Il
Groupe de bombardament 'Lorraine'
Argomento: Storia : Moderna Data: 17/3/2005
Il Gruppo da Bombardamento (Groupe de bombardement) ”Lorraine”, fu costituito ufficialmente il 24 settembre 1941 a Damasco, in Siria, la maggior parte dei suoi elementi avevano già ricevuto il battesimo del fuoco un anno prima, combattendo in Gabon, in Ciad e nella zona di Koufra. I mezzi sono pochi e non modernissimi, ma la volontà di continuare a lottare per la Francia contro la Germania, determinata.


Nel Novembre del 1940, il generale de Larminat, creò nel Ciad il 1° GRB (Groupe Reservè de Bombardament), che fu il germe del futuro “Lorraine”, agli ordini del capitano Aster de Villate. Il gruppo garantisce la copertura aerea e l’appoggio tattico per le truppe del colonnello Leclerc e si distingue nel marzo del 1941 nella presa di Koufra, operando in condizioni estremamente difficili per carenza di ricambi ed infrastrutture, in seguito dall’aprile al Luglio del 1941 appoggia le forze inglesi impegnate contro gli italiani in A.O.I. , effettuando 130 missioni.
Rientrato a Damasco, il 1° GRB, senza apparecchi ormai logori, viene ribattezzato 1°GB “Lorraine” e riequipaggiato, con circa venti Bristol Blenheim Mk IV a cura della RAF, che assicura anche il supporto logistico. I Blenheim sono aerei ormai superati, ma sicuramente più moderni e migliori dei tipi di costruzione francese ed americana abbandonati in Eritrea e Somalia. Vengono formate due squadriglie, ‘Metz’ e ‘Nancy’, e nell’ottobre del 1940 posto agli ordini del comandante Corniglion-Molinier e basato a Fuka in Egitto. Dal Novembre al Dicembre del 1941, opera in appoggio dell’esercito inglese, distrugge molti mezzi avversari, ma subisce perdite pesantissime. In dicembre il Tenente Colonnello Pijeaud che assume il comando del Gruppo, viene ucciso durante la sua prima missione e rimpiazzato dal capitano Saint-Pereuse. Nei primi sedici giorni del 1942, sono effettuate 300 missioni, ma il Gruppo deve essere riorganizzato, essendo ridotto in soli quattro mesi di combattimenti ad un quarto degli effettivi con soli quattro Blenheim disponibili.
Rientra quindi in Siria, dove, cio’ che rimane delle due squadriglie, viene basato a Damasco (‘Nancy’) e Rayack (‘Metz’), con compiti di pattugliamento costiero. Dal Febbraio al Settembre del 1942, l’unica azione degna di nota è il danneggiamento di un sommergibile tedesco.
Alla fine di Ottobre il Gruppo si imbarca a Suez per essere trasferito a Greenock, in Inghilterra.
Arrivato a destinazione il 1 Gennaio 1943, riceve dei rimpiazzi che riportano l’organico a quello originario e posto in riserva per effettuare il passaggio dal Blenheim al Douglas Boston III. Il 7 Aprile 1943, viene dichiarato operativo, inquadrato nella RAF, ed assume la denominazione di 342° Squadron “Lorraine”, basato a West Raymhan e posto agli ordini del Comandante de Rancourt, e assegnato a missioni di bombardamento diurno e notturno di precisione, a bassa e media quota. Gli obiettivi colpiti in Francia ed Olanda sono di natura diversa, centrali elettriche, stazioni ferroviarie, aeroporti, rampe di V1.
Passato sotto gli ordini del Comandante Michel Forquet nel Dicembre del 1943. si specializza nel bombardamento notturno, il 6 giugno del 1944 alla sei del mattino, il gruppo è impegnato a stendere cortine fumogene sulle coste del Calvados interessate al D-Day. La missione richiede di sorvolare gli obbiettivi, per fare in modo che il fumo permanga abbastanza a lungo da proteggere lo sbarco, a una quota inferiore ai cento metri, la missione riesce perfettamente.
Il 17 Ottobre 1944, per la prima volta da quando è stato formato, il ‘Lorraine’ ha una base in Francia, a Vitry-en-Artois, al comando di Jacques Soufflet.
Il Gruppo partecipa a tutte le operazioni che vedono coinvolte le truppe inglesi, le Ardenne, la distruzione dei ponti sul Reno, Arnhem. Il 2 Maggio 1945, appena riequipaggiato con i North American B25J Mitchell americani, il gruppo effettua la sua ultima missione di guerra.
Il 28 Maggio del 1945 viene decorato con la “Croce di Liberazione”.
Durante la guerra ha sofferto la perdita di 127 uomini fra piloti ed equipaggio, piu’ del doppio dei suoi normali effettivi, ed ha effettuato oltre 3000 missioni.
Il 10 Giugno 1945, partecipa insieme ad altri 3000 aerei alleati alla parata che celebra la vittoria a Francoforte, il 18 Giugno, sorvola in formazione Parigi, formando con i suoi aerei l’emblema della croce di Lorena.
Attualmente (2004), l’eredità del “1° Groupe de Bombardament ‘Lorraine’ ”, è raccolta dal “escadron 3/33 ‘Lorraine’” di base a Reims.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=637