Il
Alpino cacciacarri divisione alpina Monterosa
Argomento: Luci e ombre : Visti per voi Data: 19/10/2004
Pongo alla vostra attenzione il figurino dell'Historica Production,il cacciacarri del Gruppo Esplorante della divisione alpina Monterosa.


La scala è in 1/35,il figurino è in resina,composto da 8 pezzi;la testa,le due braccia separate,busto e gambe stampate in un unico pezzo,un Mauser e un panzerfaust e un tascapane.

 


Mi sembra un buon figurino;il pezzo non presenta bolle o altri vizi di sorta.E' presente un certo livello di dettaglio (vedi i gradi in rilievo sulle braccia ed il dettaglio dell'uniforme).

 


Complessivamente abbastanza proporzionato,forse prima facie può sembrare molto imponente la stazza toracica ma se cercate di rappresentare il tipico alpino robusto e ben piazzato questo pezzo penso possa fare al caso vostro. Di buona qualità anche la testa del nostro soggetto.
Dettagliate le istruzioni che suggeriscono i colori per ogni minimo dettaglio del figurino.

Riassunto delle brevi fasi di realizzazione

 


Dopo aver assemblato il figurino ho dato una mano di primer bianco, dopodichè sono passato all'uniforme ed a tutti gli accessori.
La giubba è in grigioverde, i pantaloni sono in una mimetica tre toni che porta un base di grigioverde con macchie marroni e sabbia.Gli scarponi sono in nero, la cintura in marrone cuoio,i gradi in rosso.Il cappello d'alpino non porta la penna nera in quanto in molte foto di alpini della Monterosa in Garfagnana ho notato che raramente si vede la celebre penna.
Ho poi ombreggiato e lumeggiato il tutto. Per quanto riguarda l'incarnato dopo un base di carne mate Vallejo ho incominciato a lavorare sugli occhi per poi passare alla barba ed all'ombreggiatura/lumeggiatura del volto seguita da una leggerissima sfumatura dei colori.

 


 


Andrea Bertoni

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=419