Il
Come riprodurre i rivetti
Argomento: Generale : Guide Data: 7/8/2004
Vediamo in questa guida un'altra procedura per riprodurre viti e rivetti in maniera semplice, efficace e con del materiale cui la maggior parte dei modellisti dovrebbe avere accesso.


Cosa serve:



Come fare:
  1. con il cavatappi stappiamo la bottiglia di vino e scoliamocela. Se vogliamo possiamo utilizzare il bicchiere (opzionale) ma anche bersela a "canna" va benissimo

  2. una volta "smaltito" il contenuto, togliamo della bottiglia la capsula in piombo (gli astemi ed i minori possono acquistare dal ferramenta direttamente la lamina di piombo o procurarsela dagli amici alcolisti) ed inseriamo la punta del trapano al contrario (ossia dalla parte dove non buca) nel trapanino a mano (o nel manico del cutter)


  3. appoggiamo la lamina di piombo sul vecchio sottobicchiere ed impugnando il trapanino con la mano esercitare una leggera pressione, sufficiente per "punzonare" un dischetto dalla lamina


  4. ripetere il passo precedente per quanti rivetti vogliamo riprodurre


  5. una volta finito, con l'aiuto della punta del cutter, estraimao con delicatezza i nostri rivetti



  6. ed ecco i nostri rivetti appena creati che hanno trovato degna collocazione sul nostro modello





Utilizzando questo sitema possiamo riprodurre rivetti in quantità industriale e sempre esattamente dello stesso spessore e diametro.
La cosa interessante è che il lato opposto a quello che abbiamo "punzonato" ha la testa già arrotondata. Se li vogliamo invece piatti premiamo leggermente con il piatto della lama del cutter sull'estremità stondata per appiattirli.
Al posto della lamina di piombo si può usare del plasticard non troppo spesso.

Buon modellismo a tutti!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=315