| Sempre alla ricerca di soggetti “strani” mi sono imbattuto, navigando su e-bay, nel kit di una autoblindo che avevo avuto l’occasione di vedere al museo dell’aviazone di Duxford. |
La Beaverette MK3 Si trattava di un autoblindo costruita nel periodo della battaglia d’Inghilterra per dotare la Home Guard di veicoli blindati per la difesa del territorio e la RAF per la difesa degli aeroporti. Anche il 9th Royal Tank Regiment e il 12th Lancers furono equipaggiati con questi veicoli nel giugno 1940 in Inghilterra. La blindatura di poco più di 2mm proteggeva dal fuoco delle armi leggere e l’armamento cosisteva in un Bren montato su di una sorta di torretta. Il Kit e’ acquistabile via internet su e-Bay o scrivendo a: International Models Asia 8 C&D Yally Industrial Building 6 Yip Fat Street Wong Chuk Hang Hong Kong (email: imaco@netvigator.com e Fax: (852) 2873-1042 ). Nel “catalogo” di questa ditta figurano anche conversioni per il Churchill Tamiya (Mk1, MK3, Gun Carriage) e un pontone del genio. La consegna è avvenuta dopo un paio di settimane dall’acquisto. Il costo è piuttosto contenuto per essere un kit in resina ed è di 28 euro a cui ne vanno aggiunti 7 di spedizione.
Imballaggio. Ineccepibile. Il Kit e’ imballato con cura maniacale all’interno di una scatola rigida di plasticard di circa 3mm di spessore foderata di polistirolo. I pezzi piu’ piccoli sono suddivisi in bustine e all’interno sono contenuti un paio di spezzoni di filo d’accaio per realizzare le maniglie.
Il Kit
La resina di colore grigio chiaro si presenta piuttosto vetrosa priva di bolle, ritiri o sbavature. L’assemblaggio a secco delle parti più grandi ha rilevato alcune fessure sotto la scocca del modello che dovranno essere sicuramente stuccate.
I dettagli sono ben stampati e catturano bene l’aspetto “giocattoloso” del mezzo reale.
Il modello si divide in 27 parti oltre a due spezzoni di filo d’acciaio. Gli interni sono pressochè assenti (sono limitati a due sedili ) ma non difficilissimi da autocostruire. Manca l'armamento che potra' essere recuperato dalla banca pezzi
Le istruzioni sono piuttosto scarne e comprendono solamente una descrizione scritta passo a passo della succesione di montaggio con qualche disegno esplicativo.
Valutazione generale Mi sento di consigliare il modello a tutti quelli che sono alla ricerca di un modello fuori dal solito Sherman o Tigre e soprattutto agli appassionati di mezzi alleati.
Link utili per la documentazione http://www.warwheels.net/Beaverette3INDEX.html http://www.warwheels.net/Beaverette3JHARRIS.html |
|