Il
Come miscelare i colori ad olio
Argomento: Colorazione : Guide Data: 23/4/2004
I colori ad olio per artisti sono da parecchio tempo i preferiti da coloro che pitturano i figurini. Naturalmente esistono altri tipi di colori tra cui scegliere, colori per manifesti, colori alla caseina, colori a smalto, acrilici. Tutti danno risultati superbi se vengono usati da modellisti che conoscono perfettamente le tecniche necessarie per usarle. Ma danno anche risultati mediocri se il modellista non conosce e non padroneggia il metodo di miscelazione dei colori.


Potrà sembrare ripetitivo o banale ma è necessaria una certa pulizia, l'ordine e l'uso di solventi puri da mescolare sono punti fondamentali per ottenere buoni risultati. Pennelli della migliore qualità, sempre puliti e perfettamente riposti dopo l'uso, possono evitare molti contrattempi. Una buona illuminazione e una confortevole seduta alla giusta altezza contribuiscono anch'essi a produrre un buon risultato. Un vetro, una piastrella di ceramica bianca o un pezzo di formica bianca servirà da tavolozza, oppure si può comprare un blocchetto di tavolozze di carta. Se usiamo il vetro, metteremo un foglio di carta bianca sotto lo stesso che ci aiuti a vedere cosa stiamo facendo.
Dovremmo usare due barattoli di diluente; uno per pulire i pennelli che si sporcano durante l'uso , il secondo per contenere quanto usato per diluire il colore. Riteniamo che l'alcol puro sia il più adatto a questi scopi. La trementina, che si può usare come diluente, tende ad aggiungere untuosità al colore e può renderlo lucido. È utile avere a portata di mano anche dei fazzolettini di carta per pulire pennelli e tavolozza. Benché siano disponibili molti colori diversi, non occorre comprarli tutti. I negozianti di solito hanno un catalogo stampato che può essere d'aiuto per trovare i colori più utili per il vostro particolare lavoro. Uno dei problemi principali cui ci si trova di fronte nel mescolare e sfumare i colori è dovuto all'errato impiego del nero e del bianco. I colori chiari e delicati come il bianco, il giallo e l’incarnato, i marroni e i rossi chiari diventano subito impastati e grigi se si aggiunge del bianco.
Sarebbe quindi opportuno evitare sia il bianco che il nero se si intende sfumare il colore. Dopo tutto entrambi i colori rappresentano il 50% ognuno degli ingredienti del grigio!
Per evitare questo problema è conveniente usare altri colori per schiarire o scurire il colore base. Alcuni dei colori più utili si possono ricavare mescolandone altri fra loro. Possono aggiungersi ai colori che abbiamo già scelto per il nostro particolare progetto. È bene sapere che vi sono molte tinte e sfumature in ogni gamma di colore; per esempio il rosso non è soltanto rosso. Vi sono più di 20 rossi diversi, da quello più vicino al giallo a quello più vicino al blu tra cui poter scegliere. I gialli, i verdi, i blu ed i marroni hanno tutti molte varianti. Alcuni sono di tono "freddo" altri "caldo". Significa che alcuni colori tendono ad essere blu, o freddi e altri rossi o caldi. È meglio sfumare o scurire un colore caldo, per esempio il rosso lacca scarlatto, con un altro colore caldo come il cremisi o il terra di Siena bruciata.

I colori fondamentali

Rosso
Rosso lacca scarlatto - cremisi alzarina - rosso cadmio - rosso cadmio profondo
Schiarire lo scarlatto con un tocco di giallo pallido cadmio. Il giallo aggiunto al cremisi darà un rosso chiaro brillante e miscelato con il rosso cadmio darà un arancione. I rossi cadmio tendono al blu e si possono scurire con un tocco di azzurro oltremare. Schiariamo il rosso cadmio profondo con il giallo pallido cadmio. Il rosso lacca più sfacciato è più vicino al magenta nello spettro dei colori e miscelato con un po' di bianco e di giallo dà un rosso chiaro vicino allo scarlatto.

Giallo
Giallo cadmio pallido - giallo cadmio forte - giallo ocra - giallo cromo
I gialli più scuri si possono schiarire con i colori più tenui, si può utilizzare anche un "tocco" di bianco. Il giallo ocra è utile per sfumare i gialli più chiari come pure il terra d'ombra bruciata e il terra di Siena naturale. Il terra d'ombra naturale e il marrone Vandyke in questi casi è meglio evitarli perché col tempo tendono a scurirsi ulteriormente ed il Vandyke diventa grigio se esposto alla luce. Il giallo Napoli, è un colore molto utile ed essenziale in ogni tavolozza. Si mescola con qualsiasi colore, e può venire usato col color carne e per schiarire i blu ed i verdi.

Blu
Blu di Prussia - blu cobalto - blu oltremare
Al di là di tinte particolari, non ci occorreranno che questi colori. Il blu di Prussia è un colore piuttosto forte e tende al grigio se mescolato col bianco. Il blu cobalto può acquistare col tempo una tinta verdastra. Il blu oltremare ha un cenno di violetto ed è un blu molto caldo. Tutti i blu si possono scurire con un "tocco" di rosso lacca e schiarire con giallo Napoli, o con del giallo Napoli a cui è stato aggiunto del bianco.

