| Lo Special Air Service britannico è probabilmente il piu' famoso gruppo antiterrorismo nel mondo. Il motto "Who dares wins" ( chi osa vince) è conosciuto dovunque. Nacquero ufficialmente nel 1941, e dalla loro fondazione hanno fatto molte missioni nel mondo. Molte unità straniere richiedono l'intervento del SAS, per la loro competenza ed esperienza nel campo dell'antiterrorismo. |
Le SAS nacquero nel 1941 da David Starling. Quando arrivò la guerra, Stirling si unì alle Scots Guard e , in seguito, all'8 commando, di stanza in Nord Africa. Si ferì durante un lancio con il paracadute e venne spedito per 2 mesi in un ospedale militare al Cairo. Durante questo periodo di stop forzato gli venne in mente di creare un'unità speciale che si infiltrasse oltre le linee nemiche, organizzata in piccoli team di 4-5 elementi ognuno. Inizialmente fece fatica a far accettare il suo progetto ai generali britannici, ma quando incontrò il vice-comandante del Medio Oriente, generale Ritcher, l'idea andò in porto. L'unità era costituita da 66 uomini e si chiamava L-Detachment, Special Air Service Brigade ( il termine brigata serviva a far credere ai nazisti ,che ne sentivano parlare,che fossero in molti). La prima missione del SAS fu un'infiltrazione oltre le linee nemiche tedesche durante la seconda guerra mondiale. Le condizioni metereologiche non erano buone per il lancio e la missione fu disastrosa: solo 22 uomini su 66 tornarono a casa. Prima del D-Day i SAS vennero inviati in Francia per azioni di sabotaggio nei confronti dei nazisti. Tuttavia Stirling venne catturato e spedito in un campo di concentramento dal quale tentò più volte di scappare. Alla fine della guerra il SAS venne sciolto. Tuttavia i britannici quando conquistarono la Malesia ebbero grossi problemi con dei terroristi che volevano stare con la Cina comunista. Nel 1949 il SAS rinacque per combattere questo problema. Questa operazione fu un grande successo e nel 1951 l'unità venne rinominata 22 reggimento Special Air Service, nome che mantiene tutt'oggi. Alcuni mesi dopo il massacro degli atleti israeliani alle olimpiadi di Monaco '72, il SAS creò al suo interno il Counter Revolutionary Malfare (CRW). Quello era il periodo nel quale molte nazioni occidentali creavano le loro unità antiterroristiche. Nonostante la segretezza sia molto importante nel SAS, il governo britannico ci tenne a far sapere ai terroristi che in circolazione c'era un gruppo operazioni speciali pronto ad annientarli. Nel 1975 a Londra,durante un periodo di grande violenza dell'IRA, venne identificato un gruppo di terroristi irlandesi. I criminali entrarono in un appartamento londinese e fecero ostaggi gli abitanti. Quando i terroristi si resero conto della presenza degli uomini del SAS preferirono arrendersi, temendo un'irruzione degli operatori. Nel '77 il SAS aiutò il GSG-9 nel recupero degli ostaggi che si trovavano all'interno di un aereo a Mogadiscio. Ma l'incursione nella ambasciata iraniana a Londra del 1980, l'operazione Nimrod, fece diventare famoso il reparto operazioni speciali di Sua Maestà. Dopo che un ostaggio venne ucciso, gli operatori decisero di intervenire. In 46 secondi tutti gli ostaggi erano liberi, cinque dei sei terroristi erano andati all'inferno e un solo operatore era ferito ( prese fuoco calandosi con la corda, " /> ndr).
ORGANIZZAZIONE
Il SAS è diviso in 4 squadroni, i cosiddetti "Sahre Squadron" denominati A,B,D, e G più un team di riserva, la squadra R. Ogni squadra è composta da 16 uomini e ogni singolo elemento è specializzato in vari tipi di inserzione: inserzione navale, aerea e inserzione in montagna. Nonostante ogni membro si specializzi in una determinata cosa, tutti studiano le altre specializzazione che non li riguardano. Ogni squadra ruota, nell'arco di 8 mesi in tre diverse specialità:
- Special Projects (antiterrorismo e CRW) - Deployment - Training
L'unità che si occupa di Special Projects è divisa in 2 squadre, rossa e blu, ognuna comprendente un cecchino, e specialisti in esplosivi. Uno dei due team è costantemente in allerta. Durante l'allerta il team si divide in un gruppo di cecchinaggio/ sorveglianza e un team d'assalto. Lo Special Projects può recarsi in qualsiasi luogo dell'Inghilterra e delle isole vicine in un tempo massimo di 3 ore. La squadra è di base a Credenhill, da poco tempo: prima era di stanza a Hereford ( per chi ha letto Rainbow Six di Tom Clancy questo nome dice molto ndr.). Lo Special Projects Team è supportato da una Operations Research Unit che sviluppa nuovi equipaggiamenti per il team. Solitamente due uomini del SAS sono stati presenti in molte operazioni antiterroristiche di unità straniere. I membri dello Special Projects Team si addestrano alla close quartiers battle e utilizzano molto spesso la "Killing House", un luogo dove possono addestrarsi al tiro con varie armi.
SELEZIONE ED ADDESTRAMENTO
Per entrare nello Special Air Service un candidato deve avere ottime referenze e tre anni di esperienza nell'esercito. Ogni anno solo dall'8% al 12% dei candidati passa gli esami. Il corso di selezione venne creato nel 1950. Il primo passo è un colloquio con un ufficiale del reparto nel quale si valutano le vere intenzioni del candidato. Questo viene seguito da un test psicologico alla Brecon Beacons . I candidati devono poi fare una marcia di 40 miglia nel terreno accidentato: il tempo massimo nel quale si puo' percorrere tale distanza varia da 20 a 24 ore, dipende dal tempo meteorologico. Chi ce la fa procede al Continuating Training che comprende un'esercitazione di evasione nella quale i soldati vengono lasciati in un bosco senza equipaggiamento. Inoltre i candidati vengono addestrati nella giungla: nel Belize, più precisamente, per adattarsi al paesaggio. Dopo aver passato questi test, i candidati vengono sottoposti ad un' esercitazione di paracadutismo e devono riuscire a nuotare 1 miglio nella acque ghiacciate del mare del Nord senza vestiti!!!( o ne esci ben temprato o non ne esci proprio… " /> ) |
|