Il
Visti per voi: Panzer IV Ausf. C Dragon 1/35
Argomento: Veicoli militari : Visti per voi Data: 7/8/2006
Marco "Hummel" Barlesi ci propone la recensione del Dragon 1/35 – ’39 – ’45 series Art. 6291 PanzerKampfwagen IV ausf. C distribuito in Italia da Pamatrade e disponibile nei migliori negozi.




Kit: Panzer IV Ausf. C
Scala: 1/35
Produttore: Dragon
Riferimento: 6295
Prezzo: € 45.00 (Mailmodel)
Disponibilità: Ottima
Valutazione:



La confezione
La confezione e’ abbellita da un’ottima boxart che raffigura una colonna di Ausf C mentre si rifornisce di carburante da una pompa di benzina in Francia nel ’40. Sulle fiancate e sul retro della scatola sono illustrate le principali caratteristiche dei dettagli del kit che rendono ancora piu’ irresistibile l’acquisto del modello.

All’interno della confezione ogni stampata e’ racchiusa separatamente in sacchetti. La scatola contiene:
  • Istruzioni a tre colori
  • Una piccola scatola contenente la canna in metallo, due proiettili in ottone, maniglie presagomate e fotoincisione per supporto pala gia’ piegata
  • Una confezione di cingoli (Magic Track), tre foglietti di fotoincisioni uno dedicato alle ruote di rinvio, gommatura delle ruote del treno di rotolamento, occhielli dei cavi di traino in plastica, visori in plastica trasparente (due sprue), cavetti di traino in acciaio e decals per 6 versioni del carro
  • 15 stampate (grandi e piccole) in plastica grigia
  • 1 stampata trasparente per visori
  • scafo
  • torretta
Il modello
Il numero di pezzi totale del modello ammonta a circa 1000 pezzi ma gran parte (osservando le istruzioni andranno a arricchire la “scatola degli avanzi”.
Come di consueto per questo tipo di modelli infatti nel kit ci sono una marea di pezzi che lasciano intuire la possibilita’ da parte della Dragon di Far uscire tutta la serie di panzer IV con questo livello di dettaglio.

Lo scafo
Lo scafo e’ diverso rispetto a quello per il panzer IV E (kit 6264) e per il successivo vorpanzer (kit 6301), il dettaglio e’ stupefacente, privo di segni di estrattori e corredato da minuscole teste di bulloni, con una finezza di dettaglio che qualche anno fa sarebbe stato il sogno di ogni modellista di carri.
Lo scafo superiore e’ ben dettagliato e con tutti i portelli che possono essere montati aperti per un eventuale superdettaglio degli interni.
Le ventole del raffreddamento motore sono completamente dettagliate e si possono montare aperte.
La piastra frontale del pilota e del marconista e’ fornita all’interno dei sistemi di visione che possono essere realizzati chiusi o parti. Manca totalmente la parte degli interni delle postazioni del pilota e del marconista.
Sul retro e’ presente il sistema nebbiogeno arricchito di catenelle in fotoincisione e il tappo per il sistema di avvio esterno realizzabile in posizione aperta.

Ruote e cingoli
Il treno di rotolamento e’ completamente mobile con la gommatura separata dalle ruote. Sullo scafo anteriore c’e’ la possibilita’ di montare la corona dentata del riduttore di potenza e il disco dei freni dettaglio che pero’ (ammenoche’ il carro non venga rappresentato in manutenzione) una volta montato andra’ a sparire. La rota motrice e’ superdettagliata ed e’ composta da ben 7 pezzi. La ruota di rinvio e’ corredata di fotoincisione. I cingoli sono gia’ separati maglia maglia e, teoricamente, non necessitano di colla. Vedremo durante il montaggio.

La torretta
Anche il livelo di dettaglio della torretta e’ spettacolare, anche in questo caso tutti i portelli possono essere realizzati aperti e completi di dettaglio interno. La torretta e’ oltretutto arricchita dal cestello di completo di sedili e dal cannone superdettagliato, la cupola del capocarro e’ completa di visori. Insomma quel poco che sara’ visibile a modello montato e che si intravedera’ dai portelli di torretta e’ presente nel kit. Il cannone e’ in metallo tornito.

Le fotoincisioni
Dello stesso metallo usato dalla Eduard, i tre foglietti contengono catenelle, le piastre dei radiatori, supporti per gli attrezzi, qualche gancio, dettagli per le taniche, e dettagli per le ruote di rinvio.

Le decals
Le decal consentono di realizzare quattro mezzi ma le istruzioni ne suggeriscono ulteriori due:
  • Carro in panzergrau della 6./Pz. Rgt. 31, 5. Pz.Div., Francia, 1940
  • Carro in panzergrau della 4./Pz.Rgt. 1, 1.Pz. Div., Francia 1940
  • Carro in panzergrau della 6./Pz. Rgt. 11, 6. Pz.Div., Francia, 1940
  • Carro in panzergrau della 8./Pz. Rgt. 10, 8. Pz.Div., Fronte Est, 1941
  • Carro in dunkelgelb e kaky green della PZ.Rgt.22, 21. Pz. Div., Normandia 1944 (niente contrassegni)
  • Carro in dunkelgelb della Pz.Rgt.22, 21 Pz. Div., Normandia 1944 (niente contrassegni)
Le Istruzioni
Le istruzioni sono chiare anche se richiedono (visto il numero di pezzi che compone ogni dettaglio) una certa attenzione. Non sono presenti note storiche. Raccomando comunque il raffronto continuo con la documentazione reperibile anche su internet per evitare spiacevoli errori di montaggio.

Conclusioni
Che si puo’dire di piu’ di quanto elencato, il kit e’ semplicemente spettacolare con un livello di dettaglio impressionante, di altissima qualita’ e che soprattutto permette di non dover per forza aggiungere ulteriori kit di superdettaglio a quello di base.
Come difficolta’ mi sentirei di sconsigliare il kit ai neofiti soprattutto almeno finche il nuovo modellista non abbia imparato a barcamenarsi con l’uso delle fotoincisioni che nel kit sono numerose e spesso in pezzi molto piccoli.


© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=716