| Breve recensione di un documentario a colori di notevole interesse, frutto delle riprese girate da un ''camera team'' nei mesi conclusivi della Seconda Guerra Mondiale, che non può assolutamente mancare nella videoteca dell’appassionato di storia dei mezzi militari. |
L’opera, più volte riproposta nel corso degli anni, è incentrata sulle operazioni condotte nel teatro bellico europeo, nel 1945, dal 12° e dal 6° Gruppo d’Armate Statunitensi, comandati rispettivamente dai generali Bradley e Devers. Dall’attraversamento del Reno presso Remagen alla ''sacca della Ruhr'', dalla conquista di Lipsia alla storica ''stretta di mano'' avvenuta a Torgau, sul fiume Elba, tra statunitensi e sovietici, dalla cavalcata di Patton in Austria e Boemia alla resa definitiva della Germania nazista: questi i passaggi salienti in cui si snoda la narrazione.
Ampie e degne di nota sono le parti relative ai mezzi corazzati. Oltre ad alcune tra le numerose versioni di carri medi ''Sherman'', è possibile osservare ad esempio, cacciacarri M18, carri leggeri M24, semicingolati e semoventi. Particolarmente interessanti le inquadrature dedicate al T26E3, più tardi standardizzato come M26 e impiegato per la prima volta in Europa nell’ambito della cosiddetta ''Zebra Mission'', volta a sperimentare in condizioni di combattimento le innovazioni statunitensi dell’epoca in tema di armamenti. La pellicola consente di apprezzare anche alcuni rilevanti dettagli delle uniformi indossate dalle truppe statunitensi, sovietiche e tedesche.
Distribuito da: Artsmagic Video
Durata: 60 minuti, colore
Lingua: inglese
Giudizio: Ottimo
Reperibilità: Discreta
Prezzo: Euro 18