Inviato da stebi51 il 14/7/2007 13:26:20 (2391 letture)
Piccola Guida alla Fotografia #4 - la prospettiva, uso dello zoom.
Abbiamo già visto precedentemente come fotografare correttamente i nostri modelli, per quanto riguarda l’illuminazione e la profondità di campo. Ma non è tutto. Si può fare in modo che il modello nella foto sembri “vero”, e questo si può ottenere solo riprendendolo con la prospettiva adeguata. Praticamente tutte le fotocamere sono dotate di un’ottica zoom, più o meno estesa. La focale più corta, cioè il grandangolo, darà al soggetto una prospettiva veritiera che si avvicinerà molto a quella che si vedrebbe osservando un mezzo reale. La focale più lunga, il tele, invece “appiattisce” la prospettiva e falsa le proporzioni: inoltre il tele ha una minore profondità di campo; l’ottica in posizione tele è adatta più che altro a riprendere i piccoli dettagli.
Per chiarire meglio il concetto immaginate di stare in un aeroporto ad osservare un aereo fermo sulla pista: se lo guardate da una distanza di un centinaio di metri con un binocolo l'immagine risulterà piatta e senza prospettiva, come con il teleobiettivo. Se vi potrete avvicinare a pochi metri lo guarderete ad occhio nudo e la prospettiva sarà esaltata, come col grandangolo.
Vediamo un paio di esempi pratici:
In questa prima foto il modello è stato fotografato con il tele alla massima estensione da una distanza di circa 1,5m. Il risultato è una foto abbastanza “piatta”.
In quest’altra foto invece la macchina è stata posta a circa 30cm dal modello. Si può notare la prospettiva più simile a quella che si otterrebbe osservando un calesse dal vero.
Qui sono schematizzate le due situazioni di ripresa. Da notare come nelle due foto l'ingombro del modello nel fotogramma sia praticamente lo stesso, mentre la prospettiva cambia radicalmente.
Ovviamente nel range dello zoom si possono usare tutte le posizioni intermedie per dosare l'effetto-prospettiva come desiderato. Quanto detto è da tener presente ancor meglio nella fotografia dei diorami. Con il grandangolo si potrà ottenere sicuramente una prospettiva più simile al vero. E' inoltre da ricordare sempre che l'ottica nella posizione grandangolo darà una profondità di campo maggiore di quella tele.
Modellismo Piu non fa parte delle categorie di testata giornalistica o di prodotto editoriale; si tratta di un sito con aggiornamenti non regolari non rientrante nella categoria dell'informazione
periodica (ex Legge 7 marzo 2001 n. 62)