| Il 1° GpAvCa (Grupo Aviaçào de Caça) dotato di P-47D, si inbarco' per l'Italia il 19 Settembre 1944, arrivando a Livorno il 6 Ottobre ed entrarono a far parte del 350th Fighter Group dell'USAAF. Composta da quattro squadriglie, ROSSA (A), GIALLA (B), AZZURRA (C) e VERDE (D), il 1° GpAvCa con codice radio "JAMBOCK", operava dall'aeroporto di Tarquinia e dall'11 Novembre inizio' le operazioni. |
I piloti brasiliani erano stati addestrati negli Stati Uniti per operazioni di caccia,ma quando il 1° GpAvCa arrivo' in italia, l'attivita' della LUFTWAFFE in quel teatro era quasi inesistente.
Fu cosi' che il 1° GpAvCa inizio' la sua attivita' come unita' di Caccia-Bombardieri con missioni di ricognizione armata e interdizione, in supporto alla 5^ Armata americana.
I RISULTATI
Il 1° GpAvCa dal 11 Novembre 1944 al 4 Maggio 1945, ha volato per un totale di 445 missioni, 2550 missioni individuali e 5465 ore di volo.
Il "XXII"Tactical Air Command riconobbe l'efficenza esibita dal Gruppo, attestando che nel periodo dal 6 al 29 Aprile 1945 volo' appena il 5% del totale delle missioni effettuate da tutti i Gruppi sotto il suo comando,pero' distrusse:
l' 85% dei depositi di munizioni
il 36% dei depositi di carburante
il 28% dei ponti (il 19% danneggiati)
il 15% dei veicoli motorizzati (il 13%danneggiati)
il 10% dei veicoli trainati da cavalli (10% danneggiati)
Il 22 Aprile 1968 il 1° GpAvCa, per i fatti della campagna d'Italia, fu insignito della Presidential Unit Citation (Air Force), concessa dal governo americano.
Solo il 1° GpAvCa e due unita' della RAAF,gli Squadron 2 e 13, furono insignite di questa onoreficenza.
SCHEMA DI COLORAZIONE
Inizialmente, i P-47D erano in Olive Drab sulle superfici superiori e in Neutral Gray nelle superfici inferiori, ad eccezione dei velivoli del Comandante T.COL Nero Moura e dell'Uff.le alle Operazioni che erano in Metallo naturale con pannello anti-riflesso in Olive Drab.
Lo stemma di Gruppo era situato tra il tettuccio e la cappotta motore e il codice dell'aereo era sulla cappotta motore.
Il timonr di coda era in Verde e Giallo , i codici del velivolo erano sulla deriva, anche loro in Giallo.
Le insegne di nazionalita' erano in quattro posizioni, consistevano nelle insegne americane mo con la sostituzione della stella bianca con quella brasiliana.
I velivoli ricevuti a posteriori erano tutti in metallonaturale, con pannello antiriflesso in Olive Drab e codici in Nero.