Il
Giugno 2004
Argomento: Utente del mese Data: 3/7/2004
And the winner is: Giulio Gobbi!!!
Complimenti!!!

:pint: :hammer: :pint: :hammer: :pint:

Nome reale: Giulio Gobbi

Nickname: Giulio_Gobbi

Età: 41

Cosa ti ha portato al modellismo e a che età hai iniziato?
Ho iniziato intorno ai 10 anni, hanno influito sicuramente le tonnellate di Lego ed il Meccano che avevo da piccolo, l’interesse istintivo per tutto ciò che volava, avere in casa un padre che con le mani è un asso, un nonno che mi portava a Ciampino a vedere gli aerei, e un libro mezzo scritto e mezzo illustrato che ho ancora dal titolo “I cavalieri del Cielo” di una collana per ragazzi, li c’era la storia, e non le eroiche gesta, ripeto la storia di Gavotti, Bell, Hawker, Alliot Verdon Roe, Santos Dumont, Boelcke, Immelmman, Closterman, Marseille, Gorrini, Lindberg, Lady Lindy, Jean Batten, Yaeger……..

Quali sono i tuoi soggetti preferiti e la loro scala?
Sono un montatore onnivoro, nel senso che se mi piace, mi piace e basta. Prediligo le scale piccole, dal 72 in giu’ anche se per le auto faccio uno strappo alla regola e mi pongo come limite l'1/43. Facendo una classifica, ho comunque un debole per gli aerei, poi le auto, i soggetti di Sci-Fi (anche se ne devo ancora fare uno), il Navale e i Mezzi Militari.

Qual'è stato il kit che più ti è piaciuto costruire e perchè?
Mamma mia che domanda! Dipende da tante cose, ad esempio il DC3 in 1/200 Hasegawa mi ha deliziato, perché è andato insieme guardando intensamente la scatola, comunque mi piacciono le scatole essenziali, quelle che sono corrette come forme ma magari spoglie come interni, dove devi metterci del tuo, magari a colpi di plasticard, sprue filato, cavetto di rame e lamierino.
Ho una neanche tanto malcelata antipatia per resine aggiuntive e fotoincisioni, sono sempre piu’ convinto che non servono a nulla, anzi scoraggiano chi si avvicina al kit, ne fanno aumentare il prezzo in modo esponenziale e spesso sono solo dei pezzi di resina uguali ai particolari in plastica che si trovano nel kit.
E non voglio fare esempi perché ne ho, ma non voglio rogne, ma ci sono dei set che sono delle vere e proprie truffe.

Qual'è la fase che preferisci nella realizzazione di un modello?
Se parliamo di un pezzo da scatola, ad esempio aereo, l’autocostruzione degli interni, della zona motore e dei carrelli, se si parla di una autocostruzione, tutte, in entrambi i casi la ricerca storica e la documentazione mi divertono moltissimo.

Quale sarebbe la cosa che vorresti cambiare nel nostro hobby?
Forse è un fenomeno puramente italico, ma non mi piace l’impostazione che danno le riviste all’idea di modellismo. Non mi piacciono i criticoni che non fanno mai vedere un loro pezzo montato. Che non si riesca a far venire modellisti e club ad esporre senza una medaglia di latta. Riporto una frase di mio figlio di 6 anni che spero faccia riflettere qualcuno, me l’ha detta questa primavera dopo aver visto per un paio di ore la sua prima mostra: “….papà io quando sono grande non voglio fare i modelli, non vi divertite…….” Bella figura che abbiamo fatto eh? Chissà quale discussione ha captato con le sue orecchie paraboliche.
Ne abbiamo di margini per migliorare!

Ed ecco cosa si è aggiudicato Giulio come vincitore de l'Utente del mese oltre chiaramente alla nostra medaglia virtuale dall'inestimabile valore che arricchirà il suo avatar:

Un kit del Fiat CR.25 I-ACF che rappresenta l'aereo assegnato all'Ambasciata Italiana a Berlino durante la 2^ Guerra Mondiale in resina e metallo bianco cortesemente offerto dal nostro sponsor Felice Rofolo titolare RuItalian Kits Mail Order che ringraziamo per il supporto alla nostra iniziativa.



Complimenti ancora a Giulio per il meritato riconoscimento e grazie per il prezioso contributo per Modellismo Più !!!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=802