Il
Tecnica in pillole: Dipingere i montanti dei tettucci
Argomento: Aerei ed elicotteri : Articoli Data: 10/2/2007
 Consigli su come mascherare i montanti dei tettucci di aeroplani per una ottimale verniciatura.


Per ottenere una mascheratura ottimale, conviene mascherare con nastro Tamiya (o similari) la parte trasparente che costituisce il tettuccio del nostro modello e ripassare i bordi in rilievo con uno stuzzicandente facendo aderire perfettamente il nastro a tutta la superfice del tettuccio.

Per riuscire a seguire meglio le linee dei montanti è utile passare una matita contro i bordi dei montanti, mettendo così in risalto la linea da seguire per il successivo taglio del nastro.

Finita questa preparazione, montando una lama nuova e estremamente affilata sul taglierino, si può tagliare il contorno dei montanti, senza esagerare con la pressione (per non incidere la plastica sottostante) e cercando di seguire al meglio il profilo fino a ricavare l'intero taglio del nastro intorno ai montanti.

Con una pinzetta o uno stuzzicadente si può asportare la parte di nastro corrispondente ai montanti da verniciare.

Questa operazione è necessaria anche nella parte interna del tettuccio per un massimo realismo. In alcuni casi se il vetro del nostro aereo è ambrato in verde o fumè (alcuni jet) è consigliabile dipingere dall'interno con dei colori trasparenti prima di applicare il nastro della mascheratura.

A questo punto è possibile verniciare l'interno del tettuccio nel colore adeguato e casomai aggiungere particolari fissati ai montanti che andranno verniciati insieme ai montanti

Dopo la verniciatura:

A questo punto si può incollare il tettucio al modello (stuccare se necssario) e verniciare quando anche il modello sarà pronto.....togliere le mascherature e il tettuccio sarà perfetto.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=745