| Come realizzare il rivestimento antifiamma sulle bombe imbarcate US NAVY |
Mi è capitato di dover replicare le bombe della serie paveway GBU imbarcate sulle portaeri, da abbinare al mio F-14B "Tomcat" in scala 1/32, solitamente questo tipo di bombe, quando imbarcate sulle portaerei, sono dotate di un rivestimento resistente al calore (per ridurre il rischio di surriscaldamento in caso di incendi a bordo) che ha un aspetto rugoso e irregolare. Per riprodurre tale rivestimento ho seguito la seguente tecnica, semplice, veloce ed efficace. La bomba è stata preventivamente verniciata (olive drab) sul muso e sulla coda, in quanto successivamente sarebbe una operazione più difficoltosa. Ovviamente vanno mascherate le zone in cui non si deve riprodurre il particolare rivestimento della bomba, utilizzando del nastro adesivo.
A vernice ben asciutta è stato applicato stucco liquido Gunze Surfacer 500 tramite un cotton fioc oppure (preferibile) un pennellino a setole rigide. Mentre si applica lo stucco si deve costantemente picchiettare la superficie con le setole del pennello, man mano che lo stucco indurisce si otterrà una superficie rugosa che simula il particolare rivestimento della bomba.
Lo stucco asciuga in fretta, conviene trattare una bomba per volta e non esagerare con la quantità di stucco, ma applicare piccole dosi con il pennellino e continuare a picchiettare fino a coprire tutta l'area desiderata. Dopo soli 5 minuti di lavoro ecco il risultato.
Al termine della verniciatura la bomba è completata, da questo punto in poi le classiche fasi (Decals, Lavaggio a olio, trasparente finale) completano il lavoro.
Buon modellismo