Il
Distintivi per autoveicoli in servizio nel Regio Esercito
Argomento: Storia : Moderna Data: 27/7/2005
Vengono presentate le circolari del GMU n. 208 del 4 marzo 1936, n. 444 e n. 445 del 27 maggio 1936


N. 208. — SERVIZIO AUTOMOBILISTICO. — Distintivi per autoveicoli in servizio nel R. esercito. — (Ispettorato del materiale automobilistico). — 4 marzo 1936 — Anno XIV.
A completamento delle istruzioni per l'applicazione dei distintivi agli autoveicoli in servizio nel R. esercito, pubblicate nella circolare 393 della disp. 24 giornale militare 1935, si riportano qui di seguito le norme da seguire per l'apposizione dei suddetti distintivi agli automezzi non considerati nella suddetta circolare come risulta dalle tavole accluse alla presente circolare:
Autovetturetta: (v. autovetture).
Camioncino: (v. autovetture).
Autocarro Ceirano 47 C.M.: (v. Ceirano 50 C.M.).
Autocarro O.M. - 4 O.M.F. — Si applica sulla lamiera orizzontale del paraurti a mezzo del supportino a squadra e di uno spessore di legno duro di mm. 25. È conveniente porre fra il supporto e il distintivo, la guarnitura di feltro di 2 mm. e sotto i dadi zigrinati le rondelle Grower.
Autocarro Fiat 621 P. — Si applica sulla barra tubolare di protezione del radiatore per mezzo di una staffetta sagomata.
Autocarro Fiat 618. — Si applica come sul 621 P; però siccome in questo tipo di automezzo sulla barra tubolare vi è anche la targa, il distintivo va spostato di lato.
Autocarro Fiat 633 N.M.: (v. Ceirano 50 C.M.).
Autocarro I.F. D.80 N.M. — Si applica sulla sbarra superiore di protezione, del radiatore. Occorre praticare due fori nella sbarra. E' conveniente porre la guarnitura di feltro di 2 mm. sotto il distintivo e le rondelle Grower sotto i dadi zigrinati.
Autocarro Lancia I.Z. — Si applica al cruscotto; però in quegli esemplari in cui il distintivo ostacolerebbe l'apertura del cofano, lo si applica in alto a mezzo di una piastra supporto fissata al cruscotto.
Autoblindata Lancia I.Z. — Si applica sulla sbarra di unione dei ferri taglia reticolati. Non occorre praticare fori, poiché i prigionieri del 'distintivo abbracciano la sbarra di unione.
Trattore leggero 31: (v. trattore pesante campale).
Trattrice 708 C M. — Si applica sull'assale anteriore, sul quale occorre praticare due fori. È conveniente porre la guarnitura di feltro di 2 mm. sotto il distintivo e le rondelle Grower sotto i dadi zigrinati.
Trattrice Daimler da 80 HP: (v. 18 B.L.).
Autofficina Ceirano 50 C M.: (Carro officina mod. 1935). Si applica sulla parete anteriore della scocca.
Carro veloce 33. — Si applica sullo scafo a mezzo di una piastra supporto opportunamente sagomata. Il distintivo va avvitato alla piastra supporto a mezzo di 2 viti di ottone, dopo aver tolto i prigionieri. La piastra va bloccata sotto le teste dei bulloni di fissaggio delle lamiere dello scafo.
Carro armato 21-30. — Si applica sulla torretta con le stesse modalità che per il carro veloce.
Autostazione fotoelettrica. — Da mm. 90 montata su chassis Fiat, 15-ter. Si applica come sull'autocarro Fiat 15-ter
II Sottosegretario di Stato: BAISTROCCHI.

















N. 444. — SERVIZIO AUTOMOBILISTICO. — Applicazione ai carri rimorchio dei distintivi metallici per autocarri (con una tavola di disegni). — (Ispettorato del materiale automobilistico). — 27 maggio 1936 — Anno XIV.
L'applicazione dei distintivi metallici per autocarri in servizio nel R. esercito, di oli alla circ. 353 giornale militare 1935 è estesa anche ai carri rimorchio.
Il distintivo sarà applicato sulla parte anteriore della fiancata destra come risulta dalla tavola dimostrativa acclusa alla presente circolare.
Per i rimorchi reversibili, si dovranno applicare due distintivi — uno per fiancata.
Per il fissaggio del suddetto distintivo, occorre eseguire due fori sulla fiancata della carrozzeria, far penetrare nei fori i bulloni prigionieri del distintivo e avvitare sui detti prigionieri i dadi zigrinati di fermo.
Qualora lo spessore della fiancata della carrozzeria sia superiore alla lunghezza dei prigionieri, occorre incassare i dadi zigrinati.
II Sottosegretario di Stato: BAISTROCCHI.

N. 445. — SERVIZIO AUTOMOBILISTICO. — Distintivi per autoveicoli in servizio nel R. esercito. - Applicazione del distintivo metallico all'autocarro Bianchi Mediolanuffl (con ano tavola di disegni). — (Ispettorato del materiale automobilistico). — 27 maggio 1936 - Anno XIV.
Il distintivo metallico per autoveicoli in servizio nel R. esercito istituito con la circolare 353 giornale militare 1935 deve essere applicato all'autocarro Bianchi Mediolanum con le seguenti norme (v. tavola allegata):
Il distintivo si applica sulla lamiera orizzontale del paraurti a mezzo di un supportino a squadra (identico a quello già adottato per gli autocarri Spa 25 C/10 e Lancia Ro) e di uno spessore di legno duro di mm. 25. E’ conveniente interporre fra il supporto e il distintivo una guarnizione di feltro di mm. 2 e sotto i dadi zigrinati le rondelle Grower.
(L’applicazione è uguale a quella studiata per l'autocarro OM 4 OM F.
II Sottosegretario di Stato: BAISTROCCHI.






Fonte: Giornale Militare Ufficiale , dispensa n. 13 del 19 marzo 1936 - XIV pag. 352; e dispensa n. 29 del 4 giugno 1936 - XIV pag. 730-731

© Regio Esercito 2005
Vito Zita

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=646