La confezione Il kit si presenta in una robusta scatola di cartone ondulato ricoperto in linea con lo "stile" Trumpeter, che non dovrebbe risentire molto anche se impilata assieme ad un altro po' di scatole. La "box art" è molto bella e varrebbe quasi da sola il prezzo del kit, anche se a dirla tutta il carro ritrattovi porta uno stanag completamente sbagliato della Scuola di Cavalleria di Lecce ! Internamente la confezione è divisa internamente in due scomparti: uno per l'alloggiamento della parte superiore ed inferiore dello scafo e l'altro che accoglie tutte le altre stampate e le istruzioni. Le stampate sono in totale otto tutte in plastca ad iniezione di colore verde oliva chiaro: - guscio inferiore dello scafo
- guscio superiore dello scafo
- parte inferiore della torre
- parte inferiore della torre
- stampata A (x 2): dedicata in assima parte a sospensioni e rotolamento
- stampata B: contente i particolari dello scafo ed ed altri relativi alle ospensioni
- stampata C: contenente i particolari della torre
Oltre a quanto sopra la scatola contiene: - un set di decalcomanie
- del filo di nylon per la realizzazione dei cavi di traino
- un foglio di acetato prestampato da tagliare per realizzare i vetri degli iposcopi
- cingoli in vinile
Il modello Le misure dello scafo e della torre coincidono con quelle dichiarate sulla brochure ufficiale dell'Ariete distribuita dalla Oto Melara, così come quelle della bocca da fuoco (non mi sono soffermato a misurare i decimi di millimetro perchè oltre a non essere attrezzato mi sembrano inutili pignolerie), mentre non avendo montato il kit non ho potuto fare le verifiche sull'altezza che comunque a prima vista sembrano corrette (la proporzione con i disegni della Oto riguardo la sola altezza dello scafo sono rispettate).
Lo scafo La prova a secco per il montaggio dei due semigusci dello scafo mostra un'ottimo accoppiamento delle parti ed un livello di dettaglio molto buono. Unica cosa cui fare attenzione il longherone di sostegno del cofano motore nella parte posteriore dello scafo che è molto sottile; forse è meglio procedere alla rimozione del supporto solo dopo aver incollato il pannello posteriore per conferire maggiore rigidità all'insieme e ridurre i rischi di rottura. La parte inferiore dello scafo, sul fondo, non presenta alcuna pannellatura, dettaglio comunque trascurabile in quanto assai difficile da vedere una volta completata l'ambientazione. Purtroppo si porta dietro il "vizietto" ormai classico della Trumpeter che è quello degli alloggiamenti dei braccetti delle sospensioni "in linea". Sulla stampata A dell'esemplare in mio possesso gli ammortizzatori presentano evidenti ritiri della plastica sul lato esterno ed i segni marcati degli estrattori su quello interno; niente di grave armati di un po' di stucco e di pazienza risolveremo il problema in men che non si dica.. Buono il resto con un discreto dettaglio della ruota motrice, di quella di rinvio e dei rulli di rotolamento. Anche la stampata B mostra molto evidenti i segni degli estrattori, ma fortunatamente dovrebbero essere del tutto invisibili a montaggio ultimato. La griglia sul cofano posteriore sembra essere leggermente troppo in rilievo ma credo che si riesca ad "appiattire" con relativa facilità in fase di colorazione. Buoni gli altri dettagli, in particolare le due maglie di riserva del cingolo che sono di disegno corretto.
La torre Anche in questo caso la prova a secco mostra un incastro praticamente perfetto gra le due parti. Il livello di dettaglio dell'esterno della torre è molto buono ed anche le saldature mi sembrano molto ben riprodotte. All'interno, ancora una volta evidenti i segni degli estrattori. La stampata C è anche in questo caso di buon livello. La bocca da fuoco è del primo tipo (con l'evacuatore tipo Abrams per intenderci). La MG mi piace moltissimo e vengono date due opzioni del supporto per la posizione di "caccia" o di "marcia". Peccato per il telemtro laser del cannoniere che è stato stampato con i portelli chiusi. Alcune parti hanno delle bave piuttosto evidenti (dovute alla giunzione fra le due valve dello stampo), mentre altre presentano profondi segni degli estrattori, fortunatamente in posizioni tali da renderli invisibili a montaggio avvenuto.
Cingoli Come già accennato il kit è provvisto di cingoli in vinile abbastanza tenero di colore grigio/argento non molto omogeneo. Il livello di dettaglio è buono ed è corretto anche il disegno della parte interna del pattino, nota dolente di quelli forniti nelle precedenti versioni in resina del kit dell'Ariete.
Decalcomanie Forse l'unica nota davvero dolente del kit è rappresentata dalle decalcomanie, che consentono la realizzazione di due diversi soggetti uno della 1^ ed uno della 4^ Compagnia del 32° Reggimento Carri. Appaiono spesse, non molto ben stampate e disegnate. Gli stanag appaiono errati nelle dimensioni e nel disegno. Le targhe sono su sfondo trasparente (ricordarsi quindi di dipingere i rettangoli anteriori e posteriori bianchi di misura adeguata per la successiva applicazione delle decal). Le insegne di Compagnia (rosso per la 1^ e verde per la 4^) anzichè rettangolari sono a losanga. Il set di decal consente la realizzazione di soli esemplari "early" e per di più appartenenti allo stesso Reggimento.
Istruzioni A corredo del modello viene fornito un libretto di istruzioni di 12 pagine, tutte in bianco e nero, scritte in inglese ed in un ideogramma che non saprei identificare (cinese, giapponese, coreano...). Appaiono chiare e ben corredate da una serie di disegni anche questi ben fatti. La prima di copertina contiene delle istruzioni generiche per l'assemblaggio e l'applicazione delle decalcomanie, e la legenda dei simboli utilizzati; la seconda di copertina riporta le stampate e le altre parti del kit. Da pagina 3 fino alla terza di copertina si trovano le istruzioni, mentre la quarta di copertina è dedicata alle note sulla colorazione ed all'applicazione delle insegne. Valutazione Il kit, a mio parere, è nel complesso molto buono. Linne e dimensioni sono corrette, il livello di dettaglio è in linea con quelli che sono gli standard attuali e credo anche montato solo da scatola sia un modello che possa dare buone soddisfazioni. Peccato, come già accennato in precedenza, per alcuni dettagli quali: - il non corretto "disassamento" dei braccetti delle sospensioni
- il telemetro laser proposto solo in posizione chiusa
- l'inclusione della bocca da fuoco del solo primo tipo (quella di nuovo tipo sarà comunque disponibile a brevissimo a €7.20 da Italian Kits)
- le decalcomanie nel complesso scadenti (sono già disponibili quelle di A.W.D. a €5.20).
In ogni caso anche se per ambientare correttamente il nostro Ariete avremmo bisogno di aggiungere qualche Euro, il giudizio è assolutamente positivo specialmente in considerazione della qualità della realizzazione rispetto ad un prezzo di listino di €16,50 che di questi tempi non è facile trovare. Buon divertimento! Fabio | |