Il
Osprey - Modelling the M113 Series
Argomento: Veicoli militari : Visti per voi Data: 19/2/2005
La famiglia di veicoli derivati dal M113 ha dimostrato di essere uno dei progetti militari di maggior successo degli ultimo 40 anni. Introdotto nei primi anni '60, la serie è stata oggetto di numerose varianti, servendo in oltre cinquanta eserciti di altrettanti paesi e partecipando a molti conflitti come quelli del Vietnam, dello Yom Kippur ed entrambe le Guerre del Golfo. Il libro presenta cinque realizzazioni, via via più complesse che coprono una varietà di versioni del M113, incluse quelle per l'esplorazione, il supporto di fuoco, APC e la difesa contraerea. Le foto illustrano per singoli passi le tecniche relative ai processi di autocostruzione, colorazione e caratterizzazione. Contiene inoltre gli elenchi dettagliati dei kit e dei set di miglioria disponibili per questo veicolo oggetto di grande attenzione da parte dei modellisti.


Editore: Osprey Publishing
Autore: Graeme Davidson
Pagine: 80
Foto a colori: 204
Prezzo Medio: € 14,50
Reperibilità: Buona
Giudizio:
 
Una recente novità della serie Osprey Modelling è dedicata all’M113 veicolo che non ha certo bisogno di presentazione vista la sua diffusione nel mondo. Come ormai nello nello stile Osprey si notano immediatamente la buona qualità delle immagini, della stampa e della carta impiegata.L'esposizione dei vari argomenti è molto scorrevole e ben corredata da fotografie che illustrano passo a passo le tecniche di realizzazione, le attrezzature ed i materiali impiegati. L’Autore Graeme Davidson, che è stato assistito nella stesura della pubblicazione da diversi collaboratori tra i quali il nostro Francesco Chiementin ha voluto porre l’accento sulle riproduzioni modellistiche di veicoli derivati dall’M113 originale ma alquanto "inconsueti" e così troviamo:
  • un YPR-765 olandese con il lanciatore di TOW
  • un K263 coreano con la torretta Vulcan già dell’M163
  • un M92 danese, che allo scafo dell’M113 vede accoppiata un torretta T25 Oto-Melara
  • un Sidam italiano la cui torretta è stata completamente autocostruita
  • una delle versioni più conosciute dell’M113, ossia il Linx C.& R con insegne canadesi
Voglio soffermarmi per un momento su due dei modelli presentati, e più precisamente sul Sidam italiano e sul M92. Per quanto riguarda il nostro SIDAM non si può fare a meno di osservare ed apprezzare la cura profusa nell’autocostruzione della torre e di tutti quei particolari che contraddistinguono questo mezzo. Purtroppo dobbiamo notare che la ormai ridotta araldica dell’Esercito Italiano non è stata tenuta in considerazione, con ad esempio il posizionamento improprio della targa anteriore e della classe del ponte, quest'ultima errata anche perchè riporta 14 tonnellate invece delle 15 canoniche. Peccato! L'M92 è stato aggiornato con una nuova piastra anteriore e le corazzature addizionali sulle fiancate. Queste modifiche sono simili a quelle predisposte per i VCC1 "Camillino" dell’Esercito Italiano e le immagini contenute nella pubblicazione possono essere di valido aiuto per chi volesse cimentarsi nella riproduzione di un VCC1 nostrano. La pubblicazione della Osprey non si limita ad affrontare la sola parte modellistica, e le ultime pagine sono dedicate alla riproduzione di una serie di tabelle che indicano bibliografia e siti internet a cui riferirsi, un elenco dei musei di tutto il mondo che hanno in esposizione degli M113, un elenco dei diversi kit disponibili ed un dettaglio delle diverse designazioni del mezzo in relazione all'impiego. Conclude il fascicolo una serie di chip di colori NATO e dell'Esercito Canadese. Ritengo che questa pubblicazione sia valida oltre che per la parte modellistica anche per quella dedicata alla bibliografia ed ai diversi siti internet.
L'autore, Graeme Davidson, è un capitano di artiglieria dell'Esercito Canadese e presta al momento servizio come Artillery Trials Officer nella Land Forces Test & Evaluation Unit. Ha frequentato i corsi del Royal Military College, dove ha conseguito una laurea con lode in storia, ed ora si dedica part-time agli studi per il conseguimento della specializzazione.Realizza modelli di mezzi corazzati e di aerei da molti anni, ed i suoi lavori sono stati pubblicati sia su riviste specializzate che su alcuni siti web.

Note: Le immagini sono di proprietà esclusiva della Osprey Publishing e ne è espressamente vietata la riproduzione e la ri-pubblicazione ad ogni titolo The pictures are exclusive property of Osprey Publishing and their download or re-publishing is strictly forbidden

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=454