| La ruggine, data la sua consistenza e la sua particolarissima colorazione, è una di quelle cose che ho sempre avuto difficoltà a riprodurre in maniera soddisfacente. Non amo colorare, forse anche perchè non sono molto bravo a farlo, quidi ho cercato un sistema efficace, economico e semplice per riprodurla. Vediamo come replicarla utilizzando materiale facilmente reperibile e soprattutto molto economico, infatti con circa un Euro di spesa ne possiamo avere una fornitura quasi vitalizia. |
Cosa serve:
- della lana di ferro a trama sottile (reperibile dal ferramenta o al supermercato nella sezione detersivi come "paglietta"
- un vasetto di vetro, plastica o altro materiale inattaccabile alla ruggine
- acqua di rubinetto
- aria fresca
- un po' di pazienza
Come fare: - prendiamo della lana di ferro e mettiamola nel vasetto ricoprendola con acqua di rubinetto
- mettiamo il vasetto con tutto il suo contenuto all'aria aperta, avendo cura di non esporlo alla luce diretta del sole. Ogni tanto, e qui c'è bisogno della pazienza, controllare lo stato di evaporazione dell'acqua. Se una volta evaporata appare come quella nella foto seguente, la si gira con un bastocino direttamente all'interno del vasetto fino ad ottenere una polvere sottile. Se non si polverizza aggiungere dell'acqua ed attendere ancora.
- una volta pronta la nostra ruggine può essere applicata sul modello. La foto seguente mostra il risultato ottenuto con:
A - applicazione a "secco" con un pennello morbido B - applicazione con un pennello preventivamente bagnato in White Spirit C - applicazione con un pennello preventivamente bagnato in White Spirit e poi "tirata" con un altro pennello asciutto D - applicazione su du un'area preventivamente bagnata con una soluzione di acqua e colla vinilica al 50%
Buon modellismo a tutti! |
|