|
|
|
|
I Gruppi di Interesse Speciale di M+ (G.I.S.)
|
| Conosci i Gruppi di Interesse Speciale di Modellismo Più? Si tratta di alcune sezioni del Forum, mutuate dalla struttura dell’IPMS, dove si incontrano gli Utenti che hanno in comune unapassione o degli interessi per un settore specifico. Tutti possono accedere in lettura alle stanze del Forum dedicate ai G.I.S.,mentre per poter interagire sul forum e/o accedere alla documentazione disponibile è necessario essere Utenti registrati ed aver effettuato il login.
|
| |
| | I G.I.S. sono accessibili ai soli Utenti registrati che oltre a trovare discussioni e W.I.P. (Work In Progress) possono accedere, ad esempio, ad una serie di documenti quali immagini di pubblico dominio, manuali dei mezzi, sinossi, librette ed istruzioni riguardanti dottrina, tattica ed impiego di mezzi ed unità. I Gruppi di Interesse Specialedi M+ ti danno una marcia in più per una realizzazione più accurata dei tuoi modelli e per approfondire i temi di tuo interesse. Entra a farne parte!
|
|
|
|
|
Contenuti
|
: Le Grandi Battaglie di Giulio Cesare |
Inviato da Vito Zita il 19/3/2008 13:57:29 (1621 letture)
| Le campagne, le guerre, gli eserciti e i nemici del più celebre condottiero dell'antica Roma di Andrea Frediani |
|
|
: Le Grandi Battaglie del Medioevo |
Inviato da Vito Zita il 19/3/2008 13:57:19 (1549 letture)
| Dalle invasioni arabe alla caduta di granada: mille anni di scontri e conflitti che hanno segnato la storia dell’umanità di Andrea Frediani |
|
|
: Gli Ittiti |
Inviato da Vito Zita il 19/3/2008 13:57:04 (1198 letture)
| Il misterioso popolo dai mille dei di Birgit Brandau, Hartmut Schickert |
|
|
: Italici Preromani: I Falisci |
Inviato da Lisandro il 18/3/2008 21:37:44 (1594 letture)
| Il territorio della nazione Falisca era compreso tra il fiume Tevere e i monti Cimini e Sabatini, ovvero corrispondente all’attuale settore nord della provincia di Roma e la parte merdionale della provincia di Viterbo. Il ceppo linguistico dei Falisci cade nell’area indoeuropea, come il latino del resto, con cui condivide una radice protolatina molto antica risalente probabilmente all’età delbronzo ( II millennio a.C.) durante la quale i due popoli vivevano in aree comuni. Vi erano diverse città di media grandezza tra cui Vignanello, Fescennium, Falerii (Civita Castellana, la capitale), Sutri, Nepi, Capena e Narce (presso l'odierna Calcata). |
|
|
: Hobby Boss M4 High Speed Tractor 82408 1/35 |
Inviato da stefanca il 2/3/2008 23:05:34 (3124 letture)
| Quando ho letto dell’uscita di questo kit (in realtà sono due, uno per il traino del 90 mm / 3 inch e quello per il traino del 155 mm /8 inch ) l’ho subito messo nella lista delle cose da comprare… |
|
|
: Piccola guida alla fotografia #5 |
Inviato da stebi51 il 27/2/2008 13:50:17 (2638 letture)
| Qualche trucco, fotografico e non…Talvolta qualche piccolo stratagemma aiuta a fare delle foto migliori. Naturalmente non mi stanco di ricordare che l’uso di un piccolo cavalletto è sempre consigliabile, quanto è assolutamente sconsigliato il flash! |
|
|
: Schede tecniche: T17E1 "Staghound" |
Inviato da Vikmann il 28/1/2008 17:24:34 (9121 letture)
| Anche se realizzata dalla divisione Chevrolet della General Motors negli Stati Uniti, la "Staghound" fu un prodotto degli sforzi congiunti dei progettisti inglesi e statunitensi. Nonostante fosse un progetto dallecaratteristiche molto avanzate per l'epoca, negli Stati Uniti ebbe molti detrattori che sostenendo il contrario ne impedirono l'adozione in maniera massiccia da parte dell'USArmy, che decise di standardizzareper quanto più possibile sulla M8 "Greyhound". E' la risposta alleata alla nostra AB 41, mezzo assai temuto e rispettato ed assolutamente all'altezza di fare la sua parte in condizioni estreme come quelle degli ambienti desertici. Non vide però mai l'impiego per la quale era stata progettata, in quanto l'Africa Settentrionale fu persa prima che la "Stag" entrasse in servizio attivo. |
|
|
: Battaglia di Sentino ( 295 a.C.) |
Inviato da Lisandro il 30/12/2007 09:50:22 (1782 letture)
| Siamo nel pieno della terza guerra sannitica e gli Etruschi ne approfittano, sotto spinta diplomatica degli stessi Sanniti, per aprire un’altro fronte di guerra. Si crea una coalizione di popoli, tra cui Galli ed Umbri, per arginare l’espansionismo romano verso il nord dell’Italia. Gli Etruschi formano un esercito con Galli Senoni, provinienti dalla pianura padana, e Umbri a cui offrono il saccheggio dei ricchi territori romani. Nella valle del Sentino si decide il destino dell’Italia. |
|
|
: Figurini Miniart 35041 German Soldiers |
Inviato da stefanca il 28/11/2007 21:35:17 (3622 letture)
| Per coloro i quali sono innamorati di soggetti non proprio comuni Miniart ci propone questa scatola di figurini intenti a scaricare (o caricare) i bidoni di carburante, soggetto comune quindi a carrarmatari, aeroplanari e dioramisti in generale. |
|
|
: Alberello in fil di ferro #1 |
Inviato da pirippi il 15/11/2007 19:54:08 (22731 letture)
| Premetto che non ho inventato niente, è una semplice spiegazione con foto, della realizzazione di un albero con filo di ferro, presa da un sito per figurinisti. |
|
|
: Come realizzare una conifera |
Inviato da Simone1311 il 6/11/2007 09:01:50 (5942 letture)
| Simone Filippone (aka Simone 1311), in questa Guida ci spiega il procedimento passo a passo su come realizzare una conifera mediante l'utilizzazione di materiali economici e di facile reperibilità. |
|
|
: Il Battaglione Carri P |
Inviato da Vito Zita il 1/11/2007 20:36:52 (5177 letture)
| Il P 40 rappresentò l'apice dello sforzo di adeguamento dell'industria bellica italiana. Lo studio di un carro adeguato per tonnellaggio ed armamento alle necessità di guerra risale al 1938, quando si cominciò a pensare ad un carro di 20-25 tonnellate dotato del cannone da 47/32. Lo sviluppo del carro M fece cadere ogni velleità di questa idea, vista anche la poca efficacia del cannone da 47/32 nei confronti dei carri nemici. Si pensò quindi di dotare il nuovo carro pesante di un obice da 75/13 (in alternativa un 75/32) per arrivare a montare un 75/34. Nell'autunno del 1941 fu realizzato il primo prototipo ma solo nell'estate del 1942 fu definitivamente presentato e collaudato. Sul finire del 1942 il carro fu adottato dal Regio Esercito. La grave situazione in cui volgeva la guerra e il continuo e massiccio bombardamento delle aree industriali metropolitane, impedirono la costruzione del carro e la sua consegna ai reparti. Il ritrovamento di questa circolare, serve a vedere come lo Stato Maggiore del Regio Esercito si attivò per costituire i reparti che avrebbero dovuto ricevere il carro P40 definendone la consistenza e l'organico. |
|
|
: Regno di Napoli |
Inviato da Vito Zita il 1/11/2007 20:36:37 (2258 letture)
| Nel grande panorama delle conquiste napoleoniche, il Regno di Napoli ha rappresentato la campagna di guerra meno cruenta. A febbraio del 1806, cinquantamila francesi, guidati dal maresciallo Massena, invasero il regno di Napoli ed occuparono la città indifesa nella quale era rimasta una reggenza in pratica senza poteri. Queste truppe conducevano a Napoli Giuseppe Bonaparte, che ne doveva assumere il comando come luogotenente dell'imperatore Napoleone. Il suo regno durò fino a luglio del 1808, Quando Napoleone Bonaparte lo nominò Re di Spagna. Al suo posto fu nominato Re di Napoli Gioacchino Murat. Come in ogni altra occasione similare, si assistette da parte francese ad un periodo di riforme innovatrici tese ad ammodernare il regno conquistato. Ovviamente anche la ristrutturazione dell'esercito napoletano fece parte di questo progetto. |
|
|
: Guida alla stesura di testi storico/militari |
Inviato da sherman il 23/10/2007 12:51:45 (2017 letture)
| Daniele Guglielmi (aka Sherman) ci sottopone una preziosa guida alle convenzioni da utilizzare per una corretta stesura di testi a carattere storico/militare. |
|
|
: Carri "Pantera" per il Regio Esercito |
Inviato da Nicola Del Bono il 11/10/2007 11:44:23 (2817 letture)
| Nicola Del Bono (aka 4nov 1918) ci propone un articolo a carattere storico riguardante i carri "Pantera" per il Regio Esercito. |
|
|
|
I sostenitori di Modellismo Più
|
|
|
|
|