| PERFECT SCALE MODELLBAU – Art. n° 242 Gruppo motopropulsore e vano motore per Leopard 2 – Resina 1/35 Questa giovane ditta tedesca con questo kit di miglioria è riuscita ad aggiudicasi il titolo di Modello dell’Anno messo in palio dalla rivista ModellFan, è questo di per sé è già un buon biglietto da visita. |
Il kit è dedicato al Leopard 2A5/A6 Tamiya, ma penso che con poco lavoro sia possibile adattarlo anche allo scafo del Leo 2 Italeri.
La confezione è in resistente cartone rigido con l’interno riempito di “patatine” di polistirolo a protezione delle cinque buste con chiusura a pressione contenenti in totale ben 123 pezzi e del libretto istruzioni sotto forma di 15 facciate formato A4 con didascalie in tedesco/inglese. Completano la dotazione degli spezzoni di filo metallico da 0.2, 0.3 e 1 mm. per rappresentare cablaggi e tubazioni. I pezzi sono stampati con una resina grigio chiaro di durezza simile a molte altre realizzazioni sul mercato, secondo me forse solo leggermente più morbida, che sopporta bene cutter e carta abrasiva.
La qualità dello stampaggio è magnifica, la migliore che abbia mai visto, non esistono bolle d’aria e sia che si tratti dei pezzi più minuti o quelli più complessi, sono riprodotti senza bave o rotture. Tanto per dare un’idea, le palettature delle ventole dei radiatori hanno uno spessore, forse, di un paio di decimi e sono stampate perfettamente integre. Così come il propulsore originale, anche il kit è diviso in parti principali quali il motore vero e proprio con le bancate di cilindri separate, i due turbo compressori con i loro filtri in aspirazione, il blocco della trasmissione, i due grossi radiatori anulari più parecchi altri pezzi accessori. A tutto questo si aggiunge tutta la serie di pezzi necessaria per preparare l’interno del vano motore come le barre di torsione, le batterie, i tamburi dei freni, l’interno della griglia di scarico, supporti e accessori vari e un nuovo cofano motore per rimpiazzare quello Tamiya tagliato via.
Un particolare interessante, soprattutto per i dioramisti, è la riproduzione del telaio in acciaio che si usa per trasportare tutto il gruppo motopropulsore intero. Grazie ai suoi piedini stampati a parte, questo si può montare in posizione da trasporto oppure come banco di lavoro campale appoggiato al terreno. Inoltre è fornita la staffa di sollevamento per le gru, completa di ganci e le verismi.
L’unico neo secondo me è dato dal foglio istruzioni che, benché stampato al computer con disegni chiari e nitidi, non è di immediata comprensione a causa delle numerose frecce e didascalie disposte tutt’intorno. In conclusione si tratta di un eccellente kit, molto ben congegnato e stampato, consigliatissimo a tutti quei modellisti “modernisti” che abbiano già esperienza con kit in resina.
A causa del foglio istruzioni “da studiare” e dei numerosi pezzi anche minuti, non mi sento di consigliarlo vivamente ai principianti.
Quanti fossero interessati possono trovare questo kit in vendita on-line presso Mr.Hobby, che propone anche uno sconto a tutti gli utenti di Modellismo Più.
Gaetano Pisano