciliano Modellismo Storico di Catania.
La Mostra è stata inaugurata il 3 dicembre dal Presidente della Provincia Regionale di Catania On. Raffaele Lombardo e dall'Assessore alle politiche culturali Serafina Perra, nonché alla presenza di un folto pubblico di addetti ai lavori e non.
Nell'occasione è stato presentato alle autorità il figurino commemorativo che è stato creato dal CSMS appositamente per la XIII Mostra di Modellismo e che è stato donato a tutti i concorrenti sia del settore competitivo che espositivo.
Ad aggiungere ulteriore valore all'esposizione dei modelli sono state alcune vetrine , allestite per l'occasione dalle Forze Armate che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione esponendo divise e cimeli storici di assoluto valore.
Ricordiamo la Guardia Costiera , la Polizia di Stato , l'Esercito Italiano , l'Aeronautica Militare con ben due vetrine allestite dal personale del 41° stormo Antisom e dal 11° Reparto Manutenzione Velivoli.
Inoltre i militari delle varie Forze Armate sono stati costantemente presenti durante gli orari di apertura della Mostra per dare al pubblico tutti i chiarimenti a loro richiesti , dalle divise esposte alle missioni all'estero ecc.
La manifestazione ha ospitato modelli provenienti da tutta Italia (Aosta , Santa Maria Capua , Roma, Siena, Milano, Firenze) oltre che da altre Nazioni come Grecia, Germania, Russia, Svezia, Spagna e Stati Uniti per un totale di 350 partecipanti e circa 800 pezzi esposti.
Circa 8000 persone hanno visitato la manifestazione negli otto giorni di apertura confermando ancora un volta l'apprezzamento per tali iniziative.
L'arduo compito di giudicare i numerosi modelli a concorso è stato abilmente diretto dal Presidente di giuria Fabio Nunnari coadiuvato da esperti modellisti come Luca Marchetti, Andrea Jula, Kostas Roudopoulos, Diego Fernando Fortez, Salvatore Miraglia per il settore figurini , da PierFrancesco Grizi per il settore aerei , da Roberto Reale (Royal Model) per il settore mezzi militari e diorami , da Giovanni La Rosa per il settore mezzi civili e da Nino Sanfilippo per il settore navale.
All'interno della Mostra sono stati allestiti alcuni stand commerciali della Aitna Model , Romeo Models e Pegaso Models.
L'organizzazione , oltre all'evento modellistico, ha curato anche alcune escursioni per far conoscere la Sicilia ai propri ospiti modellisti e relativi familiari.
La gita guidata a Piazza Armerina presso la Villa Romana del Casale ha riportato i partecipanti indietro nei secoli facendo rivivere , grazie alla guida Ugo Adamo, la vita quotidiana dentro una ricca villa romana interamente pavimentata a mosaico.
Ma oltre all'archeologia gli ospiti sono stati guidati per le vie del centro di Catania , per scoprire in notturna i magnifici monumenti e piazze della città siciliana che testimoniano secoli di storia.
La manifestazione si è conclusa domenica 10 dicembre con la premiazione dei concorrenti. I premi più ambiti sono andati a Danilo Cartacci (Best of Show Master) con il suo bellissimo guerriero Hidatsa ed a Pietro Caltabiano (Best of Show Standard) con il sgm. Evangelista Torricelli , oltre ai numerosi premi speciali, tra cui quelli promossi dalle Forze Armate, da aziende modellistiche e per la prima volta in Italia l’Hitit Genesi proveniente dalla Turchia.
Ancora una volta la perfetta riuscita della mostra, dovuta alla disponibilità entusiastica della Provincia Regionale di Catania, che ha pienamente appoggiato l’iniziativa del Centro Siciliano Modellismo Storico, ha reso la nostra città un polo d’attrazione guardato con estremo interesse sia in Italia che all’estero. Dunque una situazione ottimale che ci permetterà di ben sperare per il futuro della manifestazione.
A presto con l’edizione 2007.