Il
Osprey - The Sikh Army 1799-1849
Argomento: Luci e ombre : Visti per voi Data: 24/3/2005
L'inizio del diciannovesimo secolo ha visto una figura di spicco farsi largo fra i Sikh nella provincia del Punjab, nel nord-ovest dell'India. Unificando i feudatari sotto la sua autorità, il maharaja Ranjit Singh il conquistatore, ha perseguito campagne di espansione per quasi 40 anni, reclutando allo scopo un nuovo esercito regolare improntato al modello occidentale. Alla sua morte, avvenuta nel 1839, il potere Sikh e quello dell’Impero britannico iniziarono a confrontarsi; a partire dal 1840 ebbe luogo l’inevitabile prova di forza fra le truppe britanniche e della Compagnia delle Indie da una parte ed il formidabile esercito indiano dall’altra. La storia di queste gesta viene descritta nel libro che è anche illustrato con rare tavole dell’epoca con ricostruzioni a colori dei soldati regolari del Punjab e dei guerrieri feudali.


Editore: Osprey Publishing
Autore: Ian Heath
Pagine: 47
Tavole, foto e disegni b/n: 43
Tavole a colori: 8
Cartine e tabelle riassuntive: 4
Prezzo Medio: € 14,50
Reperibilità: Buona
Giudizio:
 
Un'altra delle recenti novità della serie Osprey Men-at-Arms è dedicata allesercito Sikh dal 1799 al 1849.
Anche quest'opera è contraddistinta dalla buona qualità delle immagini, della stampa e della carta impiegata. I vari argomenti sono esposti in maniera chiara e scorrevole e con un buon corredo iconografico.
Il periodo di tempo storicamente piuttosto breve di cui tratta il libro, permette all’autore di creare una panoramica ben dettagliata sui Sikh, una popolazione originaria del Punjab (regione nord occidentale dell’India), che rappresentò l’ultimo baluardo indiano alla completa conquista del territorio nazionale inizialmente da parte delle forze armate della Compagnia delle Indie e dell’Esercito Britannico poi, terminando con la definitiva sconfitta dei Sikh avvenuta con la battaglia di Aliwal nel 1848.
Definirei il libro ottimo sia per gli amanti della storia dell’Oriente, sia per chi sia interessato ad approfondire l’argomento coloniale in India. Il testo è ben supportato da molte immagini in bianco e nero (fra foto, tavole, disegni e cartine), mentre le tavole a colori, opera di Michel Perry, ci consentono, di rilevare le notevoli differenze presenti nella conduzione della guerra esistenti fra l’esercito Sikh e quello Britannico. In particolare la tavola G1 raffigurante un cavaliere in armatura a “scaglie” che si scontra con un lanciere inglese in giacca rossa durante la battaglia di Aliwal.
Le tavole sono molto piacevoli esteticamente ed offrono svariati spunti sull’abbigliamento e l’armamento sia delle forze locali locale che dei soldati inquadrati nelle truppe coloniali. In sostanza un libro da consigliare a chi è interessato al periodo coloniale inglese e desidera saperne di più sui “nemici” dell’Impero. .
L'autore, Ian Heath, è un autorevole ricercatore, già autore di libri della serie Men-at-Arm riferiti ad eserciti asiatici e mediorientali (The Taiping Rebelion – Bizantine Army 886/1118 – Bizantine Army 1118/1461)

Note: Le immagini sono di proprietà esclusiva della Osprey Publishing e ne è espressamente vietata la riproduzione e la ri-pubblicazione ad ogni titolo The pictures are exclusive property of Osprey Publishing and their download or re-publishing is strictly forbidden

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=460