Inviato da Giulio_Gobbi il 6/1/2009 18:45:51 (4785 letture)
Lo Yakovlev Yak 52 è un eccellente addestratore basico e acrobatico avanzato, Nonostante somigli in modo impressionante ad un caccia della 2GM il suo progetto è ben posteriore. Infatti nacque sul tavolo da disegno nel 1976, e la produzione fu avviata nel 1979.
Da quell'anno ne sono stati prodotti piu di 1800 esemplari, tutti fabbricati in Romania. Capacita di resistere a carichi di +5/-7G anche a pieno carico e con due piloti a bordo, prestazioni brillanti, consumi bassi e notevole facilità di manutenzione.....l'addestratore basico ideale per i militari, ma anche aereo appetibile per i piloti acrobatici civili!
Lo Yak52 nacque in origine per dotare la DOOSAF (ДОСААФ), di un aereo da addestramento acrobatico. La DOOSAF era una organizzazione paramilitare sovietica che negli anni della guerra fredda, si occupava di addestrare il popolo alle "arti della difesa della madrepatria", in pratica si trattava di reclutare piloti per la VVS. Serviva quindi un velivolo rustico, robusto, spartano, economico, di facile manutenzione, di eccelenti caratteristiche acrobatiche e di conseguenza prestazioni brillanti. Lo Yak52, direttamente derivato dal monoposto Yak50 possedeva tutte queste caratteristiche.
Descrizione: Lo Yakovlev Yak52 è un monoplano monomotore ad elica con l'ala in posizione bassa, biposto, carrello triciclo anteriore retrattile, di costruzione e rivestimento metallici tranne le superfice mobili coperte in tela. L'ala è interemente metallica tranne che per le superfici mobii ricoperte in tela, le semiali ospitano il carello principale parzialmente retrattile. La fusoliera ospita il castello motore, la cabina di pilotaggio ed i serbatoi di carburante. I posti di pilotaggio somo in tandem, con l'istruttore seduto sul sedile posteriore. Il carrello è triciclo anteriore retrattile, le ruote sono singole. Il motore è un radiale Vadenejev M14P da 360 Hp dotato di elica bipala. Il carrello, le superfici di controllo e i freni, sono attuati pneumaticamente.
Caratteristiche:
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Aperura Alare
9,30 m
Lunghezza
7,74 m
Altezza
2,7 m
Peso a vuoto
1015 kg
Peso massimo al decollo
1305 kg
Velocità massima
272 kmh
Velocità di crociera
237 kmh
Velocità di stallo
111 kmh
Tangenza massima
4000 m
Autonomia
510 km
Lo Yak 52 non ha subito variazioni dalla versione di serie iniziale, ma quelli venduti ai civili, sopratutto dopo la fine della guerra fredda, hanno subito la sostituzione dell'avionica sovietica con una di tipo occidentale, più performante, e la trasformazione dell'impianto pneumatico in uno idraulico. E' un aeroplano agile e facile da pilotare, con un rateo di rollio e una resistenza strutturale "mostruosi" per un velivolo della sua classe. L'unico sviluppo effetuato sul disegno di base, ha portato allo Yak 52M, con elica tripala, cappottina a goccia e seggiolini eiettabili.
Impiego: Oltre al già accennato successo fra i piloti civili, ha operato come addestratore primario anche con le aviazioni di Armenia, Georgia, Ungheria, Lituania, Romania, Russia e Vietnam.
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