Il
Miniart 35047 US Jeep crew & M.P.
Argomento: Luci e ombre : Visti per voi Data: 18/6/2008

La scatola in pieno stile Miniart e in cartoncino con apertura classica dai lati, chiusi con un sigillo che al proprio interno contendono un sacchetto di Cellophane con una sprua intera ripiegata a meta ed un foglietto di istruzioni. Sul retro della Box art l’illustrazione dell’assemblaggio dei singoli pezzi e la tabella per la colorazione che riporta i codici dei colori per Vallejo, Testor, Tamiya, Humbroll, Revell, Mr. Color e la denominazione dei colori in Inglese e Caratteri cirillici.




Aperto il sacchetto e osservando i singoli pezzi la prima impressione è buona, le uniformi sono corrette (ho controllato la Pubblicazione Osprey Military, Men at Arms N. 350 The US Army in WWII (3) North West Europe) e sono così strutturate: per i figurini A, B, C (l’equipaggio della Jeep) trattasi di personale della 29 Infantry Division sbarcati in Normandia, poi successivamente Linea Sigfrido e Aachen mentre per i figurini D , E, trattasi di M.P. della (il riconoscimento non è certo) 4° Infantry Division, (anche questa Normandia, Francia, Bastone, Germania).

La scomposizione dei figurini è la classica in gambe, torso, braccia, testa ed elmetto mentre per alcuni anche le mani sono a parte. Una curiosità sulle teste e gli elmetti, sono stato abituato a vedere le teste “monche” cioè mancanti della parte superiore alla fronte per facilitare l’incollaggio con l’elmetto mentre qui Miniart ha scelto elmetti completamente vuoti (volendo si potrebbero mettere girati all’insù anche se mancano di cinghie e di poggia testa) e teste completamente “rapate”.

Ovviamente la scatola prevede anche le armi e le dotazioni personali comprendendo un Garant M1 e un Thompson M1A1 due fondine (e relativa pistola) Colt, due borracce e alcune giberne da incollare alle cinghie. Mancano invece (sono mostrati nelle box art) le cinghie delle armi e non ci sono né decals ne foto incisioni.

Il panneggio delle uniformi è molto simile allo stile Dragon e come detto già gli stampi sono buoni, i figurini hanno tutti le ghette e indossano il giaccone color crema mentre il guidatore della Jeep ha quello color azzurro. Un’altra nota questa volta sulla colorazione dei figurini; le istruzioni danno per il colore delle giacche Olive Drab per i membri dell’equipaggio e i M.P. Dark Stone per il “driver” ma sia i colori dell’illustrazione, sia la pubblicazione sopra citata che molti film e molti illustri figurinisti danno per certo come colore delle giacche un colore più simile al terra chiaro (Tan oppure Light Stone) e per la giacca del guidatore un colore più vicino al light blue, resta quindi il dubbio che la tabella dei colori sia sbagliata? Vedremo. Ai posteri l’ardua sentenza…

Concludendo ( e aspettando altre succose novità) direi che è una scatola che non può mancare a chi predilige G.I. e quant’altro.

La Galleria completa delle foto
QUI




© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=952