| Uno dei pochi punti deboli del kit Italeri dell'M24 "Chaffee" è costituito dal treno di rotolamento e dai cingoli dai quali ci si potrebbe aspettare in po' di pù. Nell'infinita ricerca del dettaglio, ci siamo imbattuti nel set della Trumpeter-Armour Track Models (Rif. TK-06) in scala 1/35, la cui denominazione completa è: US T-85E1 RUBBER TRACK(POST-WAR) for American M24 light tank (late). Il set è distribuito in italia dalla RIPA ed è reperibile nei migliori negozi di modellismo al prezzo di circa 30 euro. |
Il set viene fornito in una confezione ben curata contenente tre bustine di plastica contenenti le parti ed un foglio di istruzioni. Due contengono dieci stampate ciascuna con 8 maglie sigole e 16 connettori (in plastica ad iniezione nera); la terza contiene due ruote motrici e due di rinvio in resina(queste parti sono di colore giallo chiaro).
A prima vista le parti in plastica appaiono molto belle e senza alcun segno del processo di estrazione dallo stampo. Anche le ruote motrici in resina sono molto ben fatte e ben dettagliate. Non si può dire altrettanto di quelle di rinvio i cui fori di alleggerimento si presentano non omogenei per posizione e forma ed il problema non sembra essere di facile correzione.
Le istruzioni sono molto chiare e sembra che il montaggio dei cingoli deva procedere speditamente e senza difficoltà di sorta. In effetti è molto facile montarli ma i connettori sono estremamente fragili e si rompono con facilità sia in fase di inserimento che quando si fa lavorare il cingolo per posizionarlo correttamente sul rotolamento. Per evitare guai è opportuno prima di posizionarli di scaldarli leggermente con un asciugacapelli o lasciarli per unn po' su di un termosifone. All'inizio abbiamo seguito le istruzioni alla lettera (vedi l'immagine precedente) ed il quantitativo di connettori rotto si aggirava intorno al 50% del totale impiegato. Si sono raggiunti dei risultati migliori separando tutti i connettori dalle stampate ed applicandoli dopo averli lasciati un po' su di un termosifone per ammorbidirene la plastica. In questo modo i cingoli sono stati completati con il solo avanzo di un connettore! Gli unici strumenti necessari per il montaggio dei cingoli sono un taglierino affilato ed una tronchesina per componenti elettrici. Non è richiesto l'uso di colla.
Una volta nontati, i cingoli e le ruote motrici sono validi. L'unico lavoro aggiuntivo è quello di carteggiare leggermente delle picole sbavature sul lato esterno dei connettori ma nulla di particolare. The only thing to do is to lightly sand the seams on. Onestamente la fragilità dei connettori delle maglie dei cingoli e la scarsa qualità delle ruote di rinvio lasciano un po' di amaro in bocca specie se si pensa che il prezzo del set è di circa una volta e mezzo quella del kit Italeri! Come ultima annotazione riportiamo che non è possibile utilizzare le ruote motrici fornite con l'M24 in accoppiamento ai cingoli Armour Track Model.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della
Trumpeter