Il
Corpo Forestale dello Stato
Argomento: Generale : Visti per voi Data: 23/7/2004
Origini, Storia, Uniformi


 


Il sommario è alquanto corposo ma riassumibile in due grandi capitoli:
  • Origini e storia
  • Le uniformi del CFS attraverso i regolamenti ed i secoli
Nalla prima parte vengono affrontate sia tematiche storiche che quelle implicite al caratteristico impiego istituzionale del Corpo. Molto belle le descrizioni sulle funzioni svolte a salvaguardia del patrimonio silvestre sia in epoca remota (Regno) che attuale (Repubblica). Particolarmente ricca di spunti è la parte dedicata alla partecipazione in guerra del Corpo o Milizia Forestale come allora si chiamava. Interessante la parte dedicata alle attuali funzioni del Corpo con i mezzi utilizzati.
Nella seconda parte lo spettacolo di ben 129 tavole uniformologiche a tutta pagina sulle divise adottate dal Corpo durante la sua lunga attività.
Si tratta di una pubblicazione edita a cura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che grazie all'impegno e alla professionalità dei due autori, ha ottenuto, per quel che mi riguarda, il massimo della considerazione e dei miei favori.
Carta patinata da 160 grani, moltissime immagini in b/n e colori, foto di armi, mezzi, uniformi. Senza dubbio un'opera importante che mi sento di consigliare per un acquisto.

Autore: Niccolò Giordano-Claudio Sanchioli
Anno Edizione: 2002
Editore: Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Pagine: 358
Prezzo: € 30.00
Reperibilità: www.cfs.it (trovate le modalità di acquisto)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=424