Il
Carteggiare e correggere i trasparenti
Argomento: Aerei ed elicotteri : Guide Data: 29/4/2008
In questi giorni ho preso in mano il P51D della Dragon per partecipare alla campagna del pacifico. Secondo il punto di vista dei recensori, questo kit per alcuni è bellissimo e per altri è troppo "marcato".
A parte le critiche o gli elogi sul kit della Dragon, in effetti c'è un grosso quanto inaspettato difetto: sul tettuccio c'è una grossa riga di giunzione che sicuramente è fastidiosa e molto poco realistica


Ho pensato di scrivere questo articolo che altro non è che un “copia-incolla”, leggermente modificato, del post sul forum dove magari non tutti sono interessati alla campagna e che in ogni caso viene scalata dai nuovi post. La mia intenzione è dare una indicazione e un metodo per eliminare la riga del canopy in questione tenendo conto che è comunque una soluzione valida per chiunque abbia problemi con i trasparenti e non abbia la tecnica adatta per riprendere difetti o danni che a volte possono portare all'abbandono di interi lavori. ;-) Si parte procurandosi già un kit di lime professionali da manicure

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Evidenziata dalle frecce, la fastidiosissima rigaccia

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Grazie alla mia notevole esperienza nel campo della cosmesi ( mia mamma era pettinatrice, mia sorella era pettinatrice, mia moglie era pettinatrice, mia cognata è pettinatrice e io non sono mai andato dal barbiere in 43 anni :-D :-P :-D ) mi sono procurato un kit di lime professionali. Senza fare pubblicità, ma dando la giusta indicazione, la lima della Sephora si presta egregiamente allo scopo. Normalmente le lime per la manicure sono 4 e la Sephora ne ha creata una che tramite un supporto in polistirolo espanso (sembra) le unisce tutte e quatto. Si parte con la n°1 a grana grossa che ha lo scopo abrasivo fino alla n°4 che invece serve alla lucidatura dell'unghia. Io escludo l'uso della n°1 perchè la trovo troppo grossa appunto, non è indicata la granatura ma a occhio direi che siamo intorno a un 300 - 400, si rischia di incidere troppo e quindi preferisco partire con una carta abrasiva a parte da 800

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Il tettuccio del P51 è abbastanza grande e facile da maneggiare essendo in 1/32, comunque preferisco separare con un cutter le varie parti della lima in modo da disporre del giusto lato in modo più comodo. La lima che serve nei vari passaggi è facilmente riconoscibile dal colore

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Parto col carteggiare con la 800 portando la parte in piano nè più e nè meno che come si farebbe con una stuccatura. Naturalmente il tettuccio si opacizza immediatamente.

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Si passa alla prima lima Sephora, la n°2 "buff" e fin da subito scompaiono le abarsioni della carteggiatura lasciando solo l'effetto opaco.

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Per evidenziare meglio il risultato ho pensato di confrontare due monetine con uno sfondo da manuale :-D :-D:-D

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Il passaggio alla lima n°3 "polish" rende poco nelle immagini mentre dal vivo lascia intravvedere un netto miglioramento anche se l'effetto opaco rimane. Diciamo, per rendere l'idea, che diventa simile all'applicazione di un trasparente opaco

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Il passaggio alla lima n°4 è l'ultima azione e come si può notare riporta alla trsparenza completa il nostro canopy ;-) Non c'è bisogno di altre applicazioni come il dentifricio o la pasta tamiya (di cui sono fermamente convinto che sia dentifricio senza aromi). In altre occasioni ho provato a completare il tutto con quest'ultimo passaggio ma non ne ho trovato migliorie ulteriori

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A questo punto un paio di mani di future, che io applico pura e spudoratamente a pennello, completano l'opera. Spero di aver dato una mano a chi a volte si trova in difficoltà, magari non con difetti evidenti ma per aver rovinato con colle o con "carteggiature" poco precise i vetrini dei nostri modelli. :-D ;-) :-D Come mi è stato chiesto all’interno del post, la Sephora è una catena di negozi di bellezza una volta noti come “Boidi” e che ha una linea sua di prodotti tra cui molti tools professionali nel campo dell’estetica. Comunque esistono diverse marche di lime con i 4 numeri per la finitura professionale delle manicure, il mio riferimento alla Sephora è dato dal fatto che le unisce in un unico pezzo con un prezzo relativo.

Andrea Francavilla.

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