| Il misterioso popolo dai mille dei di Birgit Brandau, Hartmut Schickert |
Tra il 1700 e il 1200 a.C. gli Ittiti furono a capo di un grande regno in quella che è oggi l’Anatolia centrale. Essi costituiscono la civiltà più affascinante dell’età del bronzo. Si deve infatti agli Ittiti la prima costituzione scritta della Storia. Ma non solo: avevano una concezione della condizione femminile basata sull’uguaglianza tra uomini e donne, un’idea della giustizia basata sull’indennizzo del danno piuttosto che sulla brutale punizione della colpa, una religione di Stato tollerante, aperta a tutte le divinità. Una civiltà quindi, quella degli Ittiti, che potremmo senza dubbio definire “moderna”, più moderna in ogni caso dell’Egitto dei faraoni. Perché allora gli Ittiti sono improvvisamente scomparsi dalla storia del mondo antico? Birgit Brandau e Harmut Schickert raccontano, basandosi sulle più recenti conoscenze archeologiche, la storia di questo popolo stupefacente, cercando di dare una risposta alle molte domande che ancora oggi rimangono aperte: gli Ittiti parteciparono alla guerra di Troia? Perché il loro impero scomparve quando era all’apice della potenza? Perché la loro capitale, Hattusa, fu spazzata via? Ne risulta un panorama affascinante dell’antico Oriente e la storia di uno dei popoli più misteriosi del mondo. Newton & Compton Editori - aprile 2003, Pagg. 266 Formato: 15x23 cartonato, Prezzo € 15,90
Birgit Brandau, nata nel 1951, vive a Stoccarda. Come pubblicista, si occupa di divulgazione scientifica e collabora con numerose riviste. È autrice di un romanzo basato sugli Ittiti dal titolo Die Sieger von Kadesch (Il vincitore di Kadesch).
Harmut Schickert, nato nel 1950, si è occupato di divulgazione scientifica per alcune case editrici di lingua tedesca. Pubblicista e produttore, vive a Stoccarda.