| Il kit, in scala 172, è una delle ultimissime uscite della casa piemontese, che sta realizzando degli eccellenti modelli di mezzi militari italiani in resina. |
Viene commercializzato in una scatola di cartone delle solite dimensioni, le numerose stampate del kit sono imballate in modo egregio, in modo da preservare da urti e ben suddivise in sacchettini.
Una volta sballate tutte le stampate, ci si trova davanti a pezzi finemente stampati e dettagliati, senza materozze significative e privi di sbavature. La resina è di ottima qualità esente da bolle o ritiri.
Complessivamente il modello è composto da 89 pezzi (i più grandi sono le due parti che compongono lo scafo scafo). I cingoli soo realizzati in sezioni, le parti curve sono già disposte sulle ruote anteriori e posteriori, cosa che permette di evitare noie nel dover curvare gli spezzoni orizzontali. Le ruote motrici anteriori sono fornite in doppia versione, in modo da poter realizzare si gli esemplari italian, sia quelli con le ruote dentate modificate, realizzati dopo l'Armistizio per le forze armate germaniche. Vengono forniti anche tutti gli interni discretamente dettagliati, vista la scala (succosa novità rispetto ai precedenti semoventi su scafo M42, nonostante il prezzo sia rimasto invariato), compreso l'apparato propulsore (un gioiello) e la trasmissione, e, a completamento del pezzo, una lastrina fotoincisa per i particolari più minuti ed un piccolo foglio decal che permette di realizzare tre soggetti. Infine, segnalo che la culatta del cannone è brandeggiabile come nella realtà. I portelli della casamatta e dei vani motore sono aprili, in modo da poter lasciare in bella vista i dettagli interni. Il foglio di istruzioni risulta chiarissimo. Il montaggio è molto rapido (ho impiegato non più di 3 ore per completarlo).
Complessivamente un kit eccellente, che, permettendo ambientazioni diverse, accontenterà sicuramente più di un modellista, vista anche l'elevatissima qualità. Uniche attenzioni da porre sono le classiche che vanno adottate nel montaggio dei kit in resina e delle fotoincisioni (il kit non è perciò consigliabile a modellisti alle prime armi). Prezzo praticato dal produttore: 31,50 euro