Il
Autovetturetta Fiat 508 M
Argomento: Veicoli militari : Novità dal mercato Data: 25/3/2004

Nel 1931, in vista della costituzione delle prime unità motorizzate dell’Esercito italiano si rese necessaria la provvista di una autovetturetta per i comandi dei reparti minori.




Nel 1931, in vista della costituzione delle prime unità motorizzate dell’Esercito italiano si rese necessaria la provvista di una autovetturetta per i comandi dei minori reparti. La Fiat presentò così una versione della sua Balilla, che fu adottata nel 1932 e rimase in servizio nella Seconda Guerra Mondiale, dopo aver servito con successo in Africa Orientale e in Spagna. A trazione posteriore, era potenziata da un motore a benzina, a 4 cilindri, da 20 HP; essa differiva dalla spider normale per avere le ruote di diametro maggiore, un differente rapporto al ponte (che riduceva la velocità a 65 Km/h), sospensioni irrobustite e bagagliaio posteriore trasformabile in sedile per una terza persona. Le ruote di scorta erano fissate lateralmente al cofano motore, sui parafanghi. L’autovetturetta fu costruita in due tipi: un primo (1932) con cambio a 3 marce ed un secondo con cambio a 4 marce (1934) e con carrozzeria più moderna, la cui produzione terminò nel 1937.
Per maggiori informazioni visitare il sito di Crielmodel

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=2