| Come aggiungere cavi, tubi, condotti, fotoincisioni per aumentare il dettaglio dei nostri modelli. |
Ormai è prassi quasi comune a ogni modellista di arricchire i propri lavori con micro dettagli auto costruiti o fotoincisi per dare una ulteriore nota di realismo ai modelli.
La tecnica più comune è quella di aggiungere cavetteria o parti fotoincise, che simulano cavi, condotti pneumatici, leve, ecc… utilizzando fili di rame, di stagno, o di plastica e incollandoli alle parti del modello che si vuole dettagliare.
Andiamo a vedere in dettaglio la sequenza di come si possono applicare e realizzare questi dettagli. Innanzitutto per fare un buon lavoro, la prima cosa è avere sempre gli strumenti adatti e in questo caso con un piccolo stratagemma, possiamo costruirci un semplice ma efficace dosatore per micro gocce di colla.
Il materiale che ci occorre: - Fili di rame, stagno, plastica, ecc…per realizzare i condotti e i cavi
- Colla cianoacrilica
- Un tubetto dello spruzzatore dei detergenti casalinghi più comuni
- Una candela
- Forbicine
- Pinzette di precisione
Per prima cosa realizziamo un beccuccio micro dosatore per la colla cianoacrilica; con la tecnica della filatura a caldo (come per gli sprue in plastica) filiamo il tubetto dello spruzzatore.
Adattiamo il tubetto a quello del collante cianoacrilico, ed il nostro primo e fondamentale strumento è pronto, basta schiacciare dolcemente si otterranno delle gocce microscopiche e dosabili a piacere, evitando così pasticci e sovra dosaggi di collante nei punti più delicati del nostro lavoro.
A questo punto possiamo sagomare i vari fili di rame, stagno ecc….a nostro piacimento, ma come spesso capita il filo che ci siamo procurati è spesso storto, quindi il consiglio è innanzitutto di raddrizzarlo facendolo rotolare sotto una lama metallica rigida poggiando su un piano. Dopo diversi passaggi si otterrà un filo quasi perfettamente diritto.
Ora è possibile tagliare pezzi di diversa lunghezza per avere un assortimento di “fili” da utilizzare per il nostro dettaglio.
È consigliabile preparare ogni singolo pezzo da incollare il più preciso possibile prima di incollare, questo faciliterà il posizionamento e l’incollaggio. Sarebbe più difficile incollare una estremità de nostro “filo” sul modello e poi piegarlo in opera.
Preparati i vari “fili e tubetti” si inizia l’incollaggio poggiando i “fili” sulla superficie del modello aiutandosi con una pinzetta e con il micro dosatore si applicano in alcuni punti delle micro gocce di collante. Lo stesso discorso vale per parti in fotoincisione. Si può procedere immediatamente all’ incollaggio di pezzi diversi fino a completare il lavoro.
E’ consigliabile ritoccare o maneggiare le parti incollate almeno dopo un giorno, perché la massima resistenza meccanica della colla cianoacrilica si ottiene effettivamente dopo alcune ore.
A questo punto si può trattare la zona come meglio crediamo, verniciando come di consueto.
In alcuni casi è consigliabile passare una mano di stucco spray o di vernice FUTURE per fissare omogeneamente tutto il lavoro e renderlo più uniforme prima di una verniciatura, a seconda delle necessità di ciascun modellista. Buon modellismo