Verdi
Verde oliva - ossido di cromo - verde linfa - verde permanente
Il verde linfa è ottimo per sfumare, il verde permanente è un buon colore di base. Tutti i verdi si possono schiarire con qualsiasi giallo, dando tinte differenti. È piuttosto problematico il cercare una tinta più adatta. Evitiamo il bianco perché dà subito una tonalità grigia. Si possono realizzare delle belle sfumature di verde mischiando: giallo + blu + nero.

Marroni
Terra di Siena naturale (di solito elencato tra i gialli, ma più vicino al marrone per i nostri scopi) terra di Siena bruciata - terra d'ombra naturale - terra d'ombra bruciata - tarrone Vandyke
I marroni si possono schiarire con i gialli, soprattutto con il giallo Napoli e si possono scurire con i blu. Si possono ottenere vari marroni mischiando: rosso + blu o il nero. Facciamo varie prove per ottenere la tinta desiderata. Il terra di Siena naturale è un ottimo colore per oggetti in cuoio rosso-marrone.

Nero
Nero fumo - nero avorio
l nero fumo è un colore freddo e il nero avorio è invece caldo ed offre un tono più intenso. Mescolato al bianco, il nerofumo diventa duro e terreo. Il nero avorio tende al marrone se mescolato al bianco.

Bianco
Bianco titanio - bianco zinco
Il bianco zinco è un colore più freddo del bianco titanio, è meno opaco ed è ottimo da usare in miscele con altri colori. Ci impiega un po' di più ad asciugarsi. Il titanio è più opaco e si asciuga in un tempo più breve. Probabilmente è il più adatto ai nostri scopi.

Altri colori utili

Incarnato

È un colore complesso ed impreciso. È disponibile in tubetto dalla Winsor & Newton. Non dev'essere usato direttamente dal tubetto, ma come base da cui trarre le tinte che occorrono. Con l'aggiunta sia del rosso cadmio, del giallo cadmio tenue, del giallo ocra e del bianco titanio in varie quantità si ottengono delle belle tonalità di incarnato. Una base per il color carne può essere rosso indiano, giallo ocra e bianco. A ciò si mescola il rosso cadmio per il naso e le guance, un po' di bianco in più per i punti in luce e una traccia di cobalto per il mento. Il rosso indiano puro viene usato per le narici e il labbro superiore, il vermiglione per il labbro inferiore. Una piccola quantità di verde aggiunta al colore base renderà i toni più freddi, non è comunque una tecnica molto usata.

Kaki
Un altro colore indefinito che non si trova in tubetti già pronti. I color kaki si può ottenere con giallo ocra, ossido di cromo e uno dei due marroni terra: terra d'ombra bruciata o terra di siena bruciata. Il giallo Napoli viene usato per schiarire il colore e il terra di siena bruciata per scurirlo. Si tratta solo di far esperimenti per ottenere la sfumatura giusta. Il bianco renderà il colore più opaco, ciò può esservi d'aiuto.


Grigio verde
L'ossido di cromo, lacca più sfacciata ed il bianco a cui venga aggiunto forse un po' di blu di prussia darà un bel risultato, come colore della Wehrmacht. Misceliamo prima l'ossido di cromo con il bianco, per ottenere un tono, poi aggiungiamo il lacca ed il blu un po' alla volta. Schiariamo con più bianco, scuriamo con la stessa mistura ma con meno bianco.

Cuoio
Tutti i marroni possono essere usati per riprodurre gli oggetti in cuoio. Il terra di Siena naturale è il colore più ricco. Il cuoio nero dovrebbe essere fatto con nero puro. Com'è possibile sfumare il nero se è già nero? Aggiungiamo un po' di terra di Siena bruciata e bianco al nero avorio per ottenere un grigio scuro per stivali lucidi. Il nero puro si può usare per delimitare cuciture e le impunture. Non usiamo mai una vernice lucida su oggetti in cuoio; un semilucido è molto più realistico.

Altri consigli utili

Ricordiamoci che molti colori ad olio ed acquerelli contengono pigmenti velenosi o nocivi per la salute. Non portiamo mai i pennelli alla bocca e laviamoci accuratamente le mani dopo le nostre sedute di colorazione!

È difficile essere precisi quando si consigliano miscele di colore per ottenerne un'altro. Ricordiamoci che i rossi ed i blu sono dei colori forti e andrebbero usati in piccole quantità, possiamo sempre aggiungerne altro in un secondo tempo. Non mescoliamo mai i colori con il pennello; usaiamo una spatola, una striscia di materiale flessibile o uno stecchino. Teniamo pulita la tavolozza e cerchiamo di non contaminare i colori su di essa usando una spatola o un pennello sporco, prima laviamolo e puliamolo.
Benché come modellisti raramente prepariamo una tavolozza completa come invece farebbe un artista, è una buona abitudine tenere sempre a mente dove si trovano di solito i colori. Ciò evita delle contaminazioni accidentali di pittura quando tocchiamo con il pennello un punto sbagliato della tavolozza. Teniamo sempre a destra i colori chiari e a sinistra quelli scuri. Una volta ottenuto un colore speciale è opportuno annotarne gli ingredienti ed approssimativamente le proporzioni di ciascun colore usato.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=309