| Recensione del bollettino ufficiale del Centro Ricerche Storiche “Notizie & Varie”, n. 41 – giugno 2005 |
Il bollettino del Centro Ricerche Storiche “Notizie & Varie” n. 41 – giugno 2005, può essere definito un numero speciale, o meglio di “nicchia” per usare un termine d’attualità, per la particolarità dei modelli dei due mezzi dell’esercito italiano che Luciano Maffeis e il prof. Nicola Pignato sottopongono all’attenzione dei lettori – modellisti.
Il primo di essi, illustrato da Luciano Maffeis, è il veicolo d’assalto anfibio statunitense LVPT-7, impiegato dai i due reparti che compongono la nostra “Fanteria di Marina”: il reggimento “Lagunari” ed il Battaglione “San Marco”. Il lettore è guidato nella realizzazione del kit di un LVPT-7 in servizio con i Lagunari negli anni 70. La descrizione è accompagnata, come è consuetudine, da un ricco corredo di immagini e disegni molto dettagliati, cosi da consentire anche al modellista alle prime armi di cimentarsi, senza grandi difficoltà, nella sua costruzione, ed a quello più esperto, di dare vita ad una delle versioni speciali: “comando” (di cui si possono ammirare due modelli di Claudio Pistoia), quella “cargo” ed infine quella “recupero”.
Trattandosi di un mezzo dei Lagunari, Luciano Maffeis accompagna la descrizione del suo lavoro con una breve ma ricca ed esaustiva storia del reparto, dalle sue origini sino ai giorni nostri.
Recentemente i mezzi in servizio sono stati ammodernati, portandoli allo stesso livello di configurazione dei mezzi in servizio con i marines USA, con l’assunzione della medesima denominazione: AAV-7A1. Questa versione, notevolmente diversa rispetto alla precedente, riconoscibile per la nuova torretta armata con un lanciagranate da 40 mm oltre alla mitragliatrice da 12,7 mm, può essere realizzata, impiegando il set della Blast Model realizzato per il modelli Tamiya e Trumpeter –Mini Hobby Models. La versione precedente, il LVPT-7, può essere realizzato con l’unico kit disponibile in scala 1/35, realizzato dalla Academy.
Il secondo articolo, a firma del prof. Nicola Pignato, illustra al lettore una particolare versione della celeberrima “Jeep”, impiegata in passato dal nostro esercito, la “Jeep con cannone 106 s.r.” e ne spiega la sua costruzione partendo dal kit Italeri in scala 1/35. Dopo aver descritto con chiarezza avvincente la genesi del veicolo, il prof. Pignato illustra le modifiche da apportare al predetto kit, consistenti nell’autocostruzione di alcuni particolari e delle decals identificative del mezzo. La descrizione è accompagnata da foto del mezzo in azione ed alcune immagini, molto dettagliate, del cannone da 106 s.r.
Buona lettura.
Nota di servizio: le foto a colori pubblicate sui notiziari possono essere richieste gratuitamente dai soci CRS alla Direzione, la quale provvederà ad inviarle per posta elettronica